PDA

Visualizza Versione Completa : Scontornare oggetto da filmato



Padmé Amidala
10-12-08, 02:39
Ciao

Vorrei scontornare un oggetto in movimento in uno spezzone di film, per averlo su uno sfondo trasparente. Il formato finale dovrà essere .mov e la durata di pochi secondi. E' possibile arrivare a ciò?

Ho fatto ricerche e visto che si parla, come software da usare, di after effects, premiere, final cut, avid media, commotion,... Non ne conosco nessuno e non vorrei comperarli a scatola chiusa, anzi possibilmente vorrei solo usare una demo per fare una prova e vedere se sono in grado (purtroppo nemmeno so usare iMovie).
In generale che formato accettano?

Qualcuno che conosce bene uno o tutti questi tipi di software mi può dare un consiglio sulla fattibilità dell'operazione e la facilità della stessa con gli strumenti a disposizione nel 2008? Ho letto che si parlava di mask, gmask, rotospline, bspline, extraction, croma key.. (??). Non mi aspetto una bacchetta magica, ma un'operazione semiautomatica e uno sforzo accettabile (non dovere ritoccare a mano centinaia di fotogrammi) per un risultato decente.

Grazie.

flashcream
10-12-08, 10:17
la via più semplice (ed economica) è usare imovie HD e alcuni sui plugin. una ricerca nel forum ti illustra quali siano i due produttori principali e più consigliati.

con imovie 08 non è possibile fare nulla, mentre i programmi che citi sopra lo fanno tutti (per lo meno i primi 3). non sono però operazioni cosi automatiche come pensi. uno "sfondo trasparente" cmq non esiste, per capire il concetto pensa ad un immagine jpg.

Padmé Amidala
10-12-08, 13:10
Grazie Flashcream, cerco questi plugin e valuto iMovie HD (ce l'ho già) e se non va mi accontento magari di una sequenza di immagini poco numerose e di Photoshop Elements...

...

Non avevo visto l'osservazione sullo sfondo trasparente: significa che ci sarà sempre uno sfondo opaco (nero? a mia scelta?). Pensavo il risultato corrispondesse ad un'icona che appare per esempio sul desktop, qualsiasi sfondo scrivania ci sia, o, parlando di oggetti in movimento, a quei gattini o coniglietti che camminano sul desktop... ?

Ci vuole la ILM per ottenere un risultato del genere? :???:

flashcream
10-12-08, 19:42
si, ci sarà sempre uno sfondo. quello a cui ti riferisci al termine del tuo post non è un filmato. ILM cos'è?

Padmé Amidala
10-12-08, 20:13
Ho capito e ci proverò comunque per vedere cosa esce come risultato e come posso utilizzarlo.

Nel frattempo ho trovato i siti stupendous e geethree: non li avevo proprio mai sentiti (non avevo mai pensato che si potessero usare dei plugin). Non ho però ancora capito quale fa al caso mio... :oops

La Industral Light and Magic (ILM) è la società fondata da George Lucas quando ha dovuto inventarsi nuove tecniche di effetti speciali. Scusa, non intendevo sfoggiare... volevo solo dire che forse ci vogliono altri mezzi di quelli dei comuni mortali per fare orbitare un'astronave attorno a un pianeta o fare volare un gatto nel cielo.

Beh, al lavoro e ancora grazie.

flashcream
10-12-08, 20:53
direi i masks & composing di stupendous

Padmé Amidala
10-12-08, 21:35
:smt023

..esitavo con lo slick Hollywood edition (matte). Credevo che il Matte fosse lo sfondo statico sopra il quale si mette l'oggetto in movimento. Qui sembra piuttosto un filmato con messo sopra un oggetto statico (logo).

:smt039