PDA

Visualizza Versione Completa : Scossa!



SOLOAPPLEMAC
12-12-08, 00:58
Consiglio: stavo collegando un masterizzatore esterno firewire al MAC Mini.

Per caso stavo toccando il connettore maschio firewire e contemporaneamente il case grigio del Mac mini......ed ho sentito una leggera scossa!

Per caso ho danneggiato qualcosa dell'interno del computer?
E poi....la carcassa del mac mini, non dovrebbe essere isolata o per lo meno, non trasmettere corrente?

Grazie

maina
12-12-08, 01:00
beh!...accendi, usalo e verifica.

SOLOAPPLEMAC
12-12-08, 01:04
beh!...accendi, usalo e verifica.

Lo sto usando e sembra andare tutto bene...ma teoricamente cosa ne pensi?

maina
12-12-08, 01:07
penso che non sia successo niente e che i Mac sono ben protetti. Stai tranquillo.

SOLOAPPLEMAC
12-12-08, 01:14
Grazie maina, così dormirò tranquillo stanotte...
Comunque é strano, credevo che il "grigio" del Mac mini fosse tipo plastica....mi sono preso un colpo..... Sai, ho pensato, se ha fatto "massa" potrebbe aver "fulminato" qualche integrato vicino al case...Comunque

LordSteve
12-12-08, 15:31
Io preso una piccola "scossa" elettrostatica toccando l'alluminio attorno ai tasti di una tastiera di tipo nuovo "aluminium" in un negozio (forse c'era passaggio d'aria sulla tastiera).

Non mi pare una grande scelta questa delle nuove tastiere, oltretutto senza il simbolo della mela sui tasti.
Sono ottime soltanto per la silenziosità assoluta mentre si digita.

francescaQ
11-02-09, 19:33
ho un consiglio da chiedere, ho un mac book pro ed ho spesso la sensazione che il computer mi trasmeta una leggerissima...scossa. è continua, non momentanea e ho notato che la sensazione continua anche quando stacco l'alimentatore...come faccio a vedere questa cosa?
grazie!

flashcream
11-02-09, 19:37
come faccio a vedere questa cosa?

ci colleghi un tester e valuti, quindi ti rechi in assistenza.

francescaQ
11-02-09, 19:56
ciao, non ho un tester...però lo porterò in assistenza, sperando a questo punto che il problema non venga dal voltaggio di casa....la sto sparando così.
comunque grazie!! ciao

flashcream
11-02-09, 21:28
prima di farlo allora prova e verifica anche collegando il mac ad un altro impianto elettrico. (ufficio, casa amica/o, ecc). certamente deve cessare quando è alimentato dalla sola batteria.

lucky6411
13-02-09, 14:32
Per SOLOAPPLEMAC:
il mast. esterno ha la carcassa collegata a terra (per questioni di sicurezza ogni dispositivo che presenta una custodia esterna metallica deve avere questo collegamento) e la carcassa a sua volta è collegata alla carcassa del connettore femmina che a sua volta inserito il cavo è collegata alla carcassa del connettore maschio, quindi il conn. maschio è collegato a terra.
La parte esterna del mac se non è metallica si può caricare di elettricità elettrostatica che è stata scaricata a terra dal tuo corpo, praticamente hai fatto da ponte... ZOT !!!
- - - - -
Per francescQ:
che parte tocchi? sei sicura che la scossa sia continua? succede subito o dopo un po' di tempo?