PDA

Visualizza Versione Completa : stampante in rete Ricoh Aficio 1018



gianpiero
27-11-05, 01:09
Bene! Da 24h sono anche io un Mac User.
E da buon switcher ho ovviamente un po' di problemini da risolvere.
Diciamo che tutti sono trascurabili o cmq ovviavili con qualche "stratagemma". Tutti tranne uno: questio stampante (come da oggetto).
In azienda abbiamo due stampanti "grosse" collegate al server (win) con TCP/IP. Ognuna ha un indirizzo Ip. Riesco a vederle, comunicarci (ping)ma non c'è verso di farle stampare. Perchè ????????? :x
Sicuramente perchè non ci capisco ancora un gran che, ma non solo visto che anche il tecnico che mi ha installato il Powerbook non ci è riuscito.
L'assistenza ricoh vorrebbe "rifilarmi" il programma Postscript2 per 300 eurini (che mi terrei volentieri in tasca), ma il tecnico di cui sopra dice che non è quello.
A parte questo le prime impressioni sono impressionanti :)
Grazie in anticipo a tuch

avrobay
27-11-05, 01:24
Ciao gianpiero, benvenuto sul forum.
Purtroppo non ho delle indicazioni illuminanti da darti. Ti suggerisco però di tentare anche questa strada: installare Bonjour per Windows sul pc (ma si può fare sul server? ... boh) e "cercare" la stampante proprio con "bonjour".
http://www.apple.com/it/macosx/features/bonjour/

fabioparadiso
27-11-05, 22:30
Carissimo, utilizzo una Ricoh Aficio CS513 (a colori) in rete e non ho problemi (Mac OS9, OSX, Win9X, Win2K, WinXP). In più ho una BN Aficio 270, con scheda di rete. Dai Windows non ho problemi, ma dai Mac, anche se faccio partire la stampante, comincia a tirarmi fuori fogli e fogli con caratteri incompresibili. Tali caratteri sono in verità messaggi del linguaggio ESCAPE, che mi dice NON E' UNA STAMPANTE POSTSCRIPT! Ho speso i miei sudati € 285,00 (+IVA) per la memoria postscript e tutto funziona a meraviglia. NON HAI SCELTA, nemmeno con un driver Gimp, DEVI COMPRARE LA MEMORIA POSTSCRIPT, altrimenti, anzicché le stampe, dal mac fai PDF, trasferiscili su PC e da lì in stampa. Altri consigli? Scrivimi a assistenza@elaborazionigrafiche.it.

gianpiero
03-12-05, 00:17
grazie grazie grazie.... siete troppo gentili anche se non mi avete fatto risparmiare gli eurini :)

Per ora sto effettivamente creando PDF, li giro su pc e da li lancio le stampe ..... però che palle !!! :?

Vabbhe... fatto trenta non rimane che fare 31. Provvederò in settimana all'acquisto (perlomeno ora ho la quasi certezza che risolverò il problema).

Fabioparadiso .... sai mica se la Aficio 1224 (colori) può andare di suo o anche li devo cacciare eurini ??

arrivederci a presto

fabioparadiso
03-12-05, 01:36
Purtroppo dove lavoro siamo maniaci del colore, sicché ci trovi a fare calibrazioni, tarature e linearizzazioni anche per i rivenditori di multifunzioni digitali, sicché ce ne capitano a centinai e di tutte le marche e modelli... La 1224 (come la sua sorella maggiore, la 1232) è compatibile con il sistema 10.2.8 in poi. Fondamentalmente ho stampato senza problemi su di una 1224 impostando la porta TCP/IP come LDP nel Mac. Il problema è che se mandi colori a conversioni (cioè se hai un Illustrator con bitmap in RGB e vettori in CMYK) i risultati fanno cagare... Abbiamo provato in tutti i modi, fino a che, disperati, non abbiamo aggiunto anche su di essa l'opzione PostScript3, che ha risolto il 75% della problematica della conversione colori da RGB a CMYK. Potresti stampare tranquillamente senza il PostScript, tentando di impostare il modello colore di ogni tuo lavoro già in CMYK, ma sempre la qualità ne risentirebbe (in modo NOTEVOLE). Inoltre hai un limite sulla carta pesante (max 180gr/mq) che penalizza il tutto. Se il tuo rivenditore utilizza la formula del 90 euro al mese o meno per un noleggio con riscatto, stai sicuro che è perché ce l'ha sullo stomaco. Fabio Paradiso - Elaborazioni Grafiche (Milano - Roma - Napoli - Tokyo)