PDA

Visualizza Versione Completa : Collegamento ad internet



silvimac
14-12-08, 12:41
Buongiorno a tutti,
intanto scusatemi per l'estrema ignoranza in materia....
ieri mattina Babbo Natale (un po' in anticipo) mi ha portato un bellissimo iMac (se volete delle specifiche particolari vi prego di avere tanta pazienza e spiegarmi dove posso trovarle!!!). Il negoziante mi ha detto che arrivata a casa bastava accendere il computer per accedere ad internet... ho collegato tutto, acceso, fatto quello che dovevo fare, ma dopo aver aperto safari mi sono resa conto che col cavolo che va su internet...
Smanettando in giro sono finita in Preferenze di sistema > Network e questo è quello che vedo:
il pallino di fianco a AirPort è VERDE e ci trovo scritto IP autoassegnato.
a destra della maschera però leggo "AirPort ha un indirizzo IP di collegamento locale quindi potrebbe non esere in grado di accedere a internet".
Qualche anima pia saprebbe spiegarmi, sempre con moltissima pazienza e facendo finta di avere una bambina di 10 anni davanti, cosa succede al mio bambino (l'iMac) e cosa posso fare per aiutarlo?!?!?!
Grazie mille e scusatemi ancora per l'ignoranza...

Silvia

flashcream
14-12-08, 12:45
marca e modello del router wi fi? nonchè nome del provider?

silvimac
14-12-08, 12:56
USRobotics - USR5463 ... ed uso una connessione fastweb....
era questoc he mi chiedevi??? :)

flashcream
14-12-08, 13:36
esatto. il router è collegato correttamente con l'HAG di fastweb? quanti computer già navigano collegati a questo router e all'hag? ricorda solo che non puoi collegare in wifi, e con cavo di rete, più di 3 periferiche, compreso il router, se è impostato come ponte. fastweb per la navigazione concede infatti 3 IP (5 se fibra).

se nessun computer naviga, senti l'assistenza telefonica fastweb, ti guideranno passo passo. esempio per il modello 5462: http://www.usr.com/support/doc-popup-template-itly.asp?url=5462/5462-files/fastweb_it/index.html&loc=itly

silvimac
14-12-08, 14:26
ho fatto questa prova...
ho attaccato direttamente il cavo ethernet al mac e la connessione va... ho segnato tutti i dati indirizzo IP, maschera di settore, router, server DNS e dominio... li ho copiati in AirPort ma continua a non funzionare una benemerita!!!
Ora rompo tutto...

Ragazzi sto per frullarlo... ho smanettato e chiamato l'assistenza.. nessuno sa niente!!!
aiutooooooooo

flashcream
17-12-08, 17:38
capisco, ma devono saperlo. il TCP/IP è multipiattaforma e non c'entra nulla avere un mac o un pc. se ti "vendono" quel router, che ti dicano anche come configurarlo. questo forum, se non passa qualcuno che l'ha già configurato, non è il posto adatto dove fare questa richiesta. più che dirti di leggere il manuale, come io stesso farei, non ti si può dire. se invece compri una base airport, saremmo felici di spiegarti come si configura.

silvimac
17-12-08, 19:23
Capito!!!
Comunque l'ho configurato e installato e smotato e rimontato milioni di volte.. ormai so tutto su questo coso... ma non c'è verso!!!
Grazie mille lo stesso... :fioriperte:

pierre0
23-12-08, 22:17
Ho lo stesso problema con 2 reti. La prima con un iMac con Mac OS 10.5.5, Base Airport, router Netgear e Adsl Inostrada la seconda con un router Alice Sagem e Macbook con Mac OS 10.5.5.
Speso non riesco a collegarmi a internet e viene segnalata l'assegnazione automatica dell'IP con impossibilità ad accedere a internet.
Ho il forte sospetto che sia un iPhone versione USA 1.1.3 a creare un grande disturbo nella rete. Difatti se i Mac non accedono, modificando le impostazioni dell'iPhone (ad esempio impostando i parametri del netowrk su BootP ma non c'è una regola fissa) le connessioni dei i Mac riprendono a funzionare.
Altra cosa strana è che sulla prima rete un altro IMac ma con OS 9 si collega sempre automaticamente. Cosa incredibile è che l'iPhone si collega sempre perfettamente. Sembra il buco nero della rete ma se lo spengo gli accessi ad internet per i Mac OS 10 rimangono impossibili.
Qualcuno ha un'idea di come risolvere questo problema ?

flashcream
24-12-08, 03:30
intanto aggiorna il sistema, considerato che il 10.5.6 modifica il software airport. (estensioni e altro).

prego.

pierre0
24-12-08, 09:24
Grazie per il consiglio.
Ho aggiornato il sistema operativo alla versione 10.5.6.
Il problema rimane e l'IP è sempre autoassegnato. Per connettermi alla rete devo tribolare ancora con l'iPhone.
Avete altri suggerimenti ?
Ciao
Pierre