PDA

Visualizza Versione Completa : A volte ritornano: dropout Wi-Fi e disperazione...



webfor
18-12-08, 10:24
Ciao a tutti, ad agosto ho acquistato il mio primo iMac e ho avuto ENORMI problemi di connessione Wi-Fi: perdevo la connessione continuamente, ad intervalli di tempo variabili, e ogni volta ero costretto a seguire la "Diagnosi" della rete per potere navigare. Un disastro.

Cambio il router: stesso problema.
Compro un MacBook: stesso problema!
Uso un PC win: nessun problema, naviga perfettamente e sempre.
Uso un iPod Touch: perfetto, nessun dropout.

Poi, improvvisamente, il problema svanisce. Per due mesi non perdo la connessione un solo secondo, tutto perfetto con entrambi i Mac! Ero contentissimo!

Due giorni fa aggiorno Leopard alla 10.5.6: e da lì, il disastro.
Il dropout è continuo, mi rende nervoso perché lavorare così è uno stress incredibile.

Ora, so che non si trova una soluzione. E' un problema Mac: ho nel frattempo usato un terzo router, ma non cambia niente, non c'entra il router, il canale Wi-Fi, i DNS ecc. ecc.
Lo so perché ho variato tutti i parametri centinaia di volte: il PC Win naviga sempre, i DUE Mac no...

Apro questo topic perché vorrei sapere se anche altri hanno ritrovato, o riscontrato, il problema, dopo l'aggiornamento alla 10.5.6

Questo è un bug noto di Airport: perché Apple non ha pensato di correggerlo prima di proporci un aggiornamento? In ogni caso... c'è un modo per "annullare" l'aggiornamento, che ho fatto tramite Combo Update?

Alcuni dati:

ADSL Tiscali 7 mega
Router Belkin FD5-8644, firmware aggiornato all'ultimo disponibile, aprile 2008


Grazie e perdonate i toni, ma mi girano tantissimo...

flashcream
18-12-08, 10:41
oltre che quello leggi numerose volte nel forum, più volte anche un tutorial specifico, di nuovo per mac OS 10.5.6 c'è questo, tratto naturalmente da macfixit: (che poi cosi nuovo non è. i consigli sono più che conociuti)


Airport

Some users are having problems connecting to wireless networks after applying Mac OS X 10.5.6. Some have described Airport Extreme connections dropping out, and others have suspected either WEP or WPA protection being the culprit. However, in most cases these problems seem to have self-corrected after a while of usage. As such, it is recommended to restart the computer when this problem happens, and perhaps also run permissions and disk repairs with Disk Utility. Additionally, try resetting the wireless routers the computer is connected to, in order to refresh the connection and IP address lease information in the router.

Some users might get an error claiming no AirPort card is installed, but resetting the PRAM in the computer seems to clear this problem up.

infine, come è noto, non puoi disinstallare un agg. di sistema. puoi reinstallare (archivia/installa) e fermati alla versione precedente.

flashcream
18-12-08, 10:51
per puro scrupolo copia/incolla nel terminale il seguente comando e dai invio:

sudo crontab -l

inserisci poi la pass di admin (che non vedi mentre scrivi) e dai nuovamente invio. cosa leggi in risposta?

webfor
18-12-08, 10:58
Fantastico leggere: these problems seem to have self-corrected after a while of usage :)

Adesso provo a resettare la PRAM, che in effetti avevo fatto anche l'altra volta! Anche se non sembra essere il mio problema quello indicato... a me l'Airport funziona, è che sgancia la connessione!

Flashcream, leggo questo:
crontab: no crontab for root

Si tratta forse di quel virus che cambia i DNS? Mi pare di averne sentito parlare...

Intanto resetto la PRAM e mi riconnetto...

Domanda: è opportuno resettare la PRAM anche sul MacBook? E' il modello di ottobre 2008...

meigel
18-12-08, 11:38
Flashcream, leggo questo:
crontab: no crontab for root

Si tratta forse di quel virus che cambia i DNS? Mi pare di averne sentito parlare...

Quella risposta significa che non ci sono problemi: http://www.tuttologia.com/macp2p/showthread.php?t=34386 :)