PDA

Visualizza Versione Completa : Programmare lo Stop dell'iMac



webfor
18-12-08, 15:44
Ciao a tutti,

ho un iMac di agosto 2008 con Leopard 10.5.6
Vi chiederei di fare una prova.
Andate su Preferenze di Sistema.
Risparmio Energia
In basso a destra c'è Programma, cliccatelo
Adesso provate ad impostare un orario di Stop, per esempio tutti i giorni alle 23.

Io non riesco a scrivere alcun orario nella casella opportuna!

Capita ad altri?
Come risolvere?

Grazie...

Peterpan
18-12-08, 15:48
A me funziona, prova a riavviare e verifica di nuovo. In seguito prova anche con un altro utente.

webfor
18-12-08, 15:54
Curioso.
Ho creato un account Amministratore, oltre al mio, ho fatto il login... e da qui posso importare l'ora di Stop.
Dal mio account usato finora... no...

Come mai? Non so da cosa possa dipendere, magari conosci un fix per il problema...

Peterpan
18-12-08, 15:57
Hai controllato che sotto, in basso a destra nella finesta, il lucchetto sia sbloccato, prima di cliccare su "Programma" ?

webfor
18-12-08, 16:05
Sì,
le modifiche sono abilitate.
Semplicemente, nella casella di testo dopo "alle:", non posso scrivere nulla, e non accade nulla se clicco le frecce.
Vale sia per l'orario di Stop sia per quello di Avvio.
Confermo che da un altro account amministratore funziona... ma su questo mio principale no (che poi è l'unico con cui abbia mai lavorato)

Si può fare qualcosa?

Padmé Amidala
18-12-08, 18:00
Io chiuderei tutte le applicazioni (soprattutto preferenze di sistema) e porterei sulla scrivania com.apple.systemPreferences.plist

Poi riaprirei preferenze di sistema.

webfor
18-12-08, 18:45
Cosa intendi con " porterei sulla scrivanoa com.apple.systemPreferences.plist"?

Devo prelevarlo da qualche parte e copiarlo?

La cosa curiosa è che entrambi i Mac che ho non mi fanno impostare l'orario di stop...

Padmé Amidala
18-12-08, 18:50
Devi toglierlo da dove sta (spostarlo). E' in Libreria utente > preferenze.

Potrei dire di buttarlo (invece di spostarlo), ma per precauzione è meglio tenerselo per un po' nel cestino, fino a che non sei sicuro che non ne hai più bisogno.

webfor
18-12-08, 19:38
Dunque,

l'ho tolto da dove indicato, ho riavviato per scrupolo, ma niente, non posso impostare l'ora di avvio e di stop da questo account.
E' molto strano...

Ho anche provato a incollare nella Libreria di questo account il file medesimo, però prelevato dall'account che ho aggiunto con cui invece funziona tutto.

Non cambia niente, anche perché - ho notato - quel file è creato ogni volta che apro Preferenze di sistema, quindi sicuramente l'ha sovrascritto...

Se avessi altre idee... te ne sono grato...

Padmé Amidala
18-12-08, 20:18
Fare la stessa cosa con le preferenze com.apple.Powermanagement.plist. Sempre con le applicazioni chiuse (e riavviando non può fare male). E' in libreria PRINCIPALE > preferences >system configuration (e magari anche quella autowake.plist). Però sembra un problema utente e non generale.... Chissà se hai eseguito le operazioni sopra esattamente come indicato....

Riguardo alla tua osservazione sopra, non deve esserci più quel file prima di riaprire preferenze sistema e dopo che hai richiuso preferenze sistema deve riformarsene un altro con lo stesso nome proprio lì.

Non potendo metterci io stessa le mani, non suggerisco altro.


:smt039

webfor
18-12-08, 21:12
Ho fatto tutto come indicato, anche rimuovendo dalla libreria principale (non quella utente) quei due file...

Niente...

Forse avrebbe senso tentare di "confrontare" i .plist coinvolti tra i 2 account?

Grazie comunque della gentilezza...

Padmé Amidala
11-04-09, 15:33
Questo è il tuo com.apple.autowake.plist, presto da un'altra discussione.

<?xml version="1.0" encoding="UTF-8"?>
<!DOCTYPE plist PUBLIC "-//Apple//DTD PLIST 1.0//EN" "http://www.apple.com/DTDs/PropertyList-1.0.dtd">
<plist version="1.0">
<dict>
<key>RepeatingPowerOn</key>
<dict>
<key>eventtype</key>
<string>wakepoweron</string>
<key>time</key>
<integer>0</integer>
<key>weekdays</key>
<integer>64</integer>
</dict>
<key>WARNING</key>
<string>Do not edit this file by hand. It must remain in sorted-by-date order.</string>
<key>wakepoweron</key>
<array>
<dict>
<key>eventtype</key>
<string>wakepoweron</string>
<key>scheduledby</key>
<string>Repeating</string>
<key>time</key>
<date>2009-04-11T22:00:00Z</date>
</dict>
</array>
</dict>
</plist>




Questo è il mio com.apple.autowake.plist...però il mio iMac (intel, 10.5.6) non l'ho mai programmato....


<?xml version="1.0" encoding="UTF-8"?>
<!DOCTYPE plist PUBLIC "-//Apple//DTD PLIST 1.0//EN" "http://www.apple.com/DTDs/PropertyList-1.0.dtd">
<plist version="1.0">
<dict>
<key>WARNING</key>
<string>Do not edit this file by hand. It must remain in sorted-by-date order.</string>
<key>wakepoweron</key>
<array/>
</dict>
</plist>

webfor
11-04-09, 17:55
Questo è il mio com.apple.autowake.plist...però il mio iMac (intel, 10.5.6) non l'ho mai programmato....


Ti ringrazio, anche per avere fatto il "merge" delle due discussioni :smt023

Il mio file è identico al tuo se NON imposto alcun orario di spegnimento o accensione.
Se metto la spunta, cambia come ho indicato.

Però mi è venuto un dubbio: come mai questi file sono presenti solo nella libreria PRINCIPALE di OS X, e non in quella utente?

Se sono impostazioni relative ai singoli utenti, non dovrebbero essere sotto USERS?

Forse è qui che c'è l'errore...