PDA

Visualizza Versione Completa : backup con Time Machine



burt61
19-12-08, 18:45
ciao a tutti,
dopo aver aggiornato a 10.5.6 è sorto una specie di problema con time meachine, quando effettua il backup giornaliero lo fa come se fosse la prima volta, cioè ci mette un sacco di tempo...
A qualcuno è capitato lo stesso?
(iMac G5)

LordSteve
19-12-08, 18:52
A me solo la prima volta dopo l'aggiornamento ha impiegato circa 10 minuti per aggiungere al backup 1,5 Gigabytes (evidentemente, le differenze fra la 10.5.5 e la 10.5.6). Rimaneva per molti minuti la scritta "Preparo...". Poi la copia laboriosa.
Poi tornato tutto regolare.

burt61
19-12-08, 18:57
A me solo la prima volta dopo l'aggiornamento ha impiegato circa 10 minuti per aggiungere al backup 1,5 Gigabytes (evidentemente, le differenze fra la 10.5.5 e la 10.5.6). Rimaneva per molti minuti la scritta "Preparo...". Poi la copia laboriosa.
Poi tornato tutto regolare.

pensavo anch'io che il primo backup con 10.5.6 fosse più lento, ma oggi al secondo backup la cosa è rimasta uguale...
Grazie comunque.

flashcream
19-12-08, 20:33
da macfixit, in relazione al 10.5.6:


Time Machine

Because Apple updated various components of Time Machine, some users are experiencing various new problems with Time Machine after updating. Backups are failing many times, and other times users are getting "access privileges" errors. Some folks are also getting problems with the Time Machine volume being "read only". For some users the initial backup after the update may take a long time. Time Machine will do a deep traversal of the boot volume to ensure all files are properly accounted for in the backups after the update has been applied, so it is recommended to wait it out if backups seem to take a long time.

Potential Fixes: Reset Time Machine Go to the Time Machine preferences and remove the backup drive from the destination. Then turn off Time Machine and shut down the computer. With the computer off, turn off or unplug the Time Machine drive and wait a few minutes. Then boot the computer and wait for it to load. When the computer is completely loaded, plug the TM drive back in and turn TM back on in the system preferences, reselecting the drive as the backup volume.

burt61
19-12-08, 22:06
da macfixit, in relazione al 10.5.6:

grazie...seguirò le istruzioni poi farò sapere se ha funzionato
:-)

burt61
19-12-08, 22:19
da macfixit, in relazione al 10.5.6:

giusto per dire che seguendo le informazioni tutto è tornato nella norma:-)

Padmé Amidala
20-12-08, 13:47
Ciao, dopo l'aggiornamento al 10.5.6, andato a buon porto, non riuscivo più a eseguire il backup con Time Machine sul MyBook Studio 1 TB. Ho tentato la procedura di macfixit una decina di volte, sia collegando il disco esterno con USB che con Firewire. Ho anche scaricato e installato il combo. Ho corretto i permessi con utility disk. Oltre ad avere sempre questo messaggio, quasi mi brucia il Mac (forte odore di plastica). :pauuura:

http://img.skitch.com/20081220-pcpkr2ifjaruu3pimky5e77txk.jpg

Per finire sono riuscita a fare partire il backup facendo quello che è indicato nel messaggio: ho cercato il file indicato con EasyFind nel MyBook (con l'opzione Cerca anche nei file invisibili spuntata), ho usato Tinker Tool per poterlo vedere fisicamente nel finder e selezionare Ottieni informazioni. Ho modificato i permessi. Erano System: solo lettura e Everyone: nessun accesso. Ho messo System lettura e scrittura e non è servito. Ho aggiunto MioNomeUtente: lettura e scrittura e finalmente il disco esterno è stato accettato come disco di backup.

Spero che questo contributo possa essere utile ad altri.

Mi chiedo anche cosa succederà in futuro o se devo fare altro... :???:

webfor
23-12-08, 19:15
Io dopo l'aggiornamento a 10.5.6 ho perso del tutto il collegamento con TC via wireless.

Non conosco il motivo.
Ho dovuto settare tutto da capo, resettando TC e usando un cavo Ethernet.
Non ho perso ovviamente i file di backup, però qualcosa di strano è successo.

Giusto per la cronaca...

Yankee
27-12-08, 18:22
Il mio problema è simile al vostro .
Stavo armeggiando con Time machine quando erroneamente ho cancellato la riga
sottostante al disco di destinazione di Backup (era un icona che raffigurava un segno di divieto).
Da allora mi compare il messaggio che mi dice di non avere i privilegi necessari.
Come posso fare per sistemare il tutto ?
Grazie

flashcream
27-12-08, 19:44
Il mio problema è simile al vostro

non mi pare proprio.


Da allora mi compare il messaggio che mi dice di non avere i privilegi necessari.

quando e facendo cosa? mica si capisce.

Yankee
28-12-08, 10:28
Cerco di farmi capire.
Dalle preferenze di sistema sono entrato in Time Machine.
I miei backup erano impostati per essere salvati su un disco fisso esterno.
Mi compare la finestra dove ho la possibilità di attivare o disattivare il servizio, cambiare il disco di destinazione e le opzioni.
Sono entrato in "cambia disco" si apre una finestra più piccola dove è elencato il mio disco fisso esterno più una seconda riga segnalata da una icona di divieto (tipo divieto di sosta).
Io erroneamente ho cancellato questa riga da allora quando parte il backup mi compare il seguente messaggio :
Non hai i privilegi di accesso adeguati per registrare il documento “.001ec21c53c5” nella cartella “Backup di Time Machine”.
Per visualizzare o modificare i privilegi di accesso, seleziona l'elemento nel Finder e scegli Archivio > Ottieni informazioni.
Ho cancellato anche dall'elenco la riga del disco fisso per provare a reinserirlo ma mi compare sempre lo stesso messaggio.
E' possibile resettare il tutto e inserirlo come se fosse la prima volta ?

flashcream
28-12-08, 10:38
ecco come devi fare:

1. Type "cd" followed by a single space, and then drag the Time Machine drive to the Terminal window. The command should then look something like this:

cd /Volumes/Backup

2. Press enter to submit that command, and then enter the following command:

ls -la

3. Note the name of the file that begins with a period and has 12 characters in the name, such as ".001b6397c156" mentioned in the quote above.

4. Now enter the following commands, substituting "FILENAME" in the commands with the file name exactly as it's shown both in the error as well as in the output of the command in step 2, including the period before it (ie: ".001b6397c156"):

sudo chown `id -un` FILENAME
sudo chmod 400 FILENAME

After each of these commands are entered, users will need to supply their passwords (which will not be shown) and the Time Machine backups should work again.

Padmé Amidala
28-12-08, 10:43
Posso sapere se questo è un procedimento indicato da Apple oppure MacFixit... devo farlo anche io, che ho risolto in altro modo (non so se per sempre...)?

Grazie

Yankee
28-12-08, 10:47
Chiedo troppo se me lo traduci in Italiano non vorrei combinare una ulteriore cavolata.

flashcream
28-12-08, 11:06
Posso sapere se questo è un procedimento indicato da Apple oppure MacFixit... devo farlo anche io, che ho risolto in altro modo (non so se per sempre...)?

Grazie

macfixit.

se ora i permessi di quel file sono corretti non vedo motivo di farlo. chmod 400, se non erro, crea una file in lettura per il solo proprietario. in questo momento non ho un backup di TM per controllare.


Chiedo troppo se me lo traduci in Italiano non vorrei combinare una ulteriore cavolata.

è più semplice di quello che pensi. leggilo con calma e non avrai problemi.

Padmé Amidala
28-12-08, 11:57
se ora i permessi di quel file sono corretti non vedo motivo di farlo. chmod 400, se non erro, crea una file in lettura per il solo proprietario. in questo momento non ho un backup di TM per controllare.

Se siano corretti non lo so, di solito non tocco i permessi per non fare pasticci e devo dire che mi hanno ricompensato dandomi pochi problemi finora. Quello che so è che ora TM funziona di nuovo... quindi il risultato c'è.
Penso che aspetterò e userò le indicazioni di MacFixit se il problema dovesse ripresentarsi, magari una volta che stacco l'HD...
:smt039

Yankee, come si fa a chiamarsi Yankee e a non capire l'inglese? ;)
Eventualmente, se non c'è nessuno che può aiutarti, usa gli strumenti di traduzione di Google o altro... naturalmente non usarli per tradurre i nomi dei comandi...

Yankee
28-12-08, 15:12
Scusate se vi rompo ancora.
Ho usato il traduttore ma non riesco neanche a partire.
Dove devo digitare sto "cd" ?
Grazie

Padmé Amidala
28-12-08, 15:19
Scrivi cd seguito da uno spazio e poi trascina il disco che usi per TM nella finestra del terminale. Dovrebbe scriverti automaticamente il resto, che assomiglierà a qualcosa così: cd /Volumes/nomedisco

Schiaccia enter e poi scrivi ls -la

Annota il nome del file che inizia con un punto e ha 12 caratteri e che assomiglia a .0001b6.......

Scrivi questo comando qui sotto, sostituendo FILENAME con quella stringa di caratteri qui sopra .001b6..., con il puntino iniziale incluso (questo nome dovrebbe corrispondere a quello del messaggio di errore).


sudo chown `id -un` FILENAME

sudo chmod 400 FILENAME

Dopo ognuno di questi due comandi clicca su enter e dovrai dare la tua password di amministratore (anche se non la vedrai scritta).

Yankee
28-12-08, 15:43
Perfetto tutto ripristinato come prima.
Grazie a tutti dell'aiuto .

papero01
01-03-09, 19:11
Ciao a tutti ho fatto come suggerito ma del file con il mac address con il punto davanti neanche l'ombra
http://img58.imageshack.us/img58/1379/screencapture6.jpgIn cosa sbaglio?

Padmé Amidala
01-03-09, 20:13
Questa pagina è molto diversa dalla mia...

Usa Tinker Tool o altro mezzo per rendere visibili i file invisibili e vai dove è contenuto Backups.backupdb

http://img.skitch.com/20090301-ked8ytgawf7uw7jyjitpgt7fct.png

papero01
01-03-09, 21:25
Ecco spiegato il perchè non compariva il vecchio file .....perchè non esiste.
http://img26.imageshack.us/img26/5443/screencapturez.jpgE ora?

Padmé Amidala
01-03-09, 22:04
Controlla con Ottieni informazioni i privilegi d'accesso di quel file e correggili.

papero01
01-03-09, 22:58
Ok...fatto e la cosa sembra funzionare.....però parte il backup e dopo 10 minuti circa mi dice che il backup è fallito.Bohhhhhh
Domani continuo nella mia ricerca della soluzione.
Grazie ancora.