PDA

Visualizza Versione Completa : I-Tunes...che disastro...



perromojado
10-12-08, 12:03
Salve a tutti.
Sono da poco passato da PC a Mac. I-tunes mi è sempre sembrato poco pratico ed invasivo pero', spinto dagli amici che ne decantavano continuamente le lodi, mi sono deciso ad "affidargli" la mia sostanziosa cartella "musica", anche perchè pare che molte applicazioni musicali utilizzino I-tunes come base di appoggio.
Non l' avessi mai fatto!
Dopo quasi 24 di aggiornamento libreria, la mia ordinatissima cartella musica ora è suddivisa in migliaia di cartelle con il nome di artisti e, nella maggior parte dei casi contengono una sola canzone senza dare alcuna indicazione sulla compilatiion da cui provengono.
Inoltre in I-tunes mi trovo centinaia di brani intitolati Track1 o Track2 senza indicazioni di artista o album.
Come rimediare a questo disastro?
Grazie e ciao!
Alessandro

flashcream
10-12-08, 12:10
itunes lavora coi tag dei brani, non con altro. quelli devi sistemare. ci sono anche applicazioni che te li sistemano, ma molto dovrai fare manualmente. in ogni caso trovi tutto con una ricerca nel forum.

Templaris
10-12-08, 12:12
Io ti direi di modificare a mano le informazione delle canzoni direttamente da iTunes, una ad una, come faccio io quando ho pazienza.
Facendolo la libreria di iTunes si aggiorna automaticamente creando cartelle apposite con nome artista, brano etc etc. ma credo ci sia una soluzione più veloce per aggiustare tutto.
Aspettiamo qualche risposta più esaustiva della mia!


Edit: un secondo dopo flash!! ghghghg...

perromojado
10-12-08, 12:27
Sistemare a mano i tag!!!!!
Sono migliaia, sarebbe un operazione infinita.
E come taggo il file track1 nella cartella aa?????????
Io avrei bisogno di un semplice comando "annulla" che riporti la cartella com' era, ma pare non sia possibile.
Per ora mi pare che I-tunes sia molto comodo ad Apple per vendere mp3, ed al limite carino per chi deve gestire una quantità molto limitata di musica. Spero di sbagliarmi...
Cmq grazie e ciao!

Templaris
10-12-08, 12:32
direttamente da itunes, selezione la canzone, clicchi su "informazioni" e modifichi tutto da li. La cartella nella libreria ti si aggiorna automaticamente.

I file Track 01.. stessa cosa. senti che canzone è, clicchi con il destro e selezioni "informazioni" e modicihi le info, appunto, da li (artista, titolo, album, genere, copertina se ce l'hai) e itunes Automaticamente, ti aggiorna la libreria musica.

èl'unica soluzione. Quanti brani hai? Io l'ho fatto, ci ho messo due orette! o.o'

perromojado
10-12-08, 12:36
Quante canzoni ho?
Boh?!!! Considera che sono circa 250 Gb di mp3!!!!!!
E la maggior parte sono canzoni "sfuse" che erano divise in cartelle per generi ed annate. Capirai che con una quantità tale, ricordarsi autore e titolo delle centinaia di track1 che ci sono è un impresa da Pico della Mirandola.
Credo proprio di aver perso un bel po' di dati.....

Templaris
10-12-08, 12:42
potresti cominciare, almeno, con il modificare i titoli.

i track 01 erano CD acquisiti? Se è cosi, basta reinserire il CD ed iTunes dovrebbe prendere tutte le informazioni dell'album da internet in modo automatico e riconoscere titoli, artista, anno e album.

Peterpan
10-12-08, 12:46
Picard o Jaikoz ti salveranno.

Devi capire una cosa (e chi viene da windows effettivamente ci mette un po', me compreso, quando passai al mac), con iTunes ti devi SCORDARE di maneggiare i files nelle loro cartelle, devi fare tutto direttamente da iTunes stesso.

I due programmi che ti ho segnalato (che trovi a partire da qui (http://musicbrainz.org/)), dei quali Jaikoz mi sembra piu' 'maturo', 'leggono' i files mp3 e poi vanno a cercarsi su diversi database online le informazioni sul brano. Quando le trovano 'taggano' il brano correttamente.

Questo consentira' poi di poterti creare playlist in base ai tag, in maniera automatica (musica per anno o per periodo, per tipo, autore, genere... come ti pare). Dopodiche' se mai deciderai che vuoi copiare i files altrove, in una pennetta, in un disco, sempre da iTunes, non farai altro che trascinarli dopo averli selezionati, verso la loro destinazione.

rob
11-12-08, 02:39
Grazie per il link da parte mia, Peterpan.

rob

Peterpan
11-12-08, 11:03
Rob, :smt023

Padmé Amidala
11-12-08, 20:09
Appena uscito oggi: TuneUp, versione 1.0 (per Leopard e PPC/Intel). C'è una versione free (pulizia 500 tag di canzoni/50 copertine) e una versione gold (illimitato).

http://www.tuneupmedia.com/

Il filmato flash sul loro sito è molto parlante.

wfncIGB
11-12-08, 22:04
Un applauso a Padmé Amidala, come minimo se lo merita, ottima segnalazione, puntuale e precisa, questa nel nostro mondo si chiama la famosa zampata del genio: praticità, concetto e rapida soluzione.

Padmé Amidala
11-12-08, 22:43
Molto gentile... :D :oops, ma questa è una community, che vive del contributo di tutti, secondo i propri mezzi e le proprie possibilità.

wfncIGB
11-12-08, 23:30
Unica pecca, ma era troppo bello per essere vero, la cover che trova non è quella del data base Itunes Store, mi spiego meglio, Itunes store, e non so per quanto tempo ancora, ti permette di scaricare le cover, che sono alla massima risoluzione e più brillanti anche rispetto a quelle più definite che si trovano in rete ad esempio su http://www.allcdcovers.com/.

Per quanto riguarda il tuo caso perromojado, non mi perderei tanto d'animo.
http://www.tuttologia.com/macp2p/showthread.php?t=29440
Io ho risolto, anche a me tutto quel cartellame non mi andava tanto a genio, preferisco una cartella musica così
(http://img.skitch.com/20081211-c9aeusa5369sqr8mnhkrhafbuw.jpg)
http://img.skitch.com/20081211-csu3nm3ee9s9nkfsn2gmsu7js4.jpg

ed esplorarmela anche a mano, ma allo stesso tempo non ho rinunciato alla possibilità di ricercare tutto su itunes, qualsiasi brano lo cerco lì con qualsiasi criterio e posso raggrupparmeli ugualmente per artista, genere, anno ecc, in poche parole faccio tutto tranne avere fisicamente i file nella cartella itunes music che come hai detto te, sottocartella (voce del verbo sottocartellare) tantissime volte, quindi mi sono detto visto che è esteticamente "invisionabile" perchè avere i file fisicamente lì dentro? Manteniamo la funzione del sistema itunes ma non l'archiviazione fisica.
La cartella Itunes è come se contenesse solo i link di quei file, quindi è tutto virtuale.
Spero di averti chiarito le idee.

:)

iManuel
14-09-10, 18:16
Qualcuno potrebbe darmi un serial code per l'ativazione.
O meglio, sapete dove posso tovarlo?.
Grazie
:):):):):)

Lester
14-09-10, 18:29
Qualcuno potrebbe darmi un serial code per l'ativazione.
O meglio, sapete dove posso tovarlo?.
Grazie
:):):):):)

Su Mac Peer si parla solo di software acquistato legalmente. Rileggi la regola n. 11.