PDA

Visualizza Versione Completa : Modem USB Huawei E160G... e ventole a palla!



LupoDellaSteppa
18-12-08, 01:33
Ciao a tutti...
vorrei sottoporvi due quesiti distinti ma simili:

1) una mia amica ha acquistato il modem di H3G Huawei e160g (USB, 3G) che usa con un MacBook (non ricordo bene se è 1,83ghz o 2,ghz) e leopard 1.5.5 (forse da oggi 10.5.6 se si è ricordata di aggiornare)... il problema è che dopo pochissimi minuti, forse addirittura secondi, di navigazione, partono le ventole del mac a tutta forza e non si fermano maiiii!!!!
Io ho pensato: cattiva progettazione dei driver.... o comunque driver obsoleti.
Purtroppo nè sul sito www.tre.it, nè sul sito del produttore ci sono drivers per Mac aggiornati di questo modem... qualcuno ne sa qualcosa??? Sono assolutamente sicuro che il problema delle ventole sia dovuto al modem perchè disconnettendolo e togliendolo dalla porta USB in pochi secondi le ventole si fermano...

2) a casa ho una Alice Flat, ma nell'aula dove lavoro (per la cronaca: insegno chitarra!) non c'è alcun tipo di connessione a internet. In quell'aula da anni ho un vecchio, stupendo, glorioso iMac G3 500Mhz con 1GB di Ram... Vi chiedo: questi modem USB (sul sito ww.tre.it c'è scritto che sono compatibili con processori Intel/PowerPC) chiedono tante risorse al sistema o anche un vecchiotto G3 ce la può fare? perchè a me farebbe assai comodo avere internet dove lavoro, e se fossi sicuro che il mio iMac G3 supporta un modem USB di questo tipo... un pensierino ce lo farei.. Ah, ovviamente l'iMac ha USB1.1, non certo USB2!!! Qualcuno sa dirmi qualcosa!?

Inanto, grazie a tutti e buone feste!

flashcream
18-12-08, 10:32
prova con mobile connect versione non brandizzata, quello che scarichi dal sito huawei per altri modem va bene anche per quel modem. non è da escludere che sia una versione più recente:

http://www.huawei.com/mobileweb/en/file/download.do?f=19957&ctype=1

per una disinstallazione manule del software precedente quarda qui: http://forum.huawei.com/jive4/thread.jspa?threadID=323488&tstart=0&orderStr=null

quanto all'imac non sussistono particolari problemi in genere, ma non c'è da giurare sugli adattatori della tre. devi provare. serve tiger installato.

LupoDellaSteppa
18-12-08, 13:30
ok grazie 1.000
appena vedrò la mia amica farò quanto mi hai detto...

riguardo al mio iMac, ho guardato sul sito della TRE e molti modem sono dati "compatibili USB2", altri, pochissimi in realtà, "compatibili USB1.1/USB2"...
queste schede tecniche spesso sono lacunose o errate, c'è da fidarsi!!???

qui, ad esempio, è un'asta per il Huawei E169G in cui non è nemmeno menzionato il fatto che sia USB1.1 o USB2, ma viene richiesto genericamente un "free USB slot"

http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=120341444683&fromMakeTrack=true&ssPageName=VIP:Watchlink:middle:it

vabeh comunque, tu ti senti di consigliarmene uno in particolare che funzioni bene anche con USB1.1???

grazie tante per la solita, immancabile, gentilezza e prontezza! ;-)

flashcream
18-12-08, 18:42
fossi in te mi informerei sull' E220 che, anche se solitamente brandizzato vodafone o wind, è utilizzabile con qualsiasi operatore. nonn è tanto un discorso di usb1 o 2 ma di tensione. la tue porte sono da 500 mA? penso di si, ma controlla in system profiler.

http://en.wikipedia.org/wiki/Huawei_E220

LupoDellaSteppa
07-03-09, 22:02
con tre mesi di ritardo, ho finalmente comprato un Huawei e220 e l'ho appena installato sul mio iMac G3 500Mhz... funziona perfettamente! in questo momento ti sto rispondendo proprio da questo computer!
Ti ringrazio, ancora una volta mi hai dato la "dritta giusta"!!! ;-)

A questo punto, ho l'ardire di farti un'altra domanda:
io per navigare con questo Huawei e220 uso la SIM del mio telefono (che prevede un traffico dati incluso nel prezzo dell'abbonamento - è lo Zero6 Top della TRE-)...
L'unico problema è che ovviamente quando navigo in internet... non posso ricevere telefonate nè SMS in quanto la mia SIM non è nell' iPhone, ma nell' e220!!!

allora chiedo: non c'è possibilità di ricevere telefonate e sms sul Mac!?? non so, un software che simula il telefono.. boh!

grazie come sempre siete i migliori!!

flashcream
07-03-09, 22:06
non c'è possibilità di ricevere telefonate e sms sul Mac!?

no o meglio c'è, ma devi collegare via usb o bluetooth un vero cellulare. in conclusione con la chiavetta non puoi. (è un modem dati e basta). naturalmente puoi usare skype.

LupoDellaSteppa
21-03-09, 21:17
ciao! da qualche setitmana uso con soddisfazione l' HUAWEI e220, devo dire che va benisismo, e anche su un mac vecchio vecchio come il mio iMac G3 500Mhz si riesce a navigare abbastanza agevolmente con Tiger installato... (certo se ci fossero i driver per Mac OS 9 potrei fare il boot da quello e probabilmente tutto sarebbe più rapido e scorrevole... ma pazienza va bene così!)

Comunque faccio notare due cose:

- nei momenti in cui fisicamente sposto la SIM dal mio iPhone al e220, se mi chiamano, ovviamente non posso rispondere, purtroppo, a differenza di quanto pensassi, il mio telefono, a chi mi chiama, non risulta spento, ma anzi, suona da libero senza che ovviamente nessuno risponda (e senza che io abbia mai saputo di aver ricevuto una chiamata)

- gli sms che mi inviano i miei amici quando la SIM è nel e220, NON mi arrivano mai! cioè, io mi sarei aspettato di riceverli sull' iPhone nel momento in cui ri-sposto la sim dal e220 all'iPhone, invece ciò non accade...

va beh, pazienza, a giugno uscirà il firmware 3.0 che permetterà il tethering e quindi SPERO VIVAMENTE di non aver più bisogno di questo e220...

ciao!

fastwriter
29-07-09, 12:43
ciao, mi inserisco qui anche se la discussione è di qualche mese fa perchè ho un problema simile ma non uguale. E non ho trovato nel forum risposte specifiche su questo modello.

Ho una modem usb Huawei e169 brandizzato tim alice che ho ereditato dal mio precedente personal che era un win. con mac non è che non funzioni, ad esempio la sto usando in questo momento in vacanza dunque si collega a internet senza particolari problemi. Ma:

a) anche a me fa andare le ventole a palla e il mac si surriscalda che neanche scaricando giga con Amule, ascoltando musica, guardando filmati e chattando contemporaneamente si scalda uguale

b) riduce al 30% scarso la durata della batteria, e basta inserire la chiavetta!

d) rallenta complessivamente il sistema che neanche con Win nelle sue peggiori performance succedeva...

Io ho un MacBook da 2,4gh dell'ottobre scorso (prima serie Alluminium) e il Leopard aggiornato all'ultima versione. La domanda è: si può fare qualcosa oppure mi tengo la chiavetta così, salvo buttarla via e comperarne un'altra sulla quale però giri una sim di Tim? e se sì, qualche consiglio per averne una maggiormente compatibile'

Grazie anticipate
Fast

flashcream
29-07-09, 13:15
a) anche a me fa andare le ventole a palla e il mac si surriscalda che neanche scaricando giga con Amule, ascoltando musica, guardando filmati e chattando contemporaneamente si scalda uguale

b) riduce al 30% scarso la durata della batteria, e basta inserire la chiavetta!

d) rallenta complessivamente il sistema che neanche con Win nelle sue peggiori performance succedeva...

la questione è squisitamente software come per ogni periferica usb. serve del software che la gestisca realmente compatibile in relazione al sistema che, spesso viene dimenticato, viene aggiornato in continuo. più che installare l'ultima versione di questo software, brandizzato o meno, non è possibile fare.

fastwriter
29-07-09, 15:24
Cioè devo tentare di scaricare del software da Huawei che sia compatibile con mac e con l'ultima versione di Leopard? ma se non ci riuscissi e decidessi di buttar via questa chiavetta, quali sono le meglio compatibili? Se ce ne sono.

E grazie Flash

flashcream
29-07-09, 17:42
Cioè devo tentare di scaricare del software da Huawei che sia compatibile con mac e con l'ultima versione di Leopard? ma se non ci riuscissi e decidessi di buttar via questa chiavetta, quali sono le meglio compatibili? Se ce ne sono.


esatto. aggiungo che se ci fosse anche la possibilità di aggiornare il firmware della chiavetta sarebbe l'ulteriore, e spesso risolutiva, mossa da compiere. (nel caso serve un pc)

non ho quel modello di mac per consigliarti una chiavetta che sicuramente funziona, troppo pericoloso spendere parole senza un riscontro diretto. personalmente col mbp uso una express card della option che neppure lontanamente ha i problemi delle chiavette usb.

LupoDellaSteppa
29-07-09, 20:32
...aggiungo che ormai io non ho più il problema perchè col firmware 3.0 di iPhone c'è il tethering e quindi sono a posto così...
però io avevo cambiato per passare alla Huawei e220 che andava benissimo!
Niente ventole, niente surriscaldamento ecc ecc (con un MacBook Pro 2.0 Ghz, Leopard 10.5.7)

...anzi, quella chiavetta (la e220) ancora ce l'ho, e non la uso ovviamente più...
beh, insomma, dovesse servirti fammi un fischio!
ciao