PDA

Visualizza Versione Completa : Time Capsule + hd esterno + pc win 2000



chiocciolina
12-12-08, 19:58
Finalmente è arrivato il mio nuovo imec! (da nuova utente mac sono strafelice...)
Adesso ho una configurazione di questo tipo:
rete ethernet con router/modem adsl + time capsule (configurato come bridge) che attiva la rete wi-fi al quale sono collegati via usb (grazie ad un replicatore di porte) un hd iomega e una stampante hp
2 pc win 2000 collegati via ethernet
2 macbook tiger collegato wi-fi
1 imec leopard collegato wi-fi
con imec vedo tutti i dispositivi e utilizzo la rete wi-fi
con i due macbook vedo e utilizzo la stampante e la rete wi-fi ma non l'hd che proprio non compare nel finder
con il pc non vedo nulla che è collegato a tc perchè il software che avrei dovuto caricare e ho trovato nel tc è solo per win xp.
Gentilmente se qualcuno mi sa dire:
1 esiste una versione del software per tc (bonjour?) per win 2000?
2 qualche suggerimento per far vedere l'hd ai 2 macbook (che sia colpa del sistema operativo?)
Un grazie anticipato.

flashcream
12-12-08, 21:10
1) questo è bonjour per win2000: http://www.apple.com/downloads/macosx/apple/windows/bonjourforwindows.html

se cerchi invece utility airport per win 2000 non credo sia un download attuale. controlla sul sito apple/supporto.

2) l'HD collegato a timecapsule lo cerchi e lo vedi solo dopo aver fatto l'accesso a timecapsule in condivisi nel finder. il formato di questo disco? HFS+ o FAT32 o altro? in utility airport devi aver abilitato il file sharing e configurato i corretti privilegi. (accesso via password TC, ecc).

chiocciolina
14-12-08, 12:20
Grazie,
1) ora scarico il pacchetto, mi serve solo che il pc collegato via cavo veda la stampante collegata alla usb di TC

2) con imec e leopard infatti faccio così, sul macbook (che ha tiger) non c'è condivisi, trovo tc sotto my network in network, clicco su tc e mi chiede la password, connetto, seleziono i volumi da attivare (c'è solo tc) do ok e mi compare tc sulla sinistra tra network e macintosh hd. se clicco su tc vedo il backup del mio imec e una cartella fatta successivamente.
Il formato del disco? bella domanda... ho cercato informazioni e, riporto:
classe: volume
server: smb://Time Capsule._smb._tcp.local/IOMEGA_HDD
formato: SMB (FAT) (questo ti basta?)
ecc..., creato, modificato, capacità...

Terzo punto: utility airport (da imec) trova tc ma nella modifica delle impostazioni non c'è nessun punto dove chiede file sharing è solo ma modifica della rete wifi... non so dove altro guardare

flashcream
14-12-08, 12:43
che io sappia in leopard aprendo ad albero i files di TC appare il disco esterno. di più non so, perchè non possiedo TC. una lettura del manuale risponderà certamente al tuo quesito e, se diverso da quanto ti ho detto, faccelo sapere.

FAT32 dovrebbe andare bene, forse sarebbe meglio HFS+ (mac os esteso) ma non voglio pensare sia quello il problema.

infine mi riferisco al pannello disco di utility airport, proprio dove si definisce la pass e quant'altro relativo al disco. certamente non ai pannelli dove configuri il wi fi.

chiocciolina
14-12-08, 19:42
Con il software adeguato anche il PC win 2000 vede la stampante collegata a TC.

Ti confermo che con leopard vedo sia i files di TC che del disco esterno nel finder.
Questo non avviene invece nei macbook che hanno tiger, che sia questo il problema?

Ho individuato il pannello disco utility airport e sotto dischi ho questa configurazione:
il flag su 'abilita condivisione documenti' con l'utilizzo della password di TC mentre su 'accesso dischi airport da ospite' ho 'non permesso' e non è flaggata l'opzione di 'rendi visibili i dischi globalmente utilizzando bonjour'.
Sul manualetto di tc non ho trovato nulla... confido in qualcuno che possieda TC e abbia già affrontato questo problema.

flashcream
14-12-08, 21:25
e non è flaggata l'opzione di 'rendi visibili i dischi globalmente utilizzando bonjour'.

e tu rendili visibili. prova. il file sharing di cui parlavo io è la condivisione documenti che leggo abilitata.

chiocciolina
14-12-08, 23:24
Si, in un primo tempo ci ho provato ma al salvataggio della configurazione mi dà errore chiedendo di impostare un 'nome host globale' visto che viene anche precisato che 'i computer in internet potranno collegarsi al dispositivo wireless apple utilizzando questo nome host' e io non sono molto pratica mi è sembrato un po' pericoloso... aspetto lumi da chi ne sa più di me.