PDA

Visualizza Versione Completa : Consigli per 1 TB su Imac 24", lo spazio manca sempre!



wfncIGB
19-12-08, 05:49
Premessa per spiegare la situazione:
Ho fatto un grande sbaglio a non acquistare l' Imac equipaggiato 1TB di hard disk, il mio è Imac 24" Early 2008 monta il 320GB, a parte il fatto che lo spazio manca sempre e buona regola vuole di lasciare un 10-15% libero, il punto è che ti compri l' Imac perché ha un bel design pulito essenziale hai pochi cavi sulla scrivania (1 solo perchè tastiera+mouse sono wireless), poi ti compri subito l' HD esterno perché serve spazio e ne compri 2 da 1 TB , uno solo è rischioso perchè se ti parte piangi in cinese se non hai il backup sull'altro, ma insomma capisco l' HD esterno come storage da attaccare quando serve ma non come cosa fissa sempre attaccata se no è una situazione assurda e contro la scelta iniziale, vi torna?
Cosa buona e giusta sarebbe stata al momento dell' acquisto come opzione BTO prendersi il Tera ma nella mia situazione mi consigliate:
1-Non voglio farlo io, dove conviene portarlo?
2-Ho l' Apple Care (scadenza ottobre 2010), può servire a qualcosa?
3-La marca, lo volevo ottimo per velocità, silenzioso e longevo
4-L' HD che ho ora che ne faccio, si può lasciare dentro, altrimenti lo posso vendere, si vende bene?
5-Vendo il mio Imac e prendo il BTO da 1 TB se la spesa dovesse essere eccessiva, vi pare?

Peterpan
19-12-08, 10:45
... ma insomma capisco l' HD esterno come storage da attaccare quando serve ma non come cosa fissa sempre attaccata se no è una situazione assurda e contro la scelta iniziale, vi torna?

No ! Un HD esterno attaccato FISSO garantisce a TimeMachine di lavorare al meglio e salva i dati in maniera sistematica. Nulla ti impedisce di utilizzarlo in parte, magari per archiviare files non importanti, ma ingombranti (tipicamente programmi scaricati da provare, filmati (o film), musiche di cui non si e' convinti etc... di cui non e' necessario avere una copia di backup. Se poi i dischi esterni sono due o in configurazione particolare (come ad esempio in mirror) li si puo' utilizzare SIA come backup che come archivio avendo una ragionevole tranquillita' di sicurezza proprio nel mirror. (Per fare un esempio, io uso un disco iomega configurato RAID 0, ovvero Mirror, sul quale poggio il backup di timemachine e scarico files 'temporanei').



Cosa buona e giusta sarebbe stata al momento dell' acquisto come opzione BTO prendersi il Tera ma nella mia situazione mi consigliate:
1-Non voglio farlo io, dove conviene portarlo?

Assistenza Apple, magari vacci prima a parlare e verifica i costi per sostituire l'hard disk, chiedendo la possibilita' di portarne uno di tua scelta.


2-Ho l' Apple Care (scadenza ottobre 2010), può servire a qualcosa?

No


3-La marca, lo volevo ottimo per velocità, silenzioso e longevo

Sicuramente un 7200 giri, sulla marca passo, ormai credo non ci siano grosse differenze. Puoi andarti a spulciare le caratteristiche e derivare quello che ti soddisfa di piu'. Io baderei a cache e silenziosita'.


4-L' HD che ho ora che ne faccio, si può lasciare dentro, altrimenti lo posso vendere, si vende bene?

Non lo lasci dentro, perche' all'interno c'e' spazio per uno solo. Ti compri un bel case esterno firewire e ce lo monti. Dopodiche' lo usi come esterno, per gli usi che preferisci.


5-Vendo il mio Imac e prendo il BTO da 1 TB se la spesa dovesse essere eccessiva, vi pare?

Eccessivo ed inutile.

wfncIGB
20-12-08, 02:50
Grazie 1000 per la risposta. Sei stato molto gentile e chiaro.
In effetti il mio concetto è di fare un be-cappone (non solo per le feste quindi..) tipo una volta alla settimana, al mese, all'uopo. Con una FW800 devo dire che occorre davvero poco tempo, staccare tutto e riporre immediatemente nell'armadio.
Sarò troppo esteta, non lo so, ma l'Imac con tastiera e mouse wireless senza niente altro attorno è tutta un'altra cosa.
L'idea era di tenere tipo 1Tb dentro al mac e la copia 1 TB dentro l' armadio invece mi ritrovo con 320 + 1000 +1000. Pensavo qualcuno nel forum, magari con un Imac recente, l'avesse sostituito l' Hd di base, per ragioni di spazio con Hd più capiente ma a quanto pare sarei il primo che si azzarda in piena garanzia?

pisolomac
20-12-08, 03:21
Pensavo qualcuno nel forum, magari con un Imac recente, l'avesse sostituito l' Hd di base, per ragioni di spazio con Hd più capiente ma a quanto pare sarei il primo che si azzarda in piena garanzia?

io ho iMac con 500 gb di HD e un disco esterno da 1tb per TM e vivo felice.

Non ti consiglio di passare ad un disco interno da 1TB, l'impresa non vale la spesa.

Peterpan
20-12-08, 12:42
Grazie 1000 per la risposta. Sei stato molto gentile e chiaro.
In effetti il mio concetto è di fare un be-cappone (non solo per le feste quindi..) tipo una volta alla settimana, al mese, all'uopo.
Con una FW800 devo dire che occorre davvero poco tempo, staccare tutto e riporre immediatemente nell'armadio.


Lascia fare a timemachine. In questo modo avrai backup orari per le ultime ventiquattr'ore, giornalieri per l'ultima settimana, settimanali per l'ultimo mese e mensili. Meglio di così è difficile pensarlo e ovviamente i backup sono progressivi, nel senso che viene salvato solo ciò che nel frattempo è stato modificato.




Sarò troppo esteta, non lo so, ma l'Imac con tastiera e mouse wireless senza niente altro attorno è tutta un'altra cosa.
L'idea era di tenere tipo 1Tb dentro al mac e la copia 1 TB dentro l' armadio invece mi ritrovo con 320 + 1000 +1000. Pensavo qualcuno nel forum, magari con un Imac recente, l'avesse sostituito l' Hd di base, per ragioni di spazio con Hd più capiente ma a quanto pare sarei il primo che si azzarda in piena garanzia?

Per l'estetica, ci sono dischi esterni (ad esempio iomega ultramax) con un "look" molto MacPro che sono tutt'altro che brutti a vedersi. Ma soprattutto che l'estetica sia importante siamo d'accordo, ma solo se non compromette la funzione. Se fai un uso professionale del Mac (e anche solo se tieni ai tuoi dati), tieni quell'HD sulla scrivania... Per quanto riguarda la sostituzione, sì, credo saresti il primo. Se ti procuri il disco (ed un case esterno) da solo, potrai prima montare il disco nuovo nel case, fare un clone di quello interno ed in seguito farti montare il nuovo, così avrai esattamente lo stesso contenuto di prima, senza interruzioni, reinstallazioni etc... per questa operazione, a parte l'aspetto che delegheresti all'assistenza, vale il tutorial di Truzzo sulla sostituzione del disco al macbookpro che trovi appunto nella nostra sezione di tutorials.

Nadabi
21-12-08, 03:22
per il case esterno puoi valutare anche questo della Macpower : Taurus RAID II (http://www.macpower.com.tw/products/hddmulti/taurus/pdd_raid2),
con due hard disk ( tipo Barracuda 7200.11 (http://www.seagate.com/ww/v/index.jsp?locale=en-US&name=st31000333as-barracuda-7200-11-sata-32mb-c-1tb-hd&vgnextoid=c9d88cf6a794b110VgnVCM100000f5ee0a0aRCRD&vgnextchannel=47f281f8c0f43110VgnVCM100000f5ee0a0a RCRD&reqPage=Model) ) da 1 TB in RAID 1 hai un'ottima sicurezza dei dati ..
nella modalita' Non-RAID, puoi installare anche un solo disco.

pisolomac
21-12-08, 11:35
per il case esterno puoi valutare anche questo della Macpower : Taurus RAID II (http://www.macpower.com.tw/products/hddmulti/taurus/pdd_raid2),
con due hard disk ( tipo Barracuda 7200.11 (http://www.seagate.com/ww/v/index.jsp?locale=en-US&name=st31000333as-barracuda-7200-11-sata-32mb-c-1tb-hd&vgnextoid=c9d88cf6a794b110VgnVCM100000f5ee0a0aRCRD&vgnextchannel=47f281f8c0f43110VgnVCM100000f5ee0a0a RCRD&reqPage=Model) ) da 1 TB in RAID 1 hai un'ottima sicurezza dei dati ..
nella modalita' Non-RAID, puoi installare anche un solo disco.

interessanti i prodotti di questa ditta, ma come si acquistano? Sul sito non ho trovato modo.... sono impedito :doh

Nadabi
21-12-08, 12:38
http://www.macshop.it/

pisolomac
21-12-08, 12:53
Geniale!! grazie e Buone Feste!

Peterpan
21-12-08, 13:52
Accidenti quel disco è praticamente uguale allo Iomega Ultramax che ho sulla scrivania...

xblack
30-09-10, 05:09
Sicuramente un 7200 giri, sulla marca passo, ormai credo non ci siano grosse differenze. Puoi andarti a spulciare le caratteristiche e derivare quello che ti soddisfa di piu'. Io baderei a cache e silenziosita'.

.
sei sicuro che si possa montare un hard disk da 7200 giri?
io possiedo un imac 24",e mi è stato detto che solo un hard disk a 5400 giri posso mettere
naturalmente spero che hai ragione te
a questo punto ti chiedo se sarebbe possibile montare eventualmente un ssd
te lo chiedo perchè sento molti pareri discordanti in giro sono un po' confuso
ciao e grazie

Peterpan
30-09-10, 21:46
Il formato dell'HD per l'iMac è 3 pollici e mezzo. Lo standard di interfaccia con cui lavora è SATA 1.

Se queste due cose sono "disponibili" sul disco nuovo, che sia SSD o "normale" a 5400 o 7200 giri, non ci dovrebbero essere grossi problemi.

Bada bene che i dischi SATA II sono compatibili con SATA I per cui vanno comunque bene. Ora quello di cui non sono sicuro è se esistono SSD da 3 e mezzo e non solo da 2 e mezzo. Nel caso trovassi solo quelli piccoli, potrebbe esserci il problema di come fissarlo al mac, o trovi un adattatore o meglio evitare.

Ma se hai problemi di spazio, meglio andare su un disco normale, gli SSD costano ancora parecchio specialmente per taglie grandi.

xblack
30-09-10, 21:58
Il formato dell'HD per l'iMac è 3 pollici e mezzo. Lo standard di interfaccia con cui lavora è SATA 1.

Se queste due cose sono "disponibili" sul disco nuovo, che sia SSD o "normale" a 5400 o 7200 giri, non ci dovrebbero essere grossi problemi.

Bada bene che i dischi SATA II sono compatibili con SATA I per cui vanno comunque bene. Ora quello di cui non sono sicuro è se esistono SSD da 3 e mezzo e non solo da 2 e mezzo. Nel caso trovassi solo quelli piccoli, potrebbe esserci il problema di come fissarlo al mac, o trovi un adattatore o meglio evitare.

Ma se hai problemi di spazio, meglio andare su un disco normale, gli SSD costano ancora parecchio specialmente per taglie grandi.

grazie per la risposta
in effetti sono piu orientato su un disco normale a 7200 giri,che tu sappia la differenza di prestazioni è notevole?voglio dire ne vale la pena?
gli ssd sono ancora troppo costosi meglio attendere che scendano i prezzi
grazie