PDA

Visualizza Versione Completa : Collegare Mac a PC



nemet
09-12-08, 17:32
Ciao a tutti, ecco il mio primo post. Un informazione..
io ho un MacBook Pro con sistema tiger OS X e vorrei riuscire a collegarmi al mio desktop di casa con sitema operativo windows xp tramite cavo ethernet per trasferire i dati dal pc fisso al mac. Ho provato in tutti i modi con le guide trovate in rete ma niente. Qalcuno di voi saprebbe dirmi come posso fare pease? per quelsiasi altra informazione chiedte pure.. Ehm un ultima cosa, premetto che la mia conoscenza è poco piu che scarca per quanto riguarda i termini tecnici ^^ perciò vi prego di essere più elementari possibili.. Grazie dell aiuto.. ciao

gabod3
09-12-08, 17:43
http://www.tuttologia.com/tutorial/rete-mac-pc.html

Peterpan
09-12-08, 17:44
Abbiamo un bel tutorial da leggere in proposito: http://www.tuttologia.com/tutorial/rete-mac-pc.html

Una domanda, vuoi connettere pc e mac direttamente con un cavo ? O li vuoi mettere sulla stessa rete, servita dallo stesso router/switch/hub ?

Ps. Un soffio dopo Gabod ! :)

nemet
09-12-08, 17:47
Abbiamo un bel tutorial da leggere in proposito: http://www.tuttologia.com/tutorial/rete-mac-pc.html

Una domanda, vuoi connettere pc e mac direttamente con un cavo ? O li vuoi mettere sulla stessa rete, servita dallo stesso router/switch/hub ?

Ps. Un soffio dopo Gabod ! :)
sinceramente non saprei anche perche ripeto che non se proprio poco. in rete ho provato gia a seguire la guida che mi avete linkato ma la mia configuraziona è automatica e non ho niente nel campo del server DNS (non so nemmeno cosa sia sinceramente) quindi non so cosa inserire sul pc nell'apposita voce.

Peterpan
09-12-08, 18:22
"Dove" li connetti ? In una rete senza fili ? Li attacchi a delle prese al muro ? In una scatoletta in cui arrivano altri cavi uguali ?

nemet
09-12-08, 18:39
"Dove" li connetti ? In una rete senza fili ? Li attacchi a delle prese al muro ? In una scatoletta in cui arrivano altri cavi uguali ?
allora io ho un modem alice e ho collegato entrambi gli apparecchi tramite wi fi. Poi ho collegato il mac al pc tramite cavo ethernet ho seguito la procedura indicata nella spiegazione a). Naturalmente se si possono collegare tramite wi fi sarebbe meglio dato che sono distanti e ogni volta dovrei spostarmi da un locale all'altro. cmq che prcedura devo seguire della guida? dato che a) b) c) non mi sembrano rispecchiare nessuno dei miei casi.. perche il mio modem non e attaccato a niente se non alla presa del telefono ed alla corrente elettrica..

Peterpan
09-12-08, 18:48
Allora presumo che quello che chiami modem sia in effetti un router. Se sono entrambi connessi via WiFi sono entrambi sulla stessa rete, si tratta dunque semplicemente di attivare le condivisioni, come da parte finale.

Devi scoprire quale indirizzo e' assegnato a mac e pc, dopodiche' procedere come indicato nel tutorial. Ulteriori informazioni con una ricerca nel forum (cerca "condivisione").

P.S. Il cavo puoi tranquillamente riporlo in un cassetto.

nemet
09-12-08, 19:17
io ho seguito la 3 procedura la c) ma ancora niente quando dal mac faccio mela+K inserisco tutto mi dice che i dai non possono essere letti o modificati.

Peterpan
09-12-08, 19:22
Riesci almeno a vedere i contenuti ? Se si e' un problema di condivisione e configurazione firewall (del PC).

Hai attivato la condivisione documenti sul mac ?

nemet
09-12-08, 19:26
allora sul mac ho selezionato condivisione documeti e sulle proprieta della connessione pure.. ma in rete e connessioni internet ho

rete senza fili
lan
alice adsl

prima con il cavo ethernet ho modificato la lan (che mi segnava era collegata) mettendo condividi poi pure su rete senza fili. non ancora su alice devo farlo pure li? il firewall l'ho disattivato. devo togliere anche quello di norton?

nemet
09-12-08, 21:39
dove trovo l'IP del mio pc?

Padmé Amidala
09-12-08, 22:36
Digitando ipconfig nel prompt di dos di win (Esegui>cmd>ipconfig) oppure nel router (sito di configurazione, i dispositivi collegati, con PC acceso) o nel PC (Risorse di rete, visualizza la connessione di rete, selezonare la connessione giusta e guardare nella barra laterale, sotto dettagli).