PDA

Visualizza Versione Completa : Disco esterno per TM e dati condivisi



pisolomac
04-12-08, 17:36
Buongiorno a tutti,

ho messo gli occhi su questo HD esterno dell Western Digital

WD My Book Studio Edition 1 TB

http://www.wdc.com/it/products/Products.asp?DriveID=374

da usare con un iMac alu ultima versione. Volevo chiedere alcune delucidazioni:

1) la funzione di autospegnimento e autoaccensione funziona correttamente sul mio imac? Lo chiedo perchè in alcune discussioni in rete pare che su alcuni mac questa funzione non sia correttamente implementata. Qualcuno lo usa con iMac alu? Se si come si trova?

2) vorrei utilizzarlo per TM, ma non tutto. Vorrei partizionarlo con 2 partizioni, una da 500 gb per TM in HFS+ e una con il restante spazio in FAT32 per condividere files con win. Se è possibile come devo procedere?

3) esistono valide alternative al WD nella stessa fascia di prezzo (circa 150 euro per 1T) Lacie esclusi?

grazie per le eventuali gentili risposte. :smt039

flashcream
04-12-08, 18:40
2) è possibile, ma poco consigliato. puoi farlo col terminale oppure con utility disco se hai mac OS 10.4.9 o superiore. quando servirà ti spiegherò come, anche se sono certo di averlo già fatto nel forum.

alle altre domande può rispondere solo chi conosce il disco. un ottimo disco da quel che si dice.

pisolomac
04-12-08, 18:53
Grazie mille per la rapida risposta. Perchè lo sconsigli? In effetti sarebbe più una preoccupazione di mantenere un backup per le mie foto visibile anche da win e una certa riluttanza ad affidarmi al 100% a TM.

flashcream
04-12-08, 20:25
non succederà mai niente, ma è anche vero che non ci vuole molto a danneggiare un disco partizionato con due file system diversi. diciamo che è più "delicato".

con macdrive il pc può leggere e scrivere su un disco mac os esteso. http://mediafour.com/products/macdrive/

gabod3
04-12-08, 21:03
3) E dove lo avresti trovato a quella cifra? Un quadrupla interfaccia Western Digital da 1TB a 150 Euro non è da farselo scappare!

pisolomac
04-12-08, 22:24
3) E dove lo avresti trovato a quella cifra? Un quadrupla interfaccia Western Digital da 1TB a 150 Euro non è da farselo scappare!


se posso...:angioletto

http://www.pixmania.com/it/it/638810/art/western-digital/hard-disk-esterno-my-book.html

pisolomac
04-12-08, 22:28
Ma ci sono problemi ad avere un unica partizione HFS+ per TM e poi aggiungere altri file e cartelle al disco? Se cosi fosse, allora mi basta una partizione, l'importante è poter avere anche la possibilità di aggiungere altri archivi oltre a TM.

gabod3
04-12-08, 22:49
Devi comunque fare una partizione del disco in due volumi, una dedicata a Time Machine e l'altra dedicata all'archivio. Ma come ti ha già detto flashcream è preferibile mantenere lo stesso file system (in questo caso HFS+, visto che è indispensabile per Time Machine).
Ancora meglio sarebbe utilizzare un hard disk per Time Machine ed un altro per l'archivio. L'ideale è che sia l'hard disk interno del Mac che l'hard disk esterno dedicato all'archivio vengano backuppati da quello dedicato a Time Machine.

Veramente ottimo il prezzo di quel Western Digital, sto scaldando la carta... Grazie della segnalazione! :)

Ah, non postare in sequenza per favore: per aggiunte e/o correzioni clicca sul tasto "Modifica".

pisolomac
05-12-08, 00:26
Grazie Gabod, allora farò come mi consigli, farò due partizioni entrambe in HFS+

una da 700 gb per tm e una da 300 da usare come archivio per dati non importanti e quindi non soggetti a backup (film, musica ecc.).

Grazie ancora a tutti.