PDA

Visualizza Versione Completa : Applicazioni crashanti



Barzi
13-12-08, 11:19
Ciao a tutti ragazzi.

Da un po di tempo mi crashano alcune applicazioni. In particolare le applicazioni che mi crashano più volentieri sono:

1) TexShop
2) Safari
3) Adium

Considerate che ho un ibook G4 1.42 Ghz con 1 GB di ram. L'HD l'ho partizionato in 2. In una partizione ho l'OS e tutte le applicazioni (pochi documenti) nell'altra ho messo tutti i documenti. Lo spazio libero sulla prima partizione è di circa 12 GB, mentre sulla seconda partizione di è di circa 2,5 GB. Safari ha iniziato a darmi problemi da un paio di giorni. Mentre navigavo in internet mi appariva (senza che io facessi nulla) il pop up di stampa... ha fatto cosi 4-5 volte, dopo di che non lo ha fatto più. Mi è capitato poi di dover stampare un documento tramite Safari (ad esempio un pdf) e ora dal momento in cui clicco su "stampa" la barra di avanzamento mi segna UNA pagina (anche se la pagina web è composto da piu pagine). Rimane qualche secondo bloccato e dopo mi crasha.

Invece Adium e TexShop crashano random. Ma molto frequentemente. Cosa diavolo sta succedendo? Ho provato a riparare i permessi ma niente. Ho pensato che forse queste nuove release sono un pò troppo spinte per il mio iBook?
Grazie per l'attenzione :)

gabod3
13-12-08, 11:22
Non dici quali siano le versioni delle applicazioni, cosa fondamentale.
La partizione che hai fatto non serve a nulla, anzi può portare solo problemi. Valuta la possibilità di eliminarla.

Barzi
13-12-08, 11:41
Hai ragione :)
Ecco le versioni dei SW:

1) TexShop 2.14
2) Safari 3.1.2
3) Adium 1.3.2

Per quanto riguarda le partizioni pensavo che invece sia una cosa ben fatta tenere separati i documenti dalle applicazioni e da tutti i files di sistema etc. :-o
Questa cosa mi è nuova ma buono a sapersi!!! ;)

gabod3
13-12-08, 11:46
Intanto aggiorna le applicazioni (TexShop è alla 2.18 e Safari alla 3.2.1).
Ribadisco quanto detto per la partizione ed aggiungo che devi sempre lasciare libero almeno il 10/15% dello spazio del tuo hard disk, altrimenti è normale avere problemi e malfunzionamenti vari.