PDA

Visualizza Versione Completa : ...chiarimento su iWeb...



foolj
08-12-08, 16:45
Scusate...ho creato un sito con iWeb...e fin qui nessun problema...poi ne ho creato un altro...e qui arriva il dilemma...quando vado a premere "pubblica sito su una cartella" iWeb mi pubblica entrambi i siti creati...c'è modo di fargliene pubblicare uno solo? Ovviamente solo per risparmiare del tempo...grazie

meigel
08-12-08, 17:29
Io conosco pochissimo iWeb (infatti neanche sapevo che con la versione attuale fosse possibile gestire più di un sito contemporaneamente....), ma da una rapida occhiata mi sembra proprio che non si possa pubblicare su una cartella soltanto un sito.
Vediamo se qualcuno conferma o smentisce ;)

Padmé Amidala
08-12-08, 17:38
Forse con iWebSites (http://mistergregg.com/cocoadrillosoftware/iWebSites/)? Purtroppo neanche io non uso iWeb, ma ho sentito di diversi freeware e software per migliorare iWeb, che è un po' semplicistico. Oltre a quello citato c'è iWeb Valet, iWeb SEO Tool, iWebmore, Easy iWeb Publisher,..


What is iWebSites? It is a program that enhances iWeb by manipulating the website files that iWeb creates to enable a user to create multiple websites that are completely independent of each other.

Inoltre nella beta vi è inclusa una nuova funzione: il merge (fusione di siti) per gestire i siti a diverse mani.

iWebSites now has the ability to merge two sites together. This is an extremely functional update, as there has been no way previously to move sites in and out of iWeb. Now, users have the ability to share web sites and compile websites together.

Maggiori dettagli su iwebsites anche con una ricerca sul forum: [http://www.tuttologia.com/macp2p/search.php?searchid=797554

Credo che iWebSites si usi al momento della creazione, ma per dopo ho anche letto di un workaround. Non oso mettere il link su questo forum e non so se funziona e se sia una scoperta ancora valida:


Noi ... abbiamo allora fatto delle prove ed abbiamo scoperto che il file del progetto di iWeb si trova nella cartella Home utente > Libreria > Application Support > iWeb e si chiama Domain.
Al suo interno iWeb inserisce tutte le informazioni circa i siti internet che abbiamo creato con il programma.
Ora noi vogliamo andare a “scorporare” i siti riuniti in un unico file su più file, uno per sito.
Per fare ciò seguiamo questi semplici passaggi:
1. Duplichiamo il file Domain, in un numero di copie uguale al numero di siti creati.
Ora avremo tanti file, ognuno contenente tutti i nostri siti.
2. Apriamo un file alla volta in iWeb (è sufficiente doppiocliccarli) e andiamo a cancellare da ciascun file tutti i siti tranne uno, in modo da lasciare in ogni file un sito differente.
Per cancellare i siti dai progetti, basta cliccare col tasto destro sul nome del sito nell’albero della struttura a sinistra e selezionare Elimina dal menu a comparsa.
3. Una volta terminato il processo, rinominiamo i vari file in maniera coerente con il nome del sito contenuto nel progetto.
4. Per una maggiore comodità nel raggiungere i file, possiamo creare degli alias ai progetti, da copiare dove ci è più comodo: sulla scrivania, nei documenti, nella Dock, ecc.
A questo punto, aprendo uno di questi progetti troveremo solo e soltanto il sito che abbiamo lasciato in ciascuno di essi. In questo modo ogni volta in cui dovremo fare delle modifiche potremo esportare solo il sito in questione e non tutti gli altri, risparmiando tempo ma anche evitando eventuali errori.
Ora non ci resta che sperare che Apple decida di introdurre la possibilità di esportare le singole pagine modificate all’interno di un intero sito, che renderebbe iWeb ancora più comodo!

foolj
08-12-08, 20:58
come sempre risposte precise e utilissime...grazie

foolj
08-12-08, 21:19
Ho parlato troppo presto...ho seguito passo passo i tuoi consigli...ho duplicato i file, ma quando vado ad esportare il sito mi da "si è verificato un errore nella pubblicazione del sito"...potrebbe dipendere dal fatto che prima avevo installato "iwebsites"?

Padmé Amidala
08-12-08, 21:52
Come ho detto subito all'inizio, non uso iweb e mi è impossibile dirti dove o cosa hai sbagliato. Ti ho dato tutti i link e le istruzioni relativi alla creazione e gestione di più siti indipendenti.
Leggiti i vari topic di tuttologia sull'argomento: il link è nel mio messaggio sopra. Usando iwebsites quegli utenti ce l'hanno fatta, anche se magari hanno dovuto ricominciare da zero visto che hanno sbagliato all'inizio.

Leggiti la documentazione How to use iWebsites:
http://mistergregg.com/cocoadrillosoftware/iWebSites/page3/page3.html

La citazione riportata sotto invece non viene da tuttologia, viene da un altro sito Mac e non c'entra con iwebsites.