PDA

Visualizza Versione Completa : NOI ENOLOGY



moondog
25-11-05, 17:26
Va bhè...mooolto attinente al titolo di questa sezione del forum. :lol:

Mi par di capire che il Morellino di Scansano sia stato quasi all'unanimità adottato come vino ufficiale dei ritrovi di macpeer.
-complimenti per la scelta-

Dato che è giusto amare/rispettare/onorare il frutto della vite e del lavoro dell'uomo propongo questo thred in cui si puo' postare qualche segnalazione sul vino (segnalazioni di vini buoni e non particolarmente costosi, ricette testate da noi stessi...ecc.) :) :brindiamo:

Inizio io: ultimamente apprezzo molto il Marzemino.
Mi è capitato di provare quello della cantina "De Tarczal" una cantina della Val d'isera(tn)
C'è la versione base e la riserva che si chiama Husar (se non ricordo male rispettivamente sui 5 euri circa la prima e 6/7 euri la seconda)
Devo dire che con un paio di fette di salame (partito massiccio), dello speck e della formaggella, in compagnia di un paio di amici si è fatto particolarmente apprezzare.
:smt023
Come direbbero a tg5 "gusto" è un vino molto profumato (non chiedetemi di cosa, se viola mammola o tabacco bulgaro :lol: ) come d'altra parte tutti i vini trentini.
E' molto pronto e "beverino" (del tipo che va giù bene e al momento non accusi.)
Mi sento di consigliarvelo.

Prosit
:smt030

avrobay
25-11-05, 17:49
Bellissimo topic, moondog :)

TonyMakkiozza
25-11-05, 17:52
Bello 'sto topic!

Io ho testè ordinato al mio fornitore abituale i seguenti:

Cartizze - Cant. Prod. di Valdobbiadene
Chardonnay Reserve - 2002 - Zemmer Peter
Morellino di Scansano - 2003 - Panchetti

La scorta per le feste.

:)

gabod3
25-11-05, 18:10
Io consiglio un buon Cannonau di Sardegna!

colore: rosso
gradazione minima: 12.5°
uso: da pasto
Ottenuto con le uve del vitigno Cannonau, importato in Sardegna dalla Spagna dove è noto con il nome Alicante, e con l'eventuale aggiunta di quelle di altri vitigni locali, coltivati nell'intero territorio regionale. La sottodenominazione geografica "Oliena" o "Nepente di Oliena" è riservata al Cannonau di Sardegna quando le uve provengono dai vigneti ubicati nell'intero territorio comunale di Oliena e in parte in quello di Orgosolo (provincia di Nuoro); la sottodenominazione "Capo Ferrato" è riservata al vino proveniente dai vigneti situati nei comuni di Castiadas, Muravera, San Vito, Villaputzu e Villasimius (provincia di Cagliari) e quella "Jerzu" è riservata al Cannonau prodotto nei comuni di Jerzu e Cardedu (provincia di Nuoro). È un vino dal colore rosso rubino più o meno intenso, tendente all'arancione con l'invecchiamento; odore gradevole, caratteristico; sapore secco, sapido. Affinamento obbligatorio: sette mesi. La "riserva" deve avere una gradazione di 13° e due anni di invecchiamento. Con le uve rispondenti alle condizioni previste per la produzione della tipologia "riserva", usando nella preparazione soltanto l'aggiunta di alcol di origine viticola al mostro o al vino naturale di base, vengono prodotti anche i tipi: "liquoroso secco" con una gradazione minima di 18° e "liquoroso dolce naturale" con una gradazione minima di 16°.

Quanto ne ho bevuto... :lollissimo:

faliang
25-11-05, 18:59
Mi piace un sacco sto topic moondog, bravo!! :wink:

Al più presto farò una rassegna di un pò di ottimi vini umbri che a me piacciono molto e poi, perchè no, pure qualche ricetta :)

Mi piace!! :D

Hartz
25-11-05, 19:03
Mi hanno regalato una bottiglia di Canua Sforzato della Valtellina (Conti Sertoli Salis).

Non vi so dare la descrizione perché non sono un enologo, ma è un rosso corposo di 14,5° molto adatto per carni rosse… insomma è uno schianto! :smt030 :smt030


:ciao-smile:

:vecchietto:

navarf
25-11-05, 19:54
Salice salentino
Negroamaro
due bombe
oggi a radio 24 il gastronauta ha detto che hanno appena fatto la
"Torta del Rosso"
dolce da accompagnarsi esclusivamente con vini rossi e corposi
Produttore
Antico forno - Modena

gigio
28-11-05, 15:16
Barbera della Stoppa (nome della cantina)
rosso eccezionale, pastosissimo e di 14,5 gradi
prezzo ca. 15/17€

se disponete di più soldini:

- Macchiona della Stoppa ca. 20€
- La Stoppa, il cui prezzo ho preferito dimenticarlo!

se li assaggerete vedrete che sarete molto soddisfatti!

qua il link (http://www.lastoppa.it/) (spero, perchè dal lavoro non posso accedervi...)

:)

BluesManDad
28-11-05, 15:23
Mi associo volentieri agli sbevazzatori di MacPeer.

Prediligo i vini rossi in questo freddo periodo:

Refosco
Grignolino
Barolo
Nebbiolo
Dolcetto
Brunello (poche gocce perchè costa una fortuna!)
Corvo
Ecc..

... e ho già ordinato una decina di scatoloni pieni (scorta per le feste)

:lol:

GioCo
28-11-05, 15:46
oggi consiglio di provare il "gewurztraminer" (bianco - 9° - 11°) dell'Alto Adige, per le sue particolarissime caratteristiche aromatiche dalle eccezionali note fruttate, ha un profumo possente ed un gusto rotondo. E' ideale per l'aperitivo e gli antipasti (anche con lo speck) ... va servito preferibilmente molto fresco

Cantine del Trentino-Alto Adige e prezzi diversi.

Né berrei a litri :lol:


Nota: bellissima idea questo topic ... da nord a sud e da est ad ovest avremo un bel da fare !!
Ciao a tutti

prairi
28-11-05, 18:31
oggi consiglio di provare il "gewurztraminer"


ottimo! bianco molto fruttato, gradevolissimo ;)

Hartz
28-11-05, 18:37
Sempre parlando di vini dell'Alto Adige o Sud Tirolo il Blauburgunder è un altro vino rosso consigliato per carni (soprattutto arrosti) e formaggi.
Gradazione attorno ai 13°, consumare a temperatura ambiente. Eccellente!


:brindiamo:

:morellino:


:vecchietto:

GioCo
28-11-05, 18:55
Sempre parlando di vini dell'Alto Adige o Sud Tirolo il Blauburgunder è un altro vino rosso consigliato per carni (soprattutto arrosti) e formaggi.
Gradazione attorno ai 13°, consumare a temperatura ambiente. Eccellente!


mmmmh ... mi ispira

moondog
28-11-05, 19:07
Olà ragazzi, sono contento che il thred piaccia.
Piazzo questo messaggio per fare un consuntivo (come diceva il mitico pizzul) di quanto elencato fino ad ora:

[/B]Rossi:
Marzemino - cantine de tarczal
Morellino di Scansano - Panchetti
Canua Sforzato della Valtellina - Conti sertoli salis
Barbera - cantine la stoppa
Macchiona - cantine la stoppa
La Stoppa - cantine la stoppa

[/B]Bianchi:
Chardonnay reserve - Zemmer Peter
Cartizze - cantine produttori di Valdobbiadene

Non ho inserito i vini consigliati nei post in cui non si specifica il produttore.
Spero che nessuno se ne abbia a male (tutte le segnalazioni sono cmq gradite...io ad esempio non sapevo dell'esistenza di un Cannonau liquoroso...grazie Gabod!).


Aspettiamo tutti qualche recensione sul mitico morellino di Scansano del raduno.

Ps. propongo al forum l'adozione della gift fatta da Flash come emoticons ufficiale
:)

:morellino: :morellino:

BluesManDad
28-11-05, 19:29
:-o Santo cielo!

Mi sento ubriaco solo a leggere tutti i nomi di queste prelibatezze!

Sangue degli dei, nettare divino, in vino veritas.


(il BluesMD delle citazioni)

prairi
28-11-05, 19:54
Sempre parlando di vini dell'Alto Adige o Sud Tirolo il Blauburgunder è un altro vino rosso consigliato per carni (soprattutto arrosti) e formaggi.
Gradazione attorno ai 13°, consumare a temperatura ambiente. Eccellente!


:brindiamo:

:morellino:


:vecchietto:

L'orso è chiaramente un fine intenditore. Uno dei miei rossi preferiti da uve di Pinot nero, u na vera delizia per tutti i sensi . Un MUST !!

faliang
29-11-05, 02:13
Ci posso mettere una ricettina? sì dai, poi ci abbino un vino così non sono troppo OT :)

Allora, io adoro i formaggi con il miele ma soprattutto con marmellate varie e quella che preferisco in assoluto è quella di cipolle, però non la trovo mai come voglio io, allora me la faccio da sola :)

Ingredienti per 4 persone:
5 grosse cipolle di Tropea,
2 foglie di alloro,
125 grammi di zucchero,
1/2 bicchiere di vino bianco,
1 pizzico di sale,
una noce di burro.

Preparazione:
Tagliare le cipolle a julienne (per chi non seguisse la Prova del Cuoco, vuol dire a fettine sottili sottili :lol:) e farle ammorbidire per qualche minuto col burro in una padella possibilmente con fondo spesso. Aggiungere gli altri ingredienti e far cuocere per circa un'ora, a seconda delle dosi, e comunque finchè il tutto si riduce ad una marmellata densa.

Da abbinare a formaggi non troppo stagionati (personalmente la trovo perfetta con il gorgonzola).

Io ci berrei un Sagrantino di Montefalco, ottimo vino rosso umbro :wink:

GioCo
29-11-05, 10:26
Ci posso mettere una ricettina? sì dai, poi ci abbino un vino così non sono troppo OT :)

Allora, io adoro i formaggi con il miele ma soprattutto con marmellate varie e quella che preferisco in assoluto è quella di cipolle, però non la trovo mai come voglio io, allora me la faccio da sola :)

[

beh questa la provo!! ma a fine cotturail gusto è delicato o prepotente?

faliang
29-11-05, 10:38
beh questa la provo!! ma a fine cotturail gusto è delicato o prepotente?

Delicato, dolce al punto giusto :wink:

E' davvero ottima, (io adoro le cipolle, ma ti assicuro che è stata molto apprezzata anche da persone che all'inizio storgevano un pò il naso dubbiosi :))

Fammi sapere!

prairi
29-11-05, 10:41
beh questa la provo!! ma a fine cotturail gusto è delicato o prepotente?

Delicato, dolce al punto giusto :wink:

E' davvero ottima, (io adoro le cipolle, ma ti assicuro che è stata molto apprezzata anche da persone che all'inizio storgevano un pò il naso dubbiosi :))

Fammi sapere!

che buongustaia la fali ! :P

faliang
29-11-05, 11:07
beh questa la provo!! ma a fine cotturail gusto è delicato o prepotente?

Delicato, dolce al punto giusto :wink:

E' davvero ottima, (io adoro le cipolle, ma ti assicuro che è stata molto apprezzata anche da persone che all'inizio storgevano un pò il naso dubbiosi :))

Fammi sapere!

che buongustaia la fali ! :P

Eccerto!!! 8)
:D

gnombyX
29-11-05, 14:16
bellissimo topic! :D
segnalo subito il nebbiolo "cantine conti" prodotto in un piccolo paese del novarese, dallo stesso produttore niente male che il dolcetto (anche se un po' fuori zona :roll: ) e un uvaggio di uve nebbiolo :morellino:

moondog
30-11-05, 01:07
Da abbinare a formaggi non troppo stagionati (personalmente la trovo perfetta con il gorgonzola).

Io ci berrei un Sagrantino di Montefalco, ottimo vino rosso umbro :wink:

grandissimo rosso il sagrantino Fali!!

Per valorizzare il contrasto dell'abbinamento della marmellata con il gorgo stagionato io però mi permetterei di suggerire un vino liquoroso tipo un Marsala o un passito tipo Falanghina del Sannio.
Volendo esagerare (economicamente, dato il costo non irrisorio) un bel sauternes.
:morellino:

moondog
30-11-05, 01:34
La dedizione al forum mi porta a segnalare un altro vino.
Per continuare con i marzemini :lol:
trattasi del Ronco di mompiano Azienda agricola Mario Pasolini di Mompiano(Bs)
é un vino rosso ottenuto da pressatura tardiva di uve Marzemino(70%) e Merlot(30%).12,5 gradi
vendemmia ottobre 2001
circa sei euri a bossa.

Rispetto all'altro Marzemino (de tarczal) è completamente diverso, molto più corposo.secondo me adatto anche all'invecchiamento.

Riporto le parole scritte dal grande Veronelli scritte anche sull'etichetta della bottiglia.
Garantisco che è molto eloquente.:lol:
"Salgo il ronco, la vigna erta su Mompiano.Ho volontà di suo vino.
Rosso liquido senza sfaldature, vinoso al naso (ascoltalo: lo senti farsi ad ogni attimo) saldo in bocca ha l'asciutta consapevolezza di un capitano di ventura."
8)

:morellino:[I]

Hartz
30-11-05, 17:02
Non ho inserito i vini consigliati nei post in cui non si specifica il produttore.

Rettifico subito: Blauburgunder produttore Rametz.


:morellino: :morellino:

aittam
30-11-05, 17:43
Una segnalazione generica: per il Gewurtz e gli altri alsaziani, Tocai Pinot Gris, Silvaner etc
Auchan propone una selezione di qualità medio alta a prezzi piu' che convenienti (per la qualità sui 5/7€)

Vale
30-11-05, 17:53
oggi consiglio di provare il "gewurztraminer" (bianco - 9° - 11°) dell'Alto Adige, per le sue particolarissime caratteristiche aromatiche dalle eccezionali note fruttate, ha un profumo possente ed un gusto rotondo. E' ideale per l'aperitivo e gli antipasti (anche con lo speck) ... va servito preferibilmente molto fresco

Cantine del Trentino-Alto Adige e prezzi diversi.

Né berrei a litri :lol:


Nota: bellissima idea questo topic ... da nord a sud e da est ad ovest avremo un bel da fare !!
Ciao a tutti

Quoto quoto quoto! Quello dell'abbazia di novacella (Praepositus) è uno spettacolo! Stessa casa, avete mai assaggiato il Pinot nero!!! Spettacolare!

Vale
30-11-05, 18:02
Se vi piacciono le bollicine, ma morbide, con effetto "seta" in bocca, provate un Berlucchi Gran riserva, ma del 1997, quello del 1995 è troppo asciutto!

GioCo
30-11-05, 18:23
dagli Agostiniani dall'Abbazia di Novacella ... spettacoli di tutti i "colori" ...
e della citata abbazia oggi consglio MULLER THURGAU:

uno stupendo vino bianco di colore giallo paglierino, profumo intenso leggermente aromatico e dal gusto pieno.

anche questo ottimo come aperitivo (servito fresco), si accompagna bene con primi piatti a base di molluschi e con il pesce alla brace.

mamma che spettacolo
:wink:

aittam
30-11-05, 18:39
Secapitate dalle parti di Vinci (Toscana) consiglio un azienda vinicola:
Dianella, un attimo fuori dal paese ma ben indicata, fa un ottimo chianti, un ottimo rosso e anche del bianco che non ho mai provato pero'!

Giordanblack
30-11-05, 18:54
Attenti all'etichetta!!! :-o
Adesso le aziende vinicole che usano additivi come la solforosa sono obbligati a scriverlo sull'etichetta: "CONTIENE SOLFITI"!
Sapete quello strano cerchio alla testa e sonnolenza che ti piglia già dopo il primo bicchiere?
Ecco appunto. :evil:

gigio
30-11-05, 19:05
Attenti all'etichetta!!! :-o
Adesso le aziende vinicole che usano additivi come la solforosa sono obbligati a scriverlo sull'etichetta: "CONTIENE SOLFITI"!
Sapete quello strano cerchio alla testa e sonnolenza che ti piglia già dopo il primo bicchiere?
Ecco appunto. :evil:

:x

è dei motivi perchè non bevo più qualsiasi tipo di vino ma solo quello buono...
posso bere qualsiasi cosa che non sto male, ma se per caso è del vino scarso il cerchio alla testa non me lo leva nessuno

:x

Grazie GiordanB.

faliang
30-11-05, 21:25
e della citata abbazia oggi consglio MULLER THURGAU:


E' praticamente l'unico bianco che bevo, fresco è davvero buono :wink:

BluesManDad
02-12-05, 19:39
Ottimo il Muller ma... data la sua caratteristica saporosa speziata fruttantemente particolare sconsiglio di assimilarlo con il pesce e le carni bianche, dove invece i piemontesi la fanno da padrone.

Ismene
02-12-05, 19:52
Non mi ero accorta di questo topic!!
Ragazzi, ma qui mancano i vini siciliani!! Grave dimenticanza, ma provvediamo subito..
Vi consiglio due bianchi spettacolari e... quasi introvabili..
Prodotti a Marsala dalle cantine De Bartoli, non li trovate di certo al supermercato, ma dovete andarveli a cercare...
Il primo è "Pietranera", profumato adatto sia alla carne che al pesce - ma va bene anche con l'aperitivo - fatto con uve di Pantelleria.
Il secondo è "Grappoli del Grillo", un vino bianco fatto con le uve Marsala, il famoso ed antico vitigno denominato appunto "uve del grillo". Non è un vino dolce, ma un aromatico bianco da pesce...
Vi assicuro che vale la pena!!
Se riuscite a trovarli, fatemi sapere!!
:wink:

BluesManDad
02-12-05, 19:56
Ragazzi, ma qui mancano i vini siciliani!!


Non è vero!! :lol:

Tra i miei preferiti ho citato il Corvo! (vedi post in prima pagina)

E nel mio post precedente, oltre ai piemontesi bianchi, santo cielo!, ho dimenticato i vini della Basilicata, regione in cui sono anche andato a visitare un noto stabilimento di produzione di sempre più importanti vini bianchi, buonissimi, gustosissimi.

Inutile dire che sono uscito storto dalla visita... :smt033

Ismene
02-12-05, 21:02
Beh, il Corvo io, da siciliana, non lo considero tra i vini migliori... Se proprio dobbiamo parlere di un rosso siciliano "serio", consiglierei un Nero D'Avola, ma... attenzione alla provenienza e alle imitazioni!! :)

Giordanblack
02-12-05, 22:57
Qui c'è un interessante articoletto sulla solforosa... (http://www.acquabuona.it/agronomo/annosei/solforosa.shtml) :?

moondog
03-12-05, 00:30
Beh, il Corvo io, da siciliana, non lo considero tra i vini migliori... Se proprio dobbiamo parlere di un rosso siciliano "serio", consiglierei un Nero D'Avola, ma... attenzione alla provenienza e alle imitazioni!! :)

Ho preso un po' di tempo fa una bottiglia di Noà- cantine Cusumano.
è un taglio bordolese con il nero d'avola al posto del merlot.
Mi incuriosiva tantissimo il connubio franco-siculo :lol:
Purtroppo non ho ancora trovato il coraggio e l'occasione giusta per aprirla e giace ancora in cantina.
(20 euri a bossa + o- :-o )

Tornando a vini che hanno un costo decisamente più abbordabile segnalo quelli della cantina Mandrarossa (di Menfi credo), secondo me tutti validi.
:morellino:

Ismene
03-12-05, 00:33
Le cantine Cusumano sono abbastanza serie..

prairi
03-12-05, 09:59
Ieri sera ho aperto un "Morellino di Scansano" 2004.

... just to join the crew :D

faliang
03-12-05, 12:06
Ieri sera ho aperto un "Morellino di Scansano" 2004.

... just to join the crew :D

Anche io Pra!! :D

però non eravamo insieme.... :lol: :lol: :lol:

prairi
03-12-05, 14:15
Ieri sera ho aperto un "Morellino di Scansano" 2004.

... just to join the crew :D

Anche io Pra!! :D

però non eravamo insieme.... :lol: :lol: :lol:

solo spiritualmente ;)

gigio
03-12-05, 18:00
cacchio, anch'io!!!!!!

ed era la prima volta che lo bevevo!!!!

inredibile

:-o

TonyMakkiozza
03-12-05, 18:22
A questo punto propongo che il prossimo raduno di MacPeer sia organizzato in quel di Scansano (GR). :P

flashcream
03-12-05, 18:29
A questo punto propongo che il prossimo raduno di MacPeer sia organizzato in quel di Scansano (GR). :P

http://www.tuttologia.com/forumtutor/imagesw.jpg :smt023

Ismene
03-12-05, 22:35
Stasera a cena, un ottimo Primitivo di Puglia... Profumato e vellutato... una delizia!!

Riccetto
05-12-05, 23:52
Quando ne capirò un po' di più sul vino ecc.. magari potrò dire anche la mia ^.^!

Czar
06-12-05, 00:14
però non eravamo insieme.... :lol: :lol: :lol:

Te sarebbe piaciuto... io e il Prà stavamo introducendo due svedesi nel meraviglioso mondo del p2p 8)

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Hartz
06-12-05, 00:19
Te sarebbe piaciuto... io e il Prà stavamo introducendo due svedesi nel meraviglioso mondo del p2p 8)

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Fali, ribellati!
Essere messa da parte per due banali svedesi! :smt061

:lol: :lol:


:vecchietto:

Czar
06-12-05, 00:58
Fali, ribellati!
Essere messa da parte per due banali svedesi! :smt061

:lol: :lol:


:vecchietto:

è vero... chiedo scusa... sono stato greve...


Mod, domani arrivano le sorelle... Adesione libera tramite messaggio privato... Abbiamo bisogno di gente competente in filesharing (aMule e Lopster). :lol: :lol: :lol: :lol:

Hartz
06-12-05, 01:08
Mod, domani arrivano le sorelle... Adesione libera tramite messaggio privato... Abbiamo bisogno di gente competente in filesharing (aMule e Lopster). :lol: :lol: :lol: :lol:

Ah, beh, ma se è per questo nobile fine, allora domani mollo tutto e vengo a Roma anch'io… :smt059


:ciao-smile:

avrobay
09-12-05, 22:54
Stasera mi sono bevuto un Amarone vendemmia 2002.
In certi momenti si comprende di quanto sia bello esserci.
La vita è, sempre e comunque, meravigliosa.

Hartz
09-12-05, 22:57
Stasera mi sono bevuto un Amarone vendemmia 2002.
In certi momenti si comprende di quanto sia bello esserci.
La vita è, sempre e comunque, meravigliosa.

Ehi Avro, ti vedo allegrotto stasera! :)
Noto anche che alcuni caratteri sono un po' tremolanti… che gradazione aveva l'Amarone? :lol: :lol:

:ciao-smile:

avrobay
09-12-05, 23:02
Stasera mi sono bevuto un Amarone vendemmia 2002.
In certi momenti si comprende di quanto sia bello esserci.
La vita è, sempre e comunque, meravigliosa.

Ehi Avro, ti vedo allegrotto stasera! :)
Noto anche che alcuni caratteri sono un po' tremolanti… che gradazione aveva l'Amarone? :lol: :lol:

:ciao-smile:

:lol: :lol:

15%vol recita l'etichetta. Ma la bottiglia conteneva note molto misteriose e comunque molto... di più.

:) ;)

faliang
09-12-05, 23:14
Ma la bottiglia conteneva note molto misteriose e comunque molto... di più.

:-o
Apperò!!! 8)

:lol: :lol: :lol:

Io mi sto sorseggiando un bicchiere di Valpolicella Classico, buono.....e ha ragione Avro, la vita è meravigliosa :)

Hartz
09-12-05, 23:20
15%vol recita l'etichetta. Ma la bottiglia conteneva note molto misteriose e comunque molto... di più.

:) ;)

La gradazione non è elevata… però tu dici che la bottiglia conteneva e quindi ora non contiene più niente: te la sei scolata tutta! :pauuura:

:lol:

:da ********* addosso:


:vecchietto:

avrobay
09-12-05, 23:23
La gradazione non è elevata… però tu dici che la bottiglia conteneva e quindi ora non contiene più niente: te la sei scolata tutta! :pauuura:

:lol:

No... "conteneva", perché il contenuto l'ho prima scaraffato.

Per Fali: 8) cin cin, stesso vino... adesso ne verso un po' nel bicchiere e lo sorseggio!

Hartz
09-12-05, 23:26
Io mi sto sorseggiando un bicchiere di Valpolicella Classico, buono.....e ha ragione Avro, la vita è meravigliosa :)

Ti stai preparando per scatenarti, eh? :)
Stai per assumere le sembianze della TERREMOderatora di ieri sera? :D

:ciao-smile:

avrobay
09-12-05, 23:30
8) Ci vuole anche il bicchiere giusto! E io non mi faccio mancare niente :P

AMARONE:
http://www.riedel.com/website/wineglassguide0904/amarone/amarone.html

http://www.riedel.com/website/wineglassguide0904/winesearch_sommeliers_hermitage_4400_30.jpg

faliang
09-12-05, 23:36
Per Fali: 8) cin cin, stesso vino... adesso ne verso un po' nel bicchiere e lo sorseggio!

Esattamente quello che sto facendo io :D
e anche io ho il bicchiere giusto, che ti credi!!! :wink:


Stai per assumere le sembianze della TERREMOderatora di ieri sera?

8)

:lol: :lol: :lol: :lol:

Ismene
28-11-06, 10:53
Vi consiglio due bianchi spettacolari e... quasi introvabili..
Prodotti a Marsala dalle cantine De Bartoli, non li trovate di certo al supermercato, ma dovete andarveli a cercare...
Il primo è "Pietranera", profumato adatto sia alla carne che al pesce - ma va bene anche con l'aperitivo - fatto con uve di Pantelleria.
Il secondo è "Grappoli del Grillo", un vino bianco fatto con le uve Marsala, il famoso ed antico vitigno denominato appunto "uve del grillo". Non è un vino dolce, ma un aromatico bianco da pesce...
Vi assicuro che vale la pena!!
:wink:

Visto che la segnalazione è stata aggiunta in estesie, vi posto anche le foto...
http://img98.imageshack.us/img98/6278/screenshot1mp8.png

http://img241.imageshack.us/img241/1466/screenshot2bt9.png e riporto su il topic, così magari qualcun altro partecipa.. :wink:

:smt039

theBlack
09-12-06, 22:04
adorando il vino, partecipo anche io...

IL VINO CIRO'

Dall'antichità ad oggi, il Cirò ha sempre goduto fama di essere dotato di virtù terapeutiche. Infatti più di un medico garantiva, probabilmente più per convinzione personale che per oggettività scentifica, che il Cirò è un "sicuro cordiale per chi vuole recuperare le forze dopo una lunga malattia" ed inoltre è "tonico opulento e maestoso per la vecchiaia umana che vuole coronarsi di verde ancora per anni".
Hugh Johnson, autore di un famosissimo "Atlante dei Vini" conosciuto in quasi tutto il mondo, definisce il Cirò "il Barolo del Sud".

http://www.cirol.it/risorse/vinociro/img/uva1.jpg

Abbinamenti:

Il Cirò Rosso è un vino da carni rosse, selvaggina, pollame e arrosto. Particolarmente indicato con arrosti nobili, capretto allo spiedo e uccelletti al ginepro con una temperatura di servizio di 18/22 gradi.
Il Cirò Rosato si accompagna bene con carni rosse o bianche alla griglia o arrosto (in particolare pollo o coniglio) e con primi piatti con sughi saporiti a base di carne o salsicce.
Il Cirò Bianco è indicato come aperitivo e si accompagna bene con i pesci di taglio, tipo tonno o pesce spada, con gli antipasti magri e con primi piatti della cucina marinara. Si beve ad una temperatura intorno ai 12 gradi.

http://www.cirol.it/risorse/vinociro/img/vinobianco.jpg

moondog
10-12-06, 12:50
Torno dopo essere stato per mesi lontano da questo topic che io stesso avevo iniziato e che non ho più mantenuto vivo... :oooops:
( Mi cospargo il capo di cenere e chiedo venia: fegato permettendo sarò più solerte in futuro!! )


Alla carica con un vino delle mie parti: Brescia terra di buonissimi vini!

Andiamo con un bel chiaretto del Garda

So che i vini rosati non piacciono a tutti, ma ogni tanto, soprattutto magari come originale aperitivo, un chiaretto può dare belle soddisfazioni.
Da disciplinare, viene prodotto con uve groppello, marzemino, sangiovese e barbera (tutte uve a bacca rossa) in proporzioni variabili sulla sponda Bresciana del Garda.
Il mosto viene lasciato a macerare a contatto con le vinacce solo per poco tempo ( viene chiamato " vino di una notte" per questo ) in maniera da prendere solamente un bel colore rosa cerasuolo, proprio caratteristico.
Le caratteristiche organolettiche lo rendono sicuramente più simile ad un bianco piuttosto che ad un rosso: si fa apprezzare per i suoi profumi molto delicatti e fruttati e la sua leggera sapidità.
Non va assolutamente fatto invecchiare, ma anzi dà il suo meglio in gioventù....se lo avete in cantina tiratelo subito fuori e fatevi una bella bevuta quindi!! :lol:
Si apprezza bello fresco a circa 13 gradi.

A maggio tra Moniga e Polpenazze (due paesini sul Garda) si tiene sempre una bella festa ( per molti un appuntamento fisso :barella: )dove viene eletto il produttore che quell'anno ha fatto il chiaretto più buono.
Se passate da queste parti fateci un salto!

Concludo consigliando quelli che per me sono i due migliori produttori:
Azienda agricola la Meridiana (la mia preferita: una spanna sopra tutti) e Comincioli ( comunque sempre un bel bere )...e un abbinamento con una pasta ( quella coi broccoli proposta da Ismene andrebbe benissimo :D ) o un bel risotto alle verdure.

Ps prezzo medio dai 4 agli 8 Euri: ma con 6 già si beve benissimo!!

avrobay
13-12-06, 12:19
http://artlab.tuttologia.com/estesie/cantina.html

:)

moondog
13-12-06, 21:51
http://artlab.tuttologia.com/estesie/cantina.html

:)

Avro...sono onorato.

Per celebrare la pubblicazione vado con un'altra rece di un vino che ho avuto la fortuna di bere con mio fratello questo fine settimana.
Siamo usciti venerdi sera a fare due chiacchere come non accadeva da tempo e abbiamo fatto una pazzia: la circostanza meritava, quindi...
Ben Rye di Donnafugata....annata 03 - 14,5 gradi

Non amo particolarmente i vini siciliani, ma ci sono GRANDI eccezioni: questa è una di quelle. Uno dei miei passiti preferiti.
Non sono - ahimè - mai stato a Pantelleria, ma credo che bere questo vino aiuti la fantasia a immaginare la terra in cui è stato prodotto:
tutta l'intensità del sole e del mare, ma anche la loro straordinaria delicatezza.
L'uva è il famoso zibibbo (una varietà locale di moscato), il colore, bellissimo, è quello brillante dell'ambra, i profumi quelli che questa tonalità già ci fa immaginare: l'albicocca, il miele...infinite note fruttate e fragranti.
Un vero nettare! In bocca i toni sono caldi e avvolgenti. Il dolce non risulta mai eccessivo o stucchevole, sorretto da un leggera vena salina e acida. E' un continuo generarsi di sensazioni...elegante ed estremamente vellutato.
Lunghissima persistenza.
Un grande vino da meditazione,
Bevetelo fresco temperatura ideale 13 gradi., in compagnia di un amico.


In tutta questa bellezza una nota dolente: il prezzo.
La mezza bottiglia (375 ml) viene circa 18 euri - la qualità si paga ...e cara.
Se vi piacciono i passiti, comunque provatelo, ne vale la pena.

:morellino:

avrobay
14-12-06, 01:10
Un vero nettare! In bocca i toni sono caldi e avvolgenti. Il dolce non risulta mai eccessivo o stucchevole, sorretto da un leggera vena salina e acida. E' un continuo generarsi di sensazioni...elegante ed estremamente vellutato.
Lunghissima persistenza.
Un grande vino da meditazione,
Bevetelo fresco temperatura ideale 13 gradi., in compagnia di un amico.


moondog, sei molto convincente 8) Non vedo l'ora di assaggiarlo :P

Fede
14-12-06, 14:31
Mi accodo e vi segnalo una Bonarda DOC.
Casa Vitivinicola BAGNOLI Oltrepo Pavese (PV)
Non facile da trovare, non tanto perchè un vino particolarmente prezioso, ma perchè la produzione è estremamente esigua, motivata dal fatto che l'azienda produce esclusivamente con uve "proprie". Uvaggio 100% di bonarba (non mescolato). In questo senso una rarità. Lo trovo solo in Enoteca e di rado.
Viene definito, Corposo, pieno, rotondo, sapido e tenuemente tannico.
Io ci sento i frutti di bosco, forse al 3° bicchiere, sento anche le campane :barella:
12,5 vol. - Arrosti, cacciagione, carni rosse e formaggi. Temp. ideale 18°, a me piace anche più fresco. 6,5 € circa

OT per Ammin/ suggerisco caldamente la funzione "stampa tutto il topic", a me serve! Come faccio? :morellino:

moondog
14-12-06, 22:26
moondog, sei molto convincente 8) Non vedo l'ora di assaggiarlo :P


- Oddio, non vorrei aver creato aspettative troppo alte :lol: :lol:
Son proprio curioso di sapere se poi ti piace!

A me poco tempo fa è capitato di assaggiare il vino della Valtellina segnalato da Hartz... Canua della cantina Conti Sertoli Salis.
Non posso che essere d'accordo con lui: una bomba!
:morellino:

avrobay
15-12-06, 13:26
OT per Ammin/ suggerisco caldamente la funzione "stampa tutto il topic", a me serve! Come faccio? :morellino:

Molto più comodo leggere e stampare questa pagina:
http://artlab.tuttologia.com/estesie/cantina.html


:)

moondog
06-01-07, 18:14
Avro non è che durante queste feste ti è capitato di assaggiare il Ben Rye??...me lo chiedevo in questi giorni.

Più tardi posterò qualche rece visto che tra Natale e l'ultimo ho sbevazzato un po'...

maxnf
06-01-07, 18:34
Sono tornato dal viaggio di nozze con addosso qualche goccia in più di vino nel sangue. Tra vari DOC e DOP l'unica cosa che ricordo con la sobrietà addosso è il Recioto, un buonissimo vino dolce che si accompagna a fine pasto con i dolci.
Questo viaggio è stato memorabile, sono pure tornato con due bottiglie di Amarone del '99, donatemi da un caro amico. 8)

A presto le foto e una descrizione dei prodotti. :)

avrobay
06-01-07, 20:30
A presto le foto e una descrizione dei prodotti. :)

Bellissima idea :)

moondog
21-01-07, 15:44
...rimembranze da queste feste appena passate ispirate anche dal post del novello sposo Maxnf:

SEMONTE ALTO Valpolicella superiore classico "ripasso" - cantine Massimino Venturini

- Un bel rosso che si presta ad accompagnare divinamente le carni arrosto e alla brace ( ma mitico anche con gli stracotti)e formaggi di media e discreta stagionatura.
E' vinificato con le uve a bacca rossa tipiche della Valpolicella, quelle usate - per intenderci- anche per fare l'amarone.
Il legame con questo grande vino va però oltre l'uvaggio e la zona di provenienza: l'antica pratica del "Ripasso", consiste infatti nel far rifermentare il Valpolicella proprio sulle vinacce integre e leggermente dolci dell'Amarone.
Il risultato è un vino corposo e ricco dai profumi molto intensi.
Stappate un'ora prima di servire e sappiatemi dire.
Amen

avrobay
11-02-07, 03:24
Avro non è che durante queste feste ti è capitato di assaggiare il Ben Rye??...me lo chiedevo in questi giorni.


Scusami, leggo solo adesso. Mi ero perso questo post :???:
No, non mi è capitato ma voglio assaggiarla al più presto :)

avrobay
11-02-07, 03:35
Aggiunto il Semonte Alto segnalato da Moondog:
http://artlab.tuttologia.com/estesie/cantina.html

:P

avrobay
27-03-07, 20:46
Sire Nero - Sirah (Rapitalà)

http://www.italiadelizie.com/images/produits/ca0011vr.jpg

Delizioso. Bevuto stasera per la prima volta.
Profumo fruttato inebriante :) Lo consiglio a tutti gli amici di Mac Peer :D


"Dice la leggenda che dal sole di Sicilia nacque un re maestoso, che, per distinguersi da suo padre, indossò un mantello nero. Ancora oggi lo chiamano Sire Nero."

:P

moondog
30-03-07, 21:41
Sire Nero - Sirah (Rapitalà)

http://www.italiadelizie.com/images/produits/ca0011vr.jpg

Delizioso. Bevuto stasera per la prima volta.
Profumo fruttato inebriante :) Lo consiglio a tutti gli amici di Mac Peer :D


"Dice la leggenda che dal sole di Sicilia nacque un re maestoso, che, per distinguersi da suo padre, indossò un mantello nero. Ancora oggi lo chiamano Sire Nero."

:P

:-o
pazzesco!! anche io l'ho bevuto ieri sera per la prima volta.
...e domani: VINITALY!!!
:morellino: :morellino:

Ismene
30-03-07, 21:47
Vacci piano moondog... :D

http://img254.imageshack.us/img254/4387/alcoliciih9.gif

papero01
13-10-07, 14:36
Grande Moon per avere aperto questo topic........
da amante dei vini buoni trovo molto interessante il topic che hai aperto.
Conosco abbastanza bene i vini valtellinesi sardi e siciliani.......quindi avanti con le citazioni......e io cercherò di dare le mie impressioni o suggerimenti.
Cin cin a tutti gli affezionati degustatori di MACPEER!

Ismene
13-10-07, 19:43
Sire Nero - Sirah (Rapitalà)

http://www.italiadelizie.com/images/produits/ca0011vr.jpg

"Dice la leggenda che dal sole di Sicilia nacque un re maestoso, che, per distinguersi da suo padre, indossò un mantello nero. Ancora oggi lo chiamano Sire Nero."


L'ho assaggiato oggi. Fantastico. Non mi erano mai piaciuti i Rapitalà. Ma questo è veramente speciale, ci si sono impegnati davvero... "Inebriante" è proprio il termine giusto!

E bravi i figli di Rabidh-Allah!!

:smt038

papero01
13-10-07, 21:06
Ciao Ismene,
non ho ancora assaggiato il SireNero per lo stesso tuo motivo......l'ho snobbato forse anche per il prezzo e la sua disponibilità in tante catene di supermercati.
Ora però mi fate venire una certa curiosità.
Proverò.
Se potete provate il Don Antonio di Morgante e il Chiaramonte di Firriato ....... prodotti di nicchia ad un prezzo accettabile.
Per eventuali suggerimenti sui vini sardi ......avanti con le richieste.
PS:Anche Gabod penso che possa dire la sua.

Ismene
13-10-07, 21:12
Per eventuali suggerimenti sui vini sardi ......avanti con le richieste.

Qui non si fanno richieste.
Fatti avanti con una bella recensione/descrizione del vino che vuoi consigliarci. Magari quello che ami di più. E con parole tue, mi raccomando. E magari, nei limiti della decenza, raccontandoci le tue reazioni dopo l'esperienza dell'assaggio... :)


:D

moondog
13-10-07, 21:54
E' sempre un piacere quando questo topic viene riesumato.:)
Tra l'altro noto che ci sono molte coincidenze.
Anche io in questi giorni ho stappato vino di Sicilia: un Benuara delle cantine Cusumano.
E' un assemblaggio di Nero d'avola e Sirah.(Non mi ricordo quali sono le proporzioni nell'assemblaggio tra Nero e Shiraz nel Benuara, ma così ad occhio direi che quest'ultimo è decismante in quotra minore.)
Molto buono ed elegante.
Bacche rosse e soprattutto lampone, con una leggera acidità che rende il tutto più beverino.
Non c'è secondo me quella che chiamo "marmellosità" (???) che si trova in tanti vini siculi.
-Lo shiraz mi piace fuori pasto (come vino da meditazione, diciamo). E' un vino le cui venature speziate mi sembrano difficili da coniugare con il cibo...se proprio un quadretto di cioccolato fondente.-

Approfito per porre un quesito: un carisssimo amico mi ha regalato una bottiglia di un vino Siciliano che si chiama Traimari.
é un bianco frizzantino molto leggero (credo 11,5 gradi).
Come gusto sembrava un po' una Malvasia secca.non so che uvaggio fosse però, forse qualche vitigno autoctono...nessuna indicazione sull'etichetta, tuttavia veramente godibile.
Deve essere delle parti di Mazara, ma non sono sicuro: qualcuno - Ismene??- lo conosce? o lo ha bevuto?

papero01
13-10-07, 22:24
Ok.....farò come suggerito da Ismene.
Anzi l'ho già fatto con il Morgante e Firriato.
Per Moon ti posso confermare che anche a me il Benuara sembra un vino molto equilibrato e rientra alla grande nella fascia dei migliori rapporto qualità-prezzo; tieni conto che Cusumano comunque è un professionista serio.....più di altri blasonati commercianti che badano all'utile e basta (leggi Planeta e altri).
Prova comunque i due precedentemente segnalati.....ottimi....per non dire pregevoli.
Un altro vino da provare assolutamente (può competere con i Passiti di Pantelleria) è il Vendemmia Tardiva di Mandrarossa - Cantina Settesoli....13 euro ben spesi.Anche se meno zuccherino (e per questo ancor più gradevole IMO) può competere con il Ben Ryè ad un prezzo notevolmente inferiore.
Per quel bianco di Mazara provo a cercare e ti faccio sapere.
Cin cin a tutti.

Truzzo
13-10-07, 22:28
Non mi erano mai piaciuti i Rapitalà.
E' vero, non si può dire che siano vini eccezionali, ma è indubbio che abbiano un ottimo rapporto qualità/prezzo.


Per tornare all'origine del topic, in cui si parlava di "morellino", vorrei segnalare questo prodotto:

Elisabetta Geppetti - Fattoria Le Pupille - Morellino di Scansano
http://img299.imageshack.us/img299/8780/immagine2ob1.png
Cuvée predominata dal Sangiovese cui si aggiungono anche Alicante e Malvasia Nera.
La casa vinicola, relativamente giovane, fa sì che i sui prodotti mantengano un prezzo assolutamente competitivo.
Lo scorso anno anno, nel corso della quarta edizione del Wine Awards, Elisabetta Geppetti è stata insignita del riconoscimento di Produttrice dell'anno 2006.

papero01
13-10-07, 22:34
Dimenticavo,

http://www.sensonline.com/

questo è il sito di luca maroni che forse qualcuno di voi già conosce......allievo di Veronelli.
lo trovo un po' fazioso in certe sue recensioni però guardatelo perchè vale una visita.
per Moon

http://www.sensonline.com/4DCGI/Rec03_15028

Truzzo
13-10-07, 22:40
Per tornare ai vini siciliani, uno di quelli che amo di più, in assoluto:

Planeta - Chardonnay

http://img299.imageshack.us/img299/7878/immagine3ij6.png

Cito dal sito Planeta: Colore giallo dorato con vivacità di riflessi verdi. Ricco, intenso, fruttato. Mousse alla pesca, fichi neri, rose, crema di vaniglia. Note di nocciola richiamano fragranze di miele di zagara. Il legno è timido e coperto dal frutto.
Morbido, energico, pieno. L’alto profilo del suo equilibrio è governato da un potente nerbo acido, dalla ricchezza di sali minerali e dai consistenti estratti.

Un grande vino, la cui produzione limitata mi costringe, ogni anno, ad un pellegrinaggio tra le enoteche di Roma per fare incetta di bottiglie.

Ismene
13-10-07, 22:41
Approfito per porre un quesito: un carisssimo amico mi ha regalato una bottiglia di un vino Siciliano che si chiama Traimari.
é un bianco frizzantino molto leggero (credo 11,5 gradi).
Come gusto sembrava un po' una Malvasia secca.non so che uvaggio fosse però, forse qualche vitigno autoctono...nessuna indicazione sull'etichetta, tuttavia veramente godibile.
Deve essere delle parti di Mazara, ma non sono sicuro: qualcuno - Ismene??- lo conosce? o lo ha bevuto?

Mai bevuto. Duca di Castelmonte lo produce, ma anche altri. Non è una casa vinicola particolarmente prestigiosa. In genere viene usato come aperitivo o sul pesce, si fa con uve muller thurgau e damaschino. Mi pare strano che ti ricordasse la Malvasia.. Ma può essere.
Bisogna vedere qual era la marca...

Non ti sono stata molto utile. :(

papero01
13-10-07, 23:04
Sottoscrivo a pieno la citazione dello chardonnay di Planeta da parte di Truzzo.
Eccezionale anche secondo me.
Segnalo a tutti voi un vermentino sardo, secondo me tra i migliori.....in assoluto il miglior qalità prezzo: Is Argiolas delle cantine Argiolas (veri professionisti del settore).
C'è poi un sublime vermentino di Cherchi ......barricato: Boghes.
Provare per credere

moondog
14-10-07, 17:34
Ciao Ismene..
guarda...questo mio amico mi ha portato una bottiglia sola...che poi non ho bevuto con lui ed essendo la prima volta che lo assaggiavo non so..a me sembrava avesse quella vena un po' dolce tipo malvasia. impressioni così.
Magari (e non sarebbe strano) era un po' andata la bottiglia se non era stata conservata bene...il viaggio, il caldo..
Pur essendo certamente un vino senza grandi pretese si è fatto apprezzare...l'ho aperto come aperitivo con stuzzichini di pesce ad un pranzo con i miei ed è piaciuto.

ieri sull'onda del Topic ho aperto un Lamuri di Tasca d'Almerita.
E' un Nero d'avola in purezza.era del 2003.
Buono!

Grande Papero: anche a me piacciono molto i vini della Mandrarossa: concordo sulla validità del loro rapporto qualità -prezzo...ma purtoppo il passito di cui parli non ho mai avuto modo di assaggiarlo. Lo cercherò in giro....soprattutto se mi dici che può giocarsela con il Ben Rye che mi piace tantissimo.

Comunque stasera credo verrà un amico a trovarmi: spero di stappare una bottiglia...ne Sono incerto tra un paio di quelle che ho in cantina che mi incuriosiscono perchè non le ho mai assaggiate e potrebbe essere l'occasione buona.
Vii posterò le impressioni...ovviamente.

moondog
14-10-07, 17:50
Ps..
pare non manchino gli appassionati.
A proposito di vini siciliani: qualcuno conosce la cantina COS ?
leggevo della particolarità dei loro vini ( agricoltura biodinamica, fermentazione in giare di terracotta sotto terra...) e mi sono un po' incuriosito....

papero01
14-10-07, 18:15
Ciao Moon,
spero tu abbia avuto modo di vedere i due link postati ieri del sito di Luca Maroni.
Uno di questi due link parla proprio del tuo vino bianco. Vedi se dice qualcosa che già non sapevi.
L'azienda Cos la conosco solo ed unicamente per aver bevuto due bottiglie di quella casa, un o charrdonnay
ed un cerasuolo di vittoria
fantastici entrambi.
L'azienda è sicuramente di nicchia e serissima.....peccato che abbia una produzione limitata visto che nenache in sicilia riesco a trovare agevolmente le sue bottiglie.
Se ti capita di trovare il vendemmia tardiva provalo perchè ne vale veramente la pena (annata permettendo ovvio).

moondog
27-10-07, 00:22
Comunque stasera credo verrà un amico a trovarmi: spero di stappare una bottiglia...ne Sono incerto tra un paio di quelle che ho in cantina che mi incuriosiscono perchè non le ho mai assaggiate e potrebbe essere l'occasione buona.
Vii posterò le impressioni...ovviamente.

Mi autocito: alla fine quella sera ho bevuto uno sherry.era da tanto che non lo bevevo ed è andata così.
Bhe normale bottiglia acquistata al supermercato per circa 10 euri.
Buono! caramelloso, con tanti profumi di frutta secca e una nota di fichi secchi molto preminente, forse anche troppo.

Comunque per la cronaca la marca esatta è questa:
Nectar Gonzalez Byass

papero01
04-11-07, 01:21
Ciao Moon
non conosco il Nectar.......ma già il nome è estremamente invitante.
Poi Gonzalez Byass è un marchio serio in spagna.Anni fa andai a fare visita all'azienda di Gonzales Byass.....dove fanno il Tio Pepe.....il Lepanto e altri ancora che ora non ricordo ......beh devo dire che vale la pena di fare un viaggio in spagna per vedere quelle cantine.....anche se a distanza di anni li ho traditi abbandonando il lepanto e sono passato al Cardenal Mendoza.

moondog
04-11-07, 22:30
:)

Io resto comunque ancora sul vino, più che sui superalcolici.
A mio padre invece i Brandy piacciono molto e la scelta è sempre su questi due (anche se forse anchelui è + estimatore del Cardinale..( un adepto? :) )

Giri enologici...non proprio ma il tuo racconto mi ha fatto venire in mente quando in gita di 5liceo siamo andati in Portogallo e la mattina del volo di ritorno in Italia
siamo andati alle cantine di Porto.
Chiaramente poche compagne bevevano gli assaggi e io e miei amici (e pure il profe di mate) abbiamo sbevazzato.Il ritorno ti garantisco è stato molto divertente :)).

Ps. caspita no trovo più il pannello delle emoticons!...e alcune di loro tipo quella con Mutley e quella col morellino ci sarebbero state a pennello

gabod3
06-11-07, 04:46
Ps. caspita no trovo più il pannello delle emoticons!...e alcune di loro tipo quella con Mutley e quella col morellino ci sarebbero state a pennello
Nel menù del forum clicca su Collegamenti veloci --> Modifica opzioni --> Opzioni varie e seleziona l'editor di testo standard o ad interfaccia avanzata. :)

papero01
07-11-07, 21:44
Visto che Moon vuole fare il bravo ragazzo :lol: che non consuma superalcolici....preferibilmente (scherzi a parte condivido) ..... ti frego subito citando, ammesso che non l'abbia già fatto per eccesso di innamoramento, l'Angialis (Cantine Argiolas) che è un vino dolce tipo passito di pantelleria...... (uve nasco se non ricordo male).
Anzi visto il prezzo intorno ai 20 euro per 0.5 L suggerisco di farvelo regalare da Gabod che è Sardo:D
A proposito di Gabod...... grazie per la citazione sulle emoticons......PREZIOSA. La pigrizia e il poco tempo a volte non ti permette di cercare le cose.:angioletto

moondog
18-01-08, 01:04
Olà...
Dopo un po' di assenza dal topic:

Moscato rosa delle cantine FRANZ HAAS:
Chi bazzica per enoteche sicuramente conosce la casa: una delle più famose del Trentino.
Il loro moscato rosa è ottimo. E' un vino fermo,delicato ma allo stesso tempo intenso, profumatissimo e soave senza essere eccessivamente dolce.
Ottimo da solo, fresco di frigo (non troppo!! )oppure con qualche bel dolce di frutti di bosco al cucchiaio, tipo una bavarese ai lamponi o una meringata.
Mi entusiasma!...peccato x il prezzo (o forse dovrei dire perfortuna, sennò .... :) ) : la bottiglia da 375cl qui a BS viene circa 17 euri!!


approfitto:
qualcuno conosce o ha mai bevuto il barolo della cantina CROTA ED MICHEL?
Ho visto che lo si può trovare a prezzi contenuti.
Quasi quasi arrischio e ne compro una bottiglia.
(il barolo per una serie di motivi, non ultimo il prezzo altissimo, è un vino che non conosco)

papero01
26-01-08, 16:12
Eccoci qui,
:smt039 ancora una volta a parlare di BERE BENE.....
caro Moon, grazie per la citazione di questo Franz Haas.Non lo conosco pur essendo nordico ma cercherò di provarlo alla prima occasione.
Crota ed Michel non lo conosco perchè sui "baroli" e piemontesi in genere sono poco informato.
Passo invece a segnalare due nuovi siciliani di tutto rispetto:
1 Nero di Lupo, Cantine COS di comiso....nero d'avola di grande equilibrio e molto raffinato ad un prezzo secondo me giusto.....11 euro.Non è esageratamente profumato e legnoso come tendono a fare ultimamente parecchi enologi pur di dare un tono ai loro vini, ma proprio per questo lo trovo elegante e raffinato come la maggior parte dei vini, sia bianchi che rossi, di questa cantina.Da provare!
2 Zisola, cantine Mazzei di Noto....nero d'avola con passaggio in barrique (almeno mi è sembrato nel berlo) non troppo ostentato e quindi gradevole. Il sito della cantina mazzei mi ha dato un'impressione di grande serietà e il vino è decisamente un ottimo rapporto qualità/prezzo.....13 euro.
:morellino:

il Carletto
29-02-08, 12:32
I conti Mazzei, oltre allo Zisola prodotto nelle loro tenute siciliane, sono soprattutto gli artefici di uno dei migliori chianti in assoluto: il Castello di Fonterutoli.
Anche se da più parti viene criticato per l'uso una piccola percentuale di merlot (se non ricordo male), uva non autoctona toscana, il risultato è davvero di altissimo livello, come d'altra parte viene puntualmente riconosciuto dalla critica internazionale.
Il prezzo non è popolarissimo (siamo intorno a 35€), ma se volete togliervi uno sfizio una volta ogni tanto, con questo andrete sul sicuro.

Un altro consiglio abbastanza classico nell'ambiente degli intenditori è quello di evitare come la peste le grandi riserve (che spesso non vengono nemmeno prodotte) nelle annate mediocri, ad esempio il 2002, e rivolgersi ai "modelli" inferiori delle suddette annate.
E' consuetudine fra i grandi marchi di non produrre le riserve nelle annate cattive, utilizzando le uve delle migliori vigne per i "modelli" standard o addirittura bassi.

Per fare un esempio, se vi capita fra le mani un Rosso di Montalcino Biondi Santi 2002 con la striscia rossa sull'etichetta (purtroppo sempre più difficile da reperire), avrete una bottiglia prodotta con le stesse identiche uve che, nelle annate giuste, compongono il Brunello Riserva (bottiglia che supera agevolmente i 150€), con la differenza che vi costerà 30/40€.
La qualità ovviamente non sarà la stessa del Brunello Riserva (altrimenti avrebbero prodotto quello...), ma berrete comunque un grandissimo vino ad un prezzo non esagerato.

il Carletto
29-02-08, 13:45
Passando invece a prodotti di prezzo inferiore consiglio caldamente il Cannonau Costera di Argiolas (<10€), "fratello minore" di uno dei più grandi vini italiani in assoluto, il sommo Turriga.

Certo, se avrete occasione di assaggiare il Turriga (>50€), non mi pare ci siano state cattive annate ultimamente per cui andate comunque sul velluto, non fatevelo scappare.
Esperienza mistica assicurata :sbav

flashcream
29-02-08, 13:49
grazie il Carletto, vai avanti così che è molto interessante. :smt023

il Carletto
29-02-08, 14:21
Grazie Flash.
Sarà solo la mia esperienza, ma non conosco nemmeno un Mac-user a cui non piaccia il buon vino... :smt023

papero01
29-02-08, 16:20
E bravo il Carletto....vedo che anche tu ne mastichi di vino......pardon...ne bevi.
Del Costera avevo già fatto accenno anche io perché assolutamente è tra i migliori rapporto qualità prezzo, assieme al fratello Perdera (uvaggio Monica al 90% con aggiunta, come molti altri vini della stessa casa, di 5% di Bovale e 5% di Carignano ),a livello nazionale IMHO.
Ti ringrazio per la citazione sul Castello di Fonterutoli.....se conferma la serietà che mi è parso di vedere nella produzione dello Zisola, ci sarà da bere veramente bene.
Visto che amo la Sardegna e mi piace parlare di tutto ciò che la riguarda....consiglio a tutti di provare il Rocca Rubia circa 13 eurini (Cantina Santadi), fratello minore del "competitor" numero uno in Sardegna del Turriga, ovvero il Terre Brune.
Per il resto che dire.......vorrei citare una frase dell'Avvocato......Agnelli:
...l'acquisto di vini è sempre un investimento azzeccato.....se il mercato va male e le tue azioni perdono.......al limite te lo bevi.....
Nulla da eccepire.....non credete?
Saluti a tutti e Benvenuto al Carletto.:benvenuto:

meigel
29-02-08, 16:23
..l'acquisto di vini è sempre un investimento azzeccto.....se il mercato va male e le tue azioni perdono.......al limite te lo bevi...
:D

il Carletto
29-02-08, 17:35
Ehehehe... l'Avvocato probabilmente disse questo dopo aver acquisito il 75% di Chateau Margaux !!!
C'è anche chi beve quello tutti i giorni... :x

Grande vino il Terre Brune, ma personalmente lo reputo un mezzo gradino sotto il Turriga.
Sono pari ad eleganza, ma il Turriga ha una marcia in più come potenza e complessità.
Stiamo parlando di due pesi massimi, comunque. Peccato siano poco conosciuti.

Per rimanere sull'Isola (sono sardo al 50%), sto aspettando un evento, probabilmente maggio con la nascita del mio primo figlio, per stappare un altro grande sardo: Marchese Villamarina 1989, a detta degli enologi Sella & Mosca la migliore annata prodotta.

Avrei anche da stappare alcune bottiglie di Barolo Serafino 1968, ma purtroppo quella fu una pessima annata e probabilmente non avranno retto il lungo invecchiamento.
Vi terrò informati :)

skipper
29-02-08, 22:01
non dimentichiamoci che si può imbottiglire da se, l'ultimo barbera
che ho messo in bottiglia del 2006 gia fornitomi fermo e senza
difetti l'ho pagato 1,3 al litro in damigiana da 54 litri abbiamo
diviso in 3 sono venute fuori 24 bottiglie a testa ed una l'abbiamo
bevuta nella mia cantina, le bottiglie si riciclano, tappo di sughero
0,125 cad ed ecco che ogni bottiglia ci costa 1,084 di sti tempi :smt039

skipper
31-03-08, 17:21
come mai é finita con il mio intervento?
Vi siete scandalizzati perché bere mi costa poco?
ieri ho bevuto con amici il barbera di cui ho
scritto, grande approvazione, dallo stesso fornitore
sto per prenotare del barbera superiore a euro 4
al litro, la gradazione é 14 e +, l'ho assaggiato é otiimo
e da ragione ad un'articolo di Sbastiano Vassalli su un
quotidiano, l'argomento era il Barbera perduto,
se lo ritrovolo posso mettere a disposizione per la lettura.
:smt023:smt039

flashcream
31-03-08, 17:25
come mai é finita con il mio intervento?
Vi siete scandalizzati perché bere mi costa poco?


no è che uno che si chiama come un succo di frutta non è molto credibile... cambia nick! :lol::lol::lol:

skipper
31-03-08, 17:46
no è che uno che si chiama come un succo di frutta non è molto credibile... cambia nick! :lol::lol::lol:
Ogni tanto sulla mia barca a vela bevo anche succhi di frutta,
nella cambusa ci metto anche del buon vino.
intanto io risparmio e Voi a quanto leggo siete disposti a
spendere grandi cifre per bere, Vi prendono per i fondelli
e tanti ci cascano e pagano, l'importante é saper dove
andare a comprare e saper imbottigliare ed avere una buona
cantina.
Ma flashcream vuol dire che........non lo posso scrivere se no
mi censurano.
:smt039

flashcream
31-03-08, 17:55
la mia era solo un battuta senza entrare nel merito della "questione" economica. figurati che da piccolo accompagnavo sempre il nonno a comprare il vino... e poi regolarmente imbottigliavo! bei tempi. :D

skipper
31-03-08, 19:02
la mia era solo un battuta senza entrare nel merito della "questione" economica. figurati che da piccolo accompagnavo sempre il nonno a comprare il vino... e poi regolarmente imbottigliavo! bei tempi. :D
ok, devi ammettere però che certi prezzi sono esagerati, in fondo
anche se in modo più elaborato il vino é comunque un "succo di frutta".
Perché non imbottigli più? é un peccato perche da molte soddisfazioni.
Ai miei Clienti a natale porto il biglietto d'auguri attaccato alle mie
bottiglie, e si raccomandano che la tradizione continui.
Non pensare che io beva del vino cattivo, ho allenato bene i sensi
per riconoscerlo, perché:
- La vita é troppo breve per bere del vino cattivo -
:smt023

Anghelus00
20-02-10, 20:02
Ciao, finalmente, per la prima volta, in un forum di "tecnologia" (dove quasi tutti sono devoti alla signora Madre dell'era Modernissima: Tecne) si trova una discussione (mi piace troppo l'italiano, così che poco mi diletto nell'usare termini anglosassoni) che riguarda qualcosa di "umanistico": la convivialità!

Andare oltre le barriere del "virtuale" e del "sintetico", incontrarsi, con l'innovazione, per scambiare pareri e sensazioni (il vino, nettare di-vino, come fa a non emozionare?), emozioni su quello che è il simbolo della terra, di una terra come la nostra... e quanto c'è da scoprire, quanto da sapere, quanto da indagare per conoscere una cosa così semplice (almeno sembra) e così quotidiana: il nettare d'uva.

Arrivo a discussione "avanzata", ma sono da pochissimo su questo forum...

Volevo segnalarvi, dopo aver letto qualche risposta qui e lì, un vino che per me è stato un capolavoro, un assaggio paradisiaco ed estasiante, davvero così coinvolgente da farmi tremare le papille gustative.

Passito Muffato (da uve Verdicchio)
San Sisto

Un vino da scoprire, dico davvero.
Non sapevo, onestamente parlando, dell'esistenza dei vini muffati. Anche perchè, a sentirne il nome: Muffato; non è che poi vien voglia di scoprire cos'è! Eppure...

Eppure si parte male ad esser "prevenuti"!
Ho iniziato ad addentrarmi nel mondo enologico, o meglio dell'assaggio... enologico è troppo professionale come termine, e mi fa pensare al produrre invece che al consumare questo prodotto favoloso!

Insomma, non appena ho visto scorrere questo dorato liquido nel mio calice ho pensato si trattasse di un comune vino bianco, ma... (c'è sempre un ma!) c'era una strana brillantezza nel suo colore...
Portandolo al naso, uno strano odore... molto strano... forse di primo impatto, con un naso poco allenato, mi è sembrato di sentire idrocarburi! Che errore... bastava fargli prendere un pò di ossigeno... ed ecco sprigionarsi un ventaglio favoloso di profumi:
Spezie, Vaniglia, sentori erbacei, financo aromatici, minerali, un profumo fruttato (albicocca matura, pesca gialla matura, agrumi) e poi, infine, un ultimo "alito" fragrante, come il lievito, la crosta del pane...
Potevo mai immaginare tanto in un vino bianco? Un vino che, anche dal colore, sembrava tutto tranne che un passito? Non ci credo ancora oggi, è stato meraviglioso quell'incontro di profumi!
E infine, sorpreso e ancora un pò scettico, mi sono buttato all'assaggio...
E la bocca s'è innamorata...
Dolce, lo zucchero modellato sulla lingua... un calore tiepido nell'interno delle labbra, la salivazione partita subito e subito asciugata dal vino stesso... un'intensità unica, non solo per vigore, ma soprattutto per ampiezza dei sapori. Poi ho deglutito...e l'aroma è rimasto lì... respirando... prima nel naso, poi ancora sulla lingua, poi... impresso nella mente!

Dove l'ho assaggiato? A una lezione del corso di Sommelier A.I.S., e ancora oggi sono grato al "maestro" per averci somministrato una prelibatezza unica nel suo genere!

Il prezzo, da come ho capito, gira intorno ai 20-25 euro a bottiglia per un Vino Muffato, poi, come sempre, dipende molto dal produttore e dall'annata... ma, a mio parere, per una delizia del genere vale la pena spenderli (almeno una volta nella vita)

Spero di non esser finito fuori-topic... spero poi, magari, di scoprire qualcosa di "favoloso" insieme a voi...

e... a presto! Cin-Cin!

Peterpan
20-02-10, 20:23
Come una bella bottiglia che invecchia in cantina, ogni tanto bisogna rimuovere la polvere per vedere l'etichetta :)

Hai fatto bene a rispolverare il topic ! :smt023

maina
20-02-10, 20:27
Spero di non esser finito fuori-topic... !

Al contrario, ci sei finito dentro come si deve :D
Ho letto con soddisfazione la tua interessante e esperienza e devo anche confessarti che mentre leggevo, mi è venuta una gran voglia di un buon bicchiere di vino :D

Anghelus00
11-05-10, 23:00
Il Bianco e il Rosso: Freddo e Calore

Appena tornato dalla lezione sui paesi Europei, posso raccontarvi tre assaggi: due bianchi (figli del ghiaccio) e uno rosso (figlio del sole e dell'aridità). Una contrapposizione incredibile della bellezza che scaturisce dal freddo, con l'esaltazione dell'eleganza e della potenza vigorosa che il sole profonde all'uva. Germania, Austria e Spagna: questi gli assaggi che vorrei condividere con voi. :morellino:

Prendiamoli uno per uno, bicchiere per bicchiere e godiamoceli insieme; sperando di riuscire a trasmettervi anche solo un po' delle mie sensazioni (provate durante la degustazione...).

FrEdDo: Germania e Austria.

Riesling-Kabinett produzione in Rheingau 2006 con gradazione alcolica di 9,5%.

L'assaggio tedesco, bianco e cristallino, è stato "sorprendente". Il suo colore dorato, dotato soprattutto di una luminosità e di una vivacità incredibile, sembra un lingotto d'oro al sole... Quasi brillante. Osservarlo emoziona dal primo momento, poi, al naso ecco aprirsi le porte di un mondo sconosciuto: d'impatto, intenso e ampio nei profumi. Forte la mineralità: zolfo (leggero), grafite e quel caratteristico profumo che si sente annusando un selciato, la frutta matura (ananas, mela, o comunque a polpa bianca) e un delicato sentore floreale (soprattutto la ginestra). La finezza è evidente e particolare, soprattutto data dalla Muffa Nobile (Botrytis cinerea (http://it.wikipedia.org/wiki/Botrytis_cinerea)). Quando entra in bocca risalta immediatamente la dolcezza (impensabile per un vino che nasce nel freddo, ma ad esso infusa dall'appassimento dovuto alla Botrytis): è poca e colpisce solo nel primo momento in cui il vino entra nel cavo orale, poi svanisce immediatamente (questo ci fa anche pensare al fatto che sia un effetto dell'eccesso di sostanze gliceriche nel vino). Non dotato affatto di alcool resta morbido sulla lingua, avvolge la bocca come una pallina di burro e, grazie alla freschezza naturale che lo caratterizza permette una pulitissima salivazione che ci pulisce subito la bocca. L'equilibrio in questo vino è discreto (soprattutto perchè le freschezze sono ancora più forti della morbidezza - soprattutto dovuta al poco titolo alcolometrico). Questo, però, è un vino che ancora qualche tempo potrebbe esser conservato e quindi smussare le freschezze in favore del tocco vellutato. La cosa più bella di questo vino è il sapore paradisiaco donatogli dalla muffa (vedi anche un precedente post su un passito muffato).

Gruner Veltriner (dovrebbe scriversi cosi! non sono ferrato in tedesco) di Domane Wachau del 2007

Questo secondo bicchiere, guardandolo sembra poco differire dall'altro. Giallo dorato, carico di riflessi, è meno lucente del primo. Colpisce in maniera discreta l'occhio, non lo consideremmo sicuramente paragonabile a un favoloso Greco di Tufo! Portandocelo al naso l'impatto è subito gradevole, essendo semplice negli odori è di facile impatto nonostante la potenza al naso. Molto fruttato, acerbo (agrumi, pesche acerbe, mele verdi). Quando l'assaggiamo ci secca la bocca, privo di zuccheri, immediatamente caldo e morbido (come il velluto, la seta sulla lingua). Eppure saliviamo, ma di una saliva diversa dal primo: è salmastra, pastosa (e ci fa pensare a un terreno ricco di minerali, allo iodio...). Nonostante sia un bianco la cosa che colpisce subitissimo è la struttura dell'assaggio: corposo, quasi masticabile! Quando passa un po' di tempo ce l'abbiamo ancora sulla lingua, nel naso, sul palato (dono notevole per un bianco del nord europa: la persistenza non è affatto semplice da ottenere in vini che, per loro natura, sono devoti all'eleganza e all'esaltazione dei profumi più che all'impatto e alla durata). Mi ha lasciato col sorriso sulle labbra il sapore di nespola sul retro della lingua, sapore che è rimasto li per un sacco di tempo. Anche questo bianco potrebbe ancora per un bel po' di tempo restare in cantina, migliorare e offrire ulteriori profumi e sapori... perchè non aspettare ancora un po'? O, forse, aprirlo subito, mettere sul fornello uno spaghettino o una linguina con le cozze, le vongole e un po' di pomodorini, qualche fasolara, prezzemolo e tanto appetito!

CaLdo: Spagna.

Il nostro rosso, quello di stasera, nato in terreni aridi, assolati e con temperature di anche 45°, su terra costituita di gesso, calcare è un vino "antico". L'immagine che mi appare non appena ne ricordo il sapore, ne immagino la produzione, è la storia della Spagna: la famiglia reale, cattolica, rigida, colletti bianchi, vesti ricamate e austere. Questo vino, a mio avviso, racchiude la storia della cultura enologica dell'antica Spagna.

Marquès de Rascal - Reserva, tipologia Rioja 2003 (che dovrebbe avere base di Tempranillo, il vitigno simbolo della Spagna).

Nel bicchiere, denso e quasi nero se visto dall'alto, gode di un importante color granato (quindi ci fa pensare a un vino che ha fatto tanto invecchiamento, dopotutto in Spagna ogni vino fa tanti anni di botte prima di essere posto sul mercato). Tanto è la consistenza di questo vino che il bicchiere pesa, sembra colmo d'olio! Portandolo al naso spicca tutto tranne che il profumo dell'uva, del vitigno. Forte il tocco etereo: legno bagnato, polvere, terra umida, cromatina, mischio e finanche di Curry (la spezia). All'odore, forse un po' simile a quello dei vecchi vini importanti italiani (assaggiai anni fa un Barbera con un profumo simile, ricordante il Vecchio). Tutt'altro che scoraggiato da questi profumi, anche perchè col tempo il vino ha iniziato ad aprirsi, smorzarli e a rilasciare un, seppure lievissimo, profumo di frutti e confetture (ma davvero poco e poco duraturo), ho assaggiato questo prodotto "nuovo". Secco, privo di zuccheri, e si sente immediatamente, lascia un forte senso alcolico, morbidezze evidentissime (sembrava velluto), la freschezza smorzata dall'acool, il tannino elegantissimo (da legno) e una sapidità quasi inesistente. Non si può affatto dire che si sia davanti a un vino equilibrato, il tocco morbidissimo, infatti lo inclina in una sola direzione (dato soprattutto dall'alcool presente in modo esagerato). Il vino entra con una violenza incredibile e resta in bocca con un sapore di Ciliegie mature, amarene sotto spirito, ma a me ha ricordato subito le prugne, quelle nere, grandi e succose. La liquirizia e il caramello, alla fine saltano fuori lasciando un piacevole senso di "botte" in bocca. Un vino che non potrebbe affatto ancora invecchiare (andrebbe in declino) ma che, ora, sarebbe favoloso su un cosciotto d'agnello al forno... con le patate di contorno, tanto rosmarino, l'aglio e la cipolla, il timo, l'olio e un po' di quei forti sapori che si trovano nella carne ovina.

A presto, compagni di-vini ... che mi piacerebbe raccontarvi uno dei vini della mia TERRA: il TAURASI DOCG

Peterpan
12-05-10, 09:12
'Grüner Veltliner' conosco e apprezzo :)

Grazie !


P.S. Il Taurasi e' stato per me una bellissima scoperta, regalato da un amico che viene da quelle terre, che mi voleva far conoscere questo piccolo tesoro :)

Ismene
12-05-10, 10:36
Grazie!

Prendo nota e ne approfitto alla prima occasione! :)