PDA

Visualizza Versione Completa : non riesco a connettermi



nicomac
15-12-08, 23:20
Vi spiego, oggi finalmente ho acquistato il Mac 20" 2,66GHz, ma non riesco a connettermi ad internet. Sto diventando matto. Ho un modem wirelless che mac mi ha immediatamente individuato, ho digitato la password, ma niente internet. Eseguo la diagnosi ma continua a darmi connessione internet non riuscita. Attualmente sto navigando con il vecchio pc e ho il mac nuovo davanti agli occhi :doh.
Ciao a tutti.

maina
15-12-08, 23:53
Dovresti fornirci qualche informazione in più, magari postandoci anche le immagini delle impostazioni che hai inserito

http://www.tuttologia.com/tutorial/inserire-immagini-sul-forum.html

Volpean
16-12-08, 21:28
Ciao ragazzi, sono nuovissima del posto.. :)
Volevo scrivere un post riguardante i miei problemi di connessione e a quanto pare qualcuno come me sta soffrendo nell'usare il vecchio pc al posto di un bel mac fiammante. T_T
Se non sono di troppo qui dentro, spiego un pò che mi è successo:

Dunque.. 2 mesi fa ho comprato il mio primo mac.. (macbook pro bla blabla), arrivo a casa, lo accendo (parte l'installazione blablabla) e come per magia rileva subito il mio adorato modem wireless alice e si connette immediatamente. Internet inizia a funzionare che è una meraviglia. Insomma: per due mesi godo.

Ieri pomeriggio torno a casa e... olè! Internet non mi si connette. Premetto di non aver cambiato nessuna impostazione dal pannello network e simili. Così controllo il modem e funziona. Bene, a questo punto controllo che airport sia attivo e lo è. Vedo se mi rileva la linea "aliceblabla".. e me la rileva...
Ma nulla, nè Safari, nè messenger o roba simile danno segni di vita.
Vado sulle preferenze Network e c'è scritto che Airport è COLLEGATO..

Boh..A sto punto passo al mio vecchio pc e provo a connettermi da lì, sempre con lo stesso modem alice, sempre wireless. E internet funziona! (infatti vi sto scrivendo da lì, per l'appunto).
Ora mi chiedo: cosa è successo al mio povero macbook così all'improvviso? Perchè non mi si connette a differenza di questa vecchia ciofeca del mio pc?

Sottolineo che:

In "configura IPv4" ho "utilizzo di DHCP"
Indirizzo: 192.168.1.100

Gli indirizzi della maschera di sottorete e del router ci sono tutti.

Ho cliccato su "rinnova DHCP assegnato" ma nulla....

Ho aperto utility network e sotto ping inserito l'idirizzo del router... ma nulla.. ( per la precisione, queste erano le statistiche che mi ha rilevato:
10packets transmitted
10 packets receiwed
0% packet loss
round-trip min/avg/max stddev= 1.519/1.809/2.100/0.155 ms )..

Ho controllato in preferenze network avanzate i DNS , e l'indirizzo del router è lì correttamente..


CHE FARE?

Nicomac, uniamoci in preghiera...:worty:

flashcream
16-12-08, 21:32
aggiungere un servizio pppoe in leopard. 9 volte su 10 è quello. sarebbe bello leggere con precisione verione del sistema, marca e modello del modem o del router e del provider (mi riferisco ad entrambi i post di aiuto, dove nel primo manca tutto e nel secondo quasi), ma stranamente chi non si connette pensa che non siano tre dati importanti. in realtà sono gli unici.

Volpean
16-12-08, 21:39
aggiungere un servizio pppoe. 9 volte su 10 è quello. sarebbe bello leggere con precisione marca e modello del modem o del router e del provider (mi riferisco ad entrambi i post di aiuto, dove nel primo manca tutto e nel secondo quasi), ma stranamente chi non si connette pensa che non siano due dati importanti. in realtà sono gli unici.

Ciao Flashcream, hai perfettamente ragione, pardon.
E' che mi sono entusiasmata a scrivere (vedi il poema..) e ho tralasciato le due cose.

Dunque il mio modem è Alice Gate 2 Plus Wifi, sono abbonata con Alice per l'appunto (alice tuttoincluso).


:)

flashcream
16-12-08, 22:04
quel router e quel provider prevedono per stabilire una valida connessione un servizio pppoe con ID=aliceadsl e pass=aliceadsl.

vediamo in pref. sistema network come è stato configurato. metti delle immagini nel forum. (per comprendere meglio cosa intendo apri l'aiuto mac e digita: inserire impostazioni pppoe).

Volpean
16-12-08, 22:53
quel router e quel provider prevedono per stabilire una valida connessione un servizio pppoe con ID=aliceadsl e pass=aliceadsl.

vediamo in pref. sistema network come è stato configurato. metti delle immagini nel forum. (per comprendere meglio cosa intendo apri l'aiuto mac e digita: inserire impostazioni pppoe).

Dunque. intanto ti ringrazio in anticipo:)

Ho fatto come mi hai detto e mi è venuto fuori questo:

http://img525.imageshack.us/img525/237/pppoecollegatolh7.jpg

Però di internet nemmeno l'ombra.
Cos'altro devo settare?

nicomac
16-12-08, 22:58
Risolto il problema come d'incanto. Ho seguito le procedure con il negoziante e non è successo niente. Per non bastare ho passato 60 minuti con un operatore di infostrada "fanatico del suo lavoro" ed espertissimo Mac, però non è successo niente, anzi lui vedeva che ero attivo, ma Safari mi diceva che era impossibilitato l'accesso ad internet. Nel frattempo, ma invano l'operatore mi ha riempito di indirizzi, username e password, perchè poi in un secondo momento come d'incanto o quando gli è parso al Mac è stato letto tutto automaticamente.

nicomac
16-12-08, 23:00
Ciao Flashcream, hai perfettamente ragione, pardon.
E' che mi sono entusiasmata a scrivere (vedi il poema..) e ho tralasciato le due cose.

Dunque il mio modem è Alice Gate 2 Plus Wifi, sono abbonata con Alice per l'appunto (alice tuttoincluso).


:)

Pensa anch'io ho lo stesso modem, che però sto usando con Infostrada

flashcream
16-12-08, 23:16
1) apri il terminale che hai un applicazioni/utility e copia/incolla il seguente comando e dai invio:

sudo crontab -l

inserisci poi la pass di admin (che non vedi mentre scrivi) e dai nuovamente invio. cosa leggi in risposta?

2) pref. sistema/network: col tasto - elimina il servizio pppoe (che in apparenza è perfetto) e ricrealo col tasto +. crealo prima su airport e valuta. se non va, eliminalo e crealo su ethernet. valuta.

Volpean
16-12-08, 23:21
Ce l'ho fatta!!! Non so come ma ce l'ho fatta:smt038
Nel senso.. dopo aver aggiunto la connessione pppoe, ho cambiato qui e lì gli indirizzi IP, compreso quello del router e.. internet funziona!

Flashcream, le ultime procedure che mi hai scritto non le ho fatte. devo comunque o lascio tutto così com'è, visto che internet è finalmente attivo?

Grazie per tutto:fioriperte:


Nicomac, sono felice anche per te. :smt023

Angiolina

Gas Gas
16-12-08, 23:22
ciao flash perdona la mia intrusione e la mia ignoranza, ma perchè a me anche se non configuro PPPoE mi si connette ugualmente e funziona tutto? è un caso oppure il servizio PPPoE non è sempre indispensabile? ho lo stesso modem e alice tutto incluso.

grazie in anticipo

ciao ciao

flashcream
16-12-08, 23:26
Flashcream, le ultime procedure che mi hai scritto non le ho fatte. devo comunque o lascio tutto così com'è, visto che internet è finalmente attivo?


basta così. il primo punto era per valutare la presenza dell'unico virus per mac os X. un virus che impedisce la navigazione perchè sostituisce i dns. il secondo non ha bisogno di spiegazioni. bene così.

flashcream
16-12-08, 23:30
ciao flash perdona la mia intrusione e la mia ignoranza, ma perchè a me anche se non configuro PPPoE mi si connette ugualmente e funziona tutto? è un caso oppure il servizio PPPoE non è sempre indispensabile? ho lo stesso modem e alice tutto incluso.

grazie in anticipo

ciao ciao

ti dirò che io sappia coi router brandizzati alice è sempre necessario pppoe e lo è obbligatoriamente per alice 20 mb. con un router non brandizzato, come normalmente per i modem usb, puoi fare anche pppoa, il server si autoconfigura.

se vai sulla pagina dei router e controlli l'instlallazione relativa a mac OS 10.X è sempre pppoe per i router. http://aiuto.alice.it/informazioni/modemadsl/index.html

Gas Gas
16-12-08, 23:34
ok, perfetto
grazie della dritta :)

ciao

nicomac
17-12-08, 20:11
Nicomac, sono felice anche per te. :smt023

Angiolina

Bene, e ora "spippoliamo" in rete con il Mac:worty: