PDA

Visualizza Versione Completa : Time machine non effettua backup di HD esterni? (RISOLTO)



iGenesis
08-12-08, 14:43
Vi chiedo perdono, probabilmente qualcuno ha già posto questo problema ma io non ne ho trovato traccia con la funzione search :oops
Stamani ho approcciato per la prima volta con leopard e time machine e ho notato questa cosa: con TM si può decidere di ESCLUDERE alcune cartelle (ad es.- la cartella Applicazioni, che io ritengo superflua), ma non di AGGIUNGERE!
Nello specifico, oltre al disco esterno che utilizzo per TM, ho un altro HD esterno su cui tengo conservata la musica. Ebbene, TM vede quel disco ma lo esclude a priori dal backup e non mi permette di aggiungerlo. In pratica, questo disco non è "protetto" da backup.

Possibile, dico io? :x

Ho un Mac Book Pro 15 e Leopard 10.5.5

Grazie! :worty:

meigel
08-12-08, 15:03
Dopo aver selezionato il disco credo che tu possa premere il pulsante "-" e quindi escluderlo dagli elementi ignorati (e quindi includerlo nel backup).
http://www.tuttologia.com/forumtutor/ZZ57E19730.jpg
Prova ;)

iGenesis
08-12-08, 15:05
ti ringrazio meigel, ma purtroppo è proprio questo il problema: il "-" è grigio, ovvero disattivato. se ci clicco sopra non succede nulla :x

meigel
08-12-08, 15:08
il "-" è grigio, ovvero disattivato

Anche se selezioni il disco?
Inoltre: in che formato è questo disco esterno?

iGenesis
08-12-08, 15:11
si, anche se lo seleziono.
è formattato MS DOS (FAT 32) :doh è questo il problema?
...tralaltro non riesco a capire perchè mio padre (è suo il computer) l'abbia formattato così...

meigel
08-12-08, 15:12
è formattato MS DOS (FAT 32) :doh è questo il problema?

Non lo so ma lo ritengo probabile; aspettiamo altri suggerimenti ;)

iGenesis
08-12-08, 15:15
ti ringrazio, sei stato gentilissimo :)

Padmé Amidala
08-12-08, 15:58
Scusa, ricomincio...

Io ho un disco esterno Iomega con due volumi (Backup CCC e Vari) formattati Mac Os extended (tabella partizione GUID) e posso includerli o escluderli dal backup di TM. Io li ho esclusi.

http://img.skitch.com/20081208-be2r71r5wcajgy6da85c63sb9.jpg

A parte ciò, ricordo che per usare un disco esterno con TM (cioè se vuoi salvarci i backup tramite TM) il disco in questione deve essere formattato in Mac Os extended (journaled) e in più anche la mappa di partizione (anche se ne hai una sola) deve essere ben precisa: non MBR (Master Boot Record), ma GUID per Intel e Apple per PPC. Non so se il tuo disco attuale che usi per TM sia formattato correttamente. Se non lo è forse possono esserci problemi nel funzionamento futuro o legami con la possibilità di escludere o includere.

iGenesis
08-12-08, 16:07
grazie anche a te per le preziose info :)
l'HD su cui TM effettua backup è formattato Mac OS esteso (Journaled), ma MRB...quindi mi sa che dovrò formattare anche questo disco...
nel frattempo sto svuotando l'altro HD (quello che TM non mi fa includere), per poi formattarlo in Mac OS Esteso...vediamo cosa succederà :)

Padmé Amidala
08-12-08, 16:12
Attenzione a non perdere niente se devi riformattare due dischi... o chi lo sente il papà!

Comunque meglio risolvere la cosa subito all'inizio... che accorgersi del problema più tardi (troppo tardi).

iGenesis
09-12-08, 13:11
formattati sia il disco di destinazione di TM, sia l'HD esterno di musica, tutto a posto! :)
era proprio la formattazione MS-DOS...

grazie mille a meigel e Padmé Amidala :smt038