PDA

Visualizza Versione Completa : Problema con HD esterno



GON
26-11-05, 18:32
Ho preso 10 gg fa un Maxtor da 160 Giga e l'ho messo dentro un box "MAXTOR" che prima conteneva un disco da 80 giga (per la precisione si trattava di un HD esterno Maxtor 3000DV da 80 gb che dopo il trapianto e' diventato da 160 GB.

Tutto bene per qualche giorno, poi di colpo l'altra sera, un bel KernelPanic, e mi si e' sputtanato qualcosa sul disco da 160 giga tanto che il mac non lo vedeva piu' come voluma valido, e mi diceva di inizializzarlo (intanto ho perso 80 giga di roba).

Il bello e' che Utility dico manco riusciva a inizializzarlo, e mi restituiva "errore inatteso" o qualcosa del genere.

Fatti i dovuti tentativi con DiskWarrior e DatarescueII (grazie a GM e a Flashcream) ho pensato: "Pork@#*%&%€©®@#! E' partito l'HD, lo riporto al negozio e buonanotte!" Ieri sono andato e per provarlo lo hanno messo in un box, collegato a un WinXP con non so quale programma, mi hanno detto che si era spippolato l'indirizzamento delle partizioni, come se ci fossero sei settori "condivisi da entrmbi i volumi che avevo creato sul disco, mi hanno proposto di formattarlo e io gli ho dato l'OK.

Dopo un po' il disco era formattato , ma io non mi son fidato e per 8 euri di differenza mi son portato a casa un HD maxtor 200GB con 16 MB di cache.

Morale della favola, l'altro disco dentro al Box FW era riconosciuto per 160 GB, di questo invece ne vede solo 128 Giga e il resto???

Ho gia provato a formattarlo piu' volte da Utility Disco, ma sempre da 128 Giga rimane.

Son sicuro che sia da 200, ma come posso fare????

Hartz
26-11-05, 23:21
Prova a formattarlo con due partizioni: dovresti riuscire a stabilire la dimensione delle partizioni "forzandole" ad un totale di 200 Gb.

Se questa formattazione riesce, poi lo riformatti come volume unico.

:roll:

GON
26-11-05, 23:49
se mi spieghi come fare ci provo

quando vado a inserire le dimensioni delle partizioni, UD mi ridimensiona l'altra se eccedo il totale che mi da a disposizione.

Hartz
27-11-05, 00:31
se mi spieghi come fare ci provo

quando vado a inserire le dimensioni delle partizioni, UD mi ridimensiona l'altra se eccedo il totale che mi da a disposizione.

Ho saputo che hai già tentato anche con TheCube di risolvere il problema…
Io ho provato a vedere se riuscivo a trovare qualcosa da fare con il Terminale, ma per ora… nulla… :arrossisco:

Proverò ancora… sorry.

:roll:

GON
27-11-05, 00:47
ho provato col terminale a dare il comando diskutil partitionDisk disk3 2 HFS+ Untitled 80G MS-DOS DOS 30G per vedere se risolvevo qualcosa, ma mi crea una partizione da 80 e una da 40 buonanotte il totale resta sempre un quei famosi 128!!! PORK!!!! :evil: :evil: :evil: :x :x :x

GON
27-11-05, 00:49
domani provo con un PC, ma penso che sia colpa del Box FW

GON
30-11-05, 22:55
Riporto su sto topic con un'aggiornamento sulla situazione:

Ho provato con VitualPC e Partition Magic (collegando il drive via USB) ma non cavavo niente di buono, cosi' sono andato da un cugino XP-user e gli ho instalato PartitionMagic8.

Ho attaccato il Drive con l'USB, e anche li il computer vedeva il tutto come 128 GB.

Allora ho portato Box e HD al negozio, e meraviglia delle meraviglie, collegandolo a un Linux (non so quale e non so con che comandi) me lo hanno restituito formattato di fresco in NTFS :x :x :x ma con TUTTI i GB disponibili, e anche WinXP che c'era su un altro PC lo vedeva per intero.

Poco male, se lo vede tutto, allora vuol dire che appena arrivo a casa lo ri-formatto in HFS+ e sto a posto.

Lo attacco all'eMac (1,25 Ghz, terza serie per intenderci) apro Utility disco e scopro con rabbia che lo vede per 128 GB.

Il vlume NTFS che vi e' stato crerato me lo da per 128 GB e una specie di "spazio disponibile" di altri 70 GB.

Ri formato in HFS+ e rimangono 128 GB!!!!

PORCODUE! con gli HD da 160 GB non fa una piega! vuoi vedere che questa versione di eMAC non supporta dischi piu' grandi di 160 GB?

Magari e' suna stupidaggine, ma non so piu' dove sbattere la testa!!!

TheCube
30-11-05, 23:05
Sempre più strano....
Vabbè, fattelo formattare con Linux in NTFS (ma sei sicuro? Credevo che anche Linux avesse limitazioni forti su NTFS, tipo "leggo ma non scrivo").
Poi lo colleghi al PC (che NTFS lo DEVE vedere) e con PM8 lo "CONVERTI" in FAT32.
Dovresti essere, in teoria, a posto.

macric
30-11-05, 23:54
Ri formato in HFS+ e rimangono 128 GB!!!!

PORCODUE! con gli HD da 160 GB non fa una piega! vuoi vedere che questa versione di eMAC non supporta dischi piu' grandi di 160 GB?

Magari e' suna stupidaggine, ma non so piu' dove sbattere la testa!!!


avevo letto da qualche parte ( davvero non ricordo ) di questo problema relativo ai G4 e alle suddette limitazioni della capacità degli HD superiori di tot giga... se ri-trovo magari posto... ( forse su Tevac o Macity... )


Ric

macric
01-12-05, 00:30
@GON


vedi a sto link ( se funziona... ) : http://www.macexchange.it/forum/welcome.qws?tag=read&recID=38220&mid=20051115152817M&topic=MEX01

mi pare tu non sia il solo ad avere certi problemi... per la soluzione davvero non saprei...

forse a sto link e utilizzando il driverdi supporto ATA etc etc : http://www.speedtools.com/ATA6.shtml


Ric


P.S. se ritrovo ancora qualcosa a riguardo riposto...

Gran Maestro
01-12-05, 00:59
ho provato col terminale a dare il comando diskutil partitionDisk disk3 2 HFS+ Untitled 80G MS-DOS DOS 30G per vedere se risolvevo qualcosa, ma mi crea una partizione da 80 e una da 40 buonanotte il totale resta sempre un quei famosi 128!!! PORK!!!! :evil: :evil: :evil: :x :x :x

Scusa GON, ma non capisco,
vediamo in dettaglio la sintassi che hai usato per diskutil:

partitionDisk= opzione per partizione
disk3=il volume esterno FireWire
2=il numero delle partizioni che vuoi creare
HFS+=il formato della prima
Untitled=il nome della partizione HFS+
80G=la sua dimensione
MS-DOS=il formato della seconda partizione
DOS=il nome della seconda partizione
30G=lo spazio destinato alla seconda partizione

80G+30G=110G e non 128.. :???:

Il discorso fila ma non riesco a capire per prima cosa perchè lo vuoi misto e per seconda perchè non provi con 100+100=200G

Puoi spiegare meglio con qualche screenshot magari?

/P

TheCube
01-12-05, 09:23
PORCODUE! con gli HD da 160 GB non fa una piega! vuoi vedere che questa versione di eMAC non supporta dischi piu' grandi di 160 GB?

Scusa, ma se supporta fino a 160 Gb allora perchè ti crea il disco da 128?
Seguendo il tuo ragionamento dovrebbe creare un volume da 160 Gb e il resto farlo sparire nel nulla

Gran Maestro
01-12-05, 10:45
Il problema qui sembrerebbe essere di FirmWare. :???:

Dall'etere mi sono arrivate ieri sera un paio di dritte in tal senso.

Vedremo se GON riesce domani a farsi sostituire lo HD che pare abbia firmware non aggiornato.
Il bello è che per aggiornare il f/w, Maxtor prevede solo driver da installare tramite DOS e relativo PC.
:lol: :lol: :lol: Roba da matt...

/P

GON
01-12-05, 10:45
spulciando in rete e seguendo i consigli e link forniti da molte buone persone (grazie a tutti) ho scoperto che sembra essere un problema relativo ai dischi GRANDI e con il driver di SpeedTools potrei risolvere il mio problema.

Pero' ci sono dei pero':
Primo i driver di speedtools per i dischi grandi dovrebbe servire solo per i mac "datati" non per un eMac che ha gia il bus a 167 MHZ e supporta i dischi ATA 133 (in pratica se ho capito bene servirebbe per mac meno recenti del mio e tutto cio che ho trovato riguarda all'uso con PMac G4 450, 677 ecc, ecc)

Secondo il suddetto driver costa 25 dollari e non mi va di spenderli per fare una prova, anche perche' se davvero fosse un problema di dischi grandi dovrei rilevarlo anche col disco da 160 giga (che invece funziona).

Un altro mi ha detto che potrei mettere il disco in un PC, scaricare una certa Utility dal sito della MAXTOR, e avviare il PC con un particolare dischetto di avvio che creerei con questa utility.

Con questo potrei fare l'upgrade del firmware dell'HD e dopo "dovrebbe funzionare"...

Ma sono un po' scettico.

Adesso torno al negozio (dove spero che non mi fucilino) e tento di restituirgli tutto (in fondo su PC "recente" con WinXP il disco funziona dentro al suo Box senza dare problema alcuno e con tutti i suoi 200 GB...
:x :x :x

GON
01-12-05, 10:57
Ho trovato anche questo:

http://www.lowendmac.com/macdan/05/1024.htm

Pure qua dice che (se capisco bene la lingua d'albione) il problema e' legato alla mancata capacita' dei "vecchi" MAC di riconoscere l'indirizzamento a 48 bit dei moderni HD di grossa capacita', ma con un box esterno che supporti tale funzione il problema si risolve.

Il box funziona a dovere sotto WinXP con qualunque disco dentro

Il box funziona bene anche su MAC con HD da 160 giga (non dovrebbe eppure va)

Da terminale si riesce a formattarlo in HFS+ per l'intero (grazie a iceman), ma una volta che lo ri-monto nel finder, ciccia!, sempre 128 giga mi mostra.

gnombyX
01-12-05, 13:13
Pero' ci sono dei pero':
Primo i driver di speedtools per i dischi grandi dovrebbe servire solo per i mac "datati" non per un eMac che ha gia il bus a 167 MHZ e supporta i dischi ATA 133 (in pratica se ho capito bene servirebbe per mac meno recenti del mio e tutto cio che ho trovato riguarda all'uso con PMac G4 450, 677 ecc, ecc)
anche io ho un eMac con le tue caratteristiche e ti confermo che dovrebbe funzionare: io vedo tranquillamente un 250Gb esterno FireWire :roll:
secondo me l'unica e' riportarlo al venditore o farti aggiornare il firmware (se effettivamente si tratta di quello :???: )

GON
01-12-05, 22:29
Sono tornato al negozio, con la "borsina della spesa" in mano, con dentro il box smontato, l'alimentatore ,l'HD, e i cavetti.

Avevo stampato TUTTO quello che ho fatto ieri sera per formattare sto "STR**ZO" di HD da 200 GB, ma il tecnico non c'era.

Ho convenuto con il suo socio di prendere un HD piu' piccolo (120 GB) e di usare la differenza in materiale di consumo (DVD-R, Astucci x DVD, ecc ecc)

La convenienza si e' abbassata un bel po', visto che da 200 passare a 120 Giga per soli 18 euri in meno... pazienza, ma alemno ho la certezza che con questo disco il BOX non mi fara' pippe.

Vorra' dire che l'altro MAXTOR 80 GB FW invece di venderlo a mia cognata, me lo tengo stretto stretto, e la prossima volta mi prendo un bel BIG DISK LaCie o un MAXTOR One Touch che SICURAMENTE non hanno problemi a livello di chipset del Bridge FW. :?