PDA

Visualizza Versione Completa : Consiglio acquisto HD interno per macbook...



baglio
12-12-08, 00:07
Salve a tutti ragazzi...

Purtroppo un fastidioso motivo mi porta qui da voi: l' hard disk del mio macbook è andato! PER LA SECONDA VOLTA...

Ho acquistato il computer nell estate del 2007, dalle caratteristiche citate nella mia firma.
A pochi mesi ( massimo 4 ) dal suo acquisto l' Hard disk è partito la prima volta.
Ho acceso il macbook e mi si presentava una cartella grigia con un punto di domanda grigio scuro che continuavano a lampeggiare...

Provai di tutto: reinstallare Leopard, avviare premendo alt, premendo D, ma niente da fare. Il dispositivo non funzionava piu'.

Cosi' ho portato il Mac all' assistenza dove mi hanno cambiato l' HD gratuitamente, ovviamente i miei dati non sono stati recuperati.

Stamattina è successa la stessa identica cosa!
Purtroppo il Mac non è piu' in assistenza e dunque vorrei cambiare l' hardware da solo.

Volevo sapere se qualcuno di voi puo' consigliarmi un buon HD da poter inserire nel macbook, anche perchè non sono a conoscenza di quali caratteristiche debba avere per funzionare correttamente, ad esempio rpm, porta etc.

Volevo chiedere inoltre un altra cosa.
Siccome per necessita' lavorative tra poco acquistero' un imac vorrei procedere (visto le scorse esperienze) al backup settimanale dei miei dati.

Che metodo mi consigliate? è buono Time Machine?
Potete consigliarmi un buon HD esterno da dedicare al backup dei miei dati?

Molte grazie a tutti per l' eventuale aiuto!

Peterpan
12-12-08, 00:26
Per il cambio dell'HD una ricerca nel forum ti darà tutte le risposte che cerchi, se n'è parlato parecchio. E passa anche fra i Tutorial, dove trovi anche indicazioni di massima sul come procedere (il tutorial si applica al macbook pro, ma le caratteristiche del disco da sostituire sono le stesse).

Time machine va benissimo. Per dischi esterni i nomi sono sempre quelli, Lacie, Iomega...etc...

baglio
12-12-08, 19:28
Ok, quindi da quanto ho capito va bene un qualsiasi HD SATA 2,5".
Non sono sicuro se sia SATA o PATA...alcuni dicono uno e altri l' altro...

Per l' HD esterno chiedevo appunto perchè ho sentito lamentele ai danni dei Lacie e che non sono adatti a questi tipi di scopi...

Un mio collega mi ha detto che Time Machine è un servizio a pagamento è veo? non pensavo lo fosse...

Grazie per l' aiuto!

Peterpan
12-12-08, 19:50
SATA, Serial ATA

Gli altri sono di una generazione precedente e NON vanno bene per i macbook.

TimeMachine è un programma che effettua i backup su un disco connesso localmente al tuo mac, viene col sistema operativo ed incluso in esso. NON SI PAGA ! :smt023

Forse il tuo amico si confonde col servizio MobileMe.

Ciaociao !

papero01
12-12-08, 21:08
Ciao Baglio...io ho comprato un hd esterno per le stesse esigenze che hai tu e devo dire che mi trovo benissimo. il modello è questo
http://www.buydig.com/shop/product.aspx?omid=122&utm_id=17&ref=pricegrabber&utm_source=PriceGrabber&utm_medium=cpc&utm_campaign=WDH1Q5000N&sku=WDH1Q5000N
veramente ottimo....sotto ogni punto di vista.
Dei lacie ti confermo che qualcuno si è lamentato in passato e se non erro spesso monta hd maxtor......quindi fai tu le tue valutazioni. Più di qualcuno è concorde nel dire che i WD siano tra i migliori mentre Maxtor sono un gradino sotto.
Questo è quello che sono riuscito a raccogliere come info quando l'ho comprato io.
Ultimo suggerimento.......prendilo almeno fire wire 400......meglio ancora se 800 ed external sata (come il modello che ti ho linkato).
Spero di esserti stato sufficientemente utile.
Bye

baglio
12-12-08, 23:06
Ciao Baglio...io ho comprato un hd esterno per le stesse esigenze che hai tu e devo dire che mi trovo benissimo. il modello è questo
http://www.buydig.com/shop/product.aspx?omid=122&utm_id=17&ref=pricegrabber&utm_source=PriceGrabber&utm_medium=cpc&utm_campaign=WDH1Q5000N&sku=WDH1Q5000N
veramente ottimo....sotto ogni punto di vista.
Dei lacie ti confermo che qualcuno si è lamentato in passato e se non erro spesso monta hd maxtor......quindi fai tu le tue valutazioni. Più di qualcuno è concorde nel dire che i WD siano tra i migliori mentre Maxtor sono un gradino sotto.
Questo è quello che sono riuscito a raccogliere come info quando l'ho comprato io.
Ultimo suggerimento.......prendilo almeno fire wire 400......meglio ancora se 800 ed external sata (come il modello che ti ho linkato).
Spero di esserti stato sufficientemente utile.
Bye

Grazie delle informazioni Peterpan!...
Si il mio collega si riferiva sicuramente a mobile me a questo punto...
Bene sono contento che sia gratuito...lo utilizzaro' sicuramente...

pepero01 grazie per la dritta!
Meno male che mi confermi quel problema per i lacie...
Ma tu hai acquistato direttamente da quel sito?
quanto sono le spedizioni dagli stati uniti?

Molto probabilmente allora optero per un WD...

Grazie ancora a tutti ragazzi!

wfncIGB
13-12-08, 13:36
Volevo chiedere inoltre un altra cosa.
Siccome per necessita' lavorative tra poco acquistero' un imac vorrei procedere (visto le scorse esperienze) al backup settimanale dei miei dati.

Se posso darti un consiglio con tutto il cuore, quando compri l' Imac, non risparmiare sull' Hard-Disk prendilo della massima capienza 1 TB .
Vedrai non te ne pentirai, lo spazio manca sempre, non fare come me che mi sto mordendo le mani..


P.S.: "un'altra" con l'apostrofo

:)

papero01
13-12-08, 16:19
Ciao a tutti,
condivido il discorso di comprare l'hd esterno che sia il più capiente possibile...... facendo però le debite proporzioni con i prezzi.Se devi spendere molto di più per 1T.......rispetto al 500G....lascia perdere.Sarai sempre in tempo a comprare un altro hd "nudo" da sostituire all'interno del case!!!
Invece se prendi un case che è solo usb....te lo tieni così all'infinito.Quindi deve essere fw IMHO!
Il mio l'ho preso negli USA!
Un saluto ....

baglio
14-12-08, 15:01
Ciao a tutti,
condivido il discorso di comprare l'hd esterno che sia il più capiente possibile...... facendo però le debite proporzioni con i prezzi.Se devi spendere molto di più per 1T.......rispetto al 500G....lascia perdere.Sarai sempre in tempo a comprare un altro hd "nudo" da sostituire all'interno del case!!!
Invece se prendi un case che è solo usb....te lo tieni così all'infinito.Quindi deve essere fw IMHO!
Il mio l'ho preso negli USA!
Un saluto ....

Capisco, mmm purtroppo ho praticamente gia' ordinato l' imac con HD da 500GB 7200rpm...

Vedro' di ovviare acquistando un HD esterno da un TB costi permettendo...
Il mio collega, che se ne intende di periferiche, dice che è dell' idea che comunque l' HD vada sostituito (indipendentemente dalle sue condizioni effettive) ogni due anni...

Adesso faccio un giro nel sito che mi hai consigliato, papero01, e d' ho un' occhiata!! ci sono molte cose interessante...

Grazie ancora per l' aiuto!!!:smt023

gabod3
14-12-08, 15:15
Il mio collega, che se ne intende di periferiche, dice che è dell' idea che comunque l' HD vada sostituito (indipendentemente dalle sue condizioni effettive) ogni due anni...
Anche ogni anno allora, così si è ancora più tranquilli... ;)
Gli hard disk si devono sostituire quando si rompono, non un giorno prima (anche perché c'è sempre la possibilità che quello nuovo sia difettoso, quindi il ragionamento del tuo amico non ha senso).
La cosa indispensabile è quella di avere sempre un back up a disposizione, tutto qui.

baglio
15-12-08, 19:31
No capisco, ma il fatto è che se l' Hard disk esterno si rompe, e su questo HD è stuato il backup, questo viene perso...

Capisco pero' che cè comunque la possibilità di acquistarne uno nuovo e rifare l backup...

Non voglio neanche pensare al fatto che , smetta di funzionare sia l' HD del computer, che quello di backup! :x

Spero di avere piu' fortuna con gli HD in futuro!

Ma quindi la connessione Firewire è piu' veloce di molto di quella USB?

Grazie!

gabod3
15-12-08, 19:39
Appunto, avendo sempre i dati salvati in due posti, possiamo assistere con relativa tranquillità alla rottura di uno dei due hard disk.
Le aziende che conservano dati importanti non si limitano ad un solo back up, ma ne hanno diversi. Proprio perché è sì molto improbabile che si rompano due hard disk contemporaneamente, ma può succedere.

Sulle differenze fra USB e FireWire ne abbiamo parlato tantissime volte sul forum: se puoi vai senz'altro di FireWire.

baglio
15-12-08, 19:52
Speriamo bene!...

Allora senz' altro andro' di FW...
Adesso mi documento un po' sul forum riguardo le differenze!...

Prometto di non aprire 3d inutili!:lol:

carla
19-12-08, 19:38
ciao ragazzi,
avrei anche io bisogno di un consiglio riguardo HD, questa volta esterno pero'
spero quindi di essere nella pagina del forum giusta
vorrei acquistare un HD esterno o interno da adattare poi, vabbene uguale, l importnate per me e' sapere su cosa dovrei orientarmi per poterlo usare mentre lavoro con montaggio video, cosi da mantenere l hd interno del mac piu leggero per poter lavorare
sapete indicarmi un brand ideale, o piu o meno che particolari technici devo prendere in considerazione?
grazie

flashcream
19-12-08, 20:10
come già si legge nel forum svariate volte....: firewire, alimentato e a 7200 rpm. una marca di quelle conosciute vale l'altra.

carla
20-12-08, 00:42
ok grazie, nn avevo trovato il forum giusto, c'e qualche pagina che potresti indicarmi?

Gas Gas
20-12-08, 00:58
ciao,
certo che c'è:
http://www.tuttologia.com/macp2p/showthread.php?t=17166&highlight=consiglio+hard+disk+esterno
http://www.tuttologia.com/macp2p/showthread.php?t=30120&highlight=consiglio+hard+disk+esterno
http://www.tuttologia.com/macp2p/showthread.php?t=35596&highlight=hard+disk+esterno

altro con una ricerca : acquisto + hard disk + esterno ...vedrai fiumi di topic su questo argomento

ciao ciao

carla
20-12-08, 01:02
grande!!!! grazie x

flashcream
20-12-08, 10:13
ok grazie, nn avevo trovato il forum giusto, c'e qualche pagina che potresti indicarmi?

si questa: http://www.tuttologia.com/macp2p/showthread.php?t=25006

:)