PDA

Visualizza Versione Completa : punto interrogativo sul dock



Myfamily10f
15-12-08, 22:58
Salve a tutti.
Circa mezz'ora fa ho effettuato come richiesto l'aggiornamento 10.5.6 di Leopard.
Tutto ok. Al riavvio tento di aprire dal dock IPHOTO e mi compare in sovraimpressione un punto interrogativo come se non riconoscesse l'applicazione.
Che è successo? Ho perso tutte le mie foto? Tramite spotlight non trovo nulla. Vi prego aiutatemi. Grazie

meigel
15-12-08, 23:01
tento di aprire dal dock IPHOTO

Nella cartella Applicazioni iPhoto è presente? Hai provato a lanciare l'applicazione da lì?

Myfamily10f
15-12-08, 23:07
Una cosa è chiara. Nelle applicazioni non c'è. Che faccio?

meigel
15-12-08, 23:21
Una cosa è chiara. Nelle applicazioni non c'è. Che faccio?

Credo che iPhoto possa essere reinstallato con Pacifist: http://www.tuttologia.com/tutorial/pacifist.html
Prima però io proverei a capire se iPhoto è davvero scomparso dal tuo Mac oppure se l'hai soltanto inavvertitamente spostato. Spotlight non cerca in tutte le posizioni del disco. Prova ad usare EasyFind

Myfamily10f
15-12-08, 23:29
Allora: iphoto non l'ho mai spostato nemmeno innavvertitamente. Quindi dovrei recuperare questo "pacifist" e poi? Ho 2 cd per l'avvio di Mac OSX. Devo inserire il disco 1 o 2?

Myfamily10f
15-12-08, 23:45
anche con easyfind nulla. Ha traccia solo degli albums ma non dell'applicazione... Con pacifist mi si presentano 3 opzioni: 1- apri package; 2- apri URL; 3- apri dischi di installazione Apple (oscurata quando è inserito il cd2). Quindi? Opzione 3 ma con il cd1?

meigel
15-12-08, 23:49
Quindi dovrei recuperare questo "pacifist" e poi?

Nel caso di iPhoto e delle altre applicazioni di iLife dovrebbe (ripeto, dovrebbe.... non sono infatti sicuro) esistere un'alternativa più semplice, e cioè cliccare su Install Bundled Software Only che dovrebbe essere presente su uno dei 2 DVD di installazione; non ho qui i DVD del mio Mac e non posso verificare.

maina
15-12-08, 23:50
Hai verificato se la libreria di iphoto c'è ancora ?

Utente/Immagini/iPhoto Library

Myfamily10f
16-12-08, 00:26
HO RISOLTO!!! Ho recuperato il package di iphoto dal disco di installazione ed ho effettuato la procedura da voi indicata...anche se durante l'installazione mi è comparso il messaggio "è già presente.... iphoto.app". Vi giuro che io sul Mac non l'ho trovata nè con spotlight nè easyfind. Beh cmq ho aggiornato la versione alla 7.1.2 e poi tramite l'agg software l'ho riportata alla 7.1.5. Ora tutto è tornato alla normalità. Grazie per il supporto.
Ma resta il fatto di come sia possibile una cosa del genere senza far nulla....boh

simulacron
16-12-08, 11:51
HO RISOLTO!!! Ho recuperato il package di iphoto dal disco di installazione ed ho effettuato la procedura da voi indicata...anche se durante l'installazione mi è comparso il messaggio "è già presente.... iphoto.app". Vi giuro che io sul Mac non l'ho trovata nè con spotlight nè easyfind. Beh cmq ho aggiornato la versione alla 7.1.2 e poi tramite l'agg software l'ho riportata alla 7.1.5. Ora tutto è tornato alla normalità. Grazie per il supporto.
Ma resta il fatto di come sia possibile una cosa del genere senza far nulla....boh


Il punto interrogativo appare quando fai qualche aggiornamento,ad esempio.


Una passata con Onyx e Applejack pe risitemarti i permessi e alcune cose del disco......
Vai a cercare l'applicazione a cui si riferisce il punto interogativo e la riporti sul dock......
Trascini nel cestino il pto interrogativo....
Dovrebbe essere tornato tutto a posto.....

:smt023:smt023 :smt039:smt039

gabod3
16-12-08, 12:02
Una passata con Onyx e Applejack pe risitemarti i permessi e alcune cose del disco......

Su Mac Peer non abbiamo mai consigliato l'uso "a casaccio" di questo genere di applicazioni. Poi addirittura due assieme, vuol dire andarsele a cercare...

Lettura consigliata del giorno: http://www.tuttologia.com/tutorial/mac-ripara-permessi.html

simulacron
16-12-08, 13:00
Su Mac Peer non abbiamo mai consigliato l'uso "a casaccio" di questo genere di applicazioni. Poi addirittura due assieme, vuol dire andarsele a cercare...

Lettura consigliata del giorno: http://www.tuttologia.com/tutorial/mac-ripara-permessi.html

Mi spiace Gabod, ma in questo cso particolare dissento....:lingua:lingua

Io non consiglio mai a casaccio.

Quelle due applicazioni (+ le utility disco che fa tre) hanno un preciso scopo:
risistemare le cose che un aggiornamento o un'aggiunta di applicazioni può avere messo fuoriposto.
Le ho usate tutte tre e mai a casaccio.
Quelle cose non si usano a casaccio, mai....
Quella meno efficace, paradossalmente, è quella Apple.
Quando era il momento l'ho passata svariate volte e non è bastata; per di più mi dava come sistemate cose che non lo erano.
Onyx è molto più efficace e AppleJack ancora di più, soprattutto se si lascia fare gli automatismi.
AppleJack, inoltre, non funziona se il disco è troppo in disordine.
Prima passi Onyx e poi AppleJack.....

Su una cosa concordo....Se usi questi tre programmi, devi sapere cosa, dove, quando e perchè fai......
:smt039:smt039
Inoltre, ho dato quel consiglio perchè in un caso simile, l'utility disco a me non è bastata.....

flashcream
16-12-08, 13:04
tutte cose che si fanno con un banalissimo safe boot. non serve alcuna applicazione extra quando c'è necessita di riparare un disco, eliminare cache e swap files (ecc). solo la riparazione dei permessi rimane fuori, ma da che mondo e mondo utility disco la fa alla perfezione. naturalmente per piacere personale o per ignoranza onyx e applejack possono essere usati ogni giorno, come windows del resto. contento chi li usa..... contenti tutti.

gabod3
16-12-08, 13:07
Mi spiace Gabod, ma in questo cso particolare dissento....:lingua:lingua
Specificando solo ora come hai utilizzato queste applicazioni hai confermato che prima le avevi consigliate "a casaccio".
Secondo te da dove si poteva evincere tutto questo leggendo il punto 1 del tuo precedente intervento? ;)

FINE OT

simulacron
16-12-08, 13:13
tutte cose che si fanno con un banalissimo safe boot. non serve alcuna applicazione extra. informarsi please. solo la riparazione dei permessi rimane fuori, ma da che mondo e mondo utility disco la fa alla perfezione.

C'è ancora?Ne avevo sentito parlare con il Panther con cui, mi sembra di ricordare, non avevo installato nulla di particolare e me lo aveva fatto scordare.

Tra l'altro, quella procedura, per alcuni versi, è pure più rapida.... :angioletto :angioletto
Grazie,Flash.....

Edit 12:30.....:doh:dohCorretto alcune impropietà lessicali.....Ehm.......:oops:oops

flashcream
16-12-08, 13:17
si certo che c'è e ad ogni sistema sono state aggiunte ulteriori funzioni. http://www.tuttologia.com/tutorial/mac-safe-boot.html