PDA

Visualizza Versione Completa : Apple consiglia l'antivirus?!



Nonno Paolo
02-12-08, 22:40
Sul sito de IlSoftware.it è stata pubblicata una notizia secondo la quale Apple consiglierebbe l'installazione di antivirus sui propri sistemi, con tanto di suggerimenti sui software da usare.
Detto che cercando sul sito di Apple non ho trovato questa notizia e che IlSoftware.it non ha riportato il link alla nota ufficiale, desideravo sapere da voi cosa c'è di vero e, se possibile, avere il link per leggere la nota in questione.
Mille grazie
Paolo

link alla notizia http://www.ilsoftware.it/articoli.asp?ID=4847 (http://www.ilsoftware.it/articoli.asp?ID=4847)
testo:
"Con una nota ufficiale pubblicata sul suo sito web, Apple raccomanda l'installazione di una soluzione antivirus sui propri sistemi Mac OS. Tre le alternative proposte dalla società di Steve Jobs: Intego VirusBarrier X5, Symantec Norton Anti-Virus 11 per Macintosh e McAfee VirusScan per Mac. Sembra mancare all'appello ClamXav, versione per sistemi Mac del famoso prodotto antivirus opensource ClamAV.
Il mondo Mac OS non ha dovuto sinora misurarsi con le minacce proprie di altre piattaforme. La nota di Apple sembra quindi arrivare come un fulmine a ciel sereno. In molti hanno comunque apprezzato l'iniziativa, peraltro poco pubblicizzata, osservando come l'adozione preventiva di strumenti adeguati per la sicurezza, possa contribuire a scongiurare problemi in futuro."

meigel
02-12-08, 22:52
se possibile, avere il link per leggere la nota in questione.

La pagina dovrebbe essere questa: http://support.apple.com/kb/HT2550

flashcream
02-12-08, 23:07
apple ha sempre venduto antivirus sul suo store e ne ha sempre fatto cenno in svariati documenti. le ragione è che i mac possono essere in rete coi pc. non da ultimo anche il motivo che alcune legislazioni, come quella italiana, prevedono che l'antivirus debba essere obbligatoriamente installato quando si gestiscono certi dati.

cambia qualcosa? no.... i virus win rimangono qualche migliaio e quelli per mac OS X tre. uno dei tre non è pure originale perchè è una variante.

flashcream
03-12-08, 22:05
oggi apple ha ritirato il documento bollandolo in un comunicato come "vecchio e inaccurato". come qualcuno disse ieri...

Gas Gas
04-12-08, 00:05
ho trovato questo articolo http://www.repubblica.it/2008/12/sezioni/scienza_e_tecnologia/mac-virus/mac-virus/mac-virus.html?rss
che dire è solo "leggermente" allarmista :)
ci vorrebbero più flashcream che spiegassero come stanno veramente le cose :D

ciao ciao:smt039

wfncIGB
05-12-08, 19:09
Hai ragione Gas Gas, aggiungo che quasi tutti i media sono sempre stati diffamatori nei confronti della Mela, è uno tra i tanti dei motivi dell'esigua fetta di mercato. Lo sanno bene gli investitori in borsa quanta poca affidabilità hanno gli articoli, gli scoop riguardanti Apple. Va tutto preso con le pinze.
Il motivo? Io credo che si voglia "conservare", i media sono.. in-media molto conservatori non sono per le innovazioni, sono per non rischiare, pensano che quello più diffuso sia giusto, danno poco spazio alle minoranze in tutti i campi; la tendenza, e questa è decisa da chi controlla i media, è sempre stata quella di massificare la massa, e devo dire che ci stanno riuscendo benissimo.

Think different.

Nonno Paolo
06-12-08, 01:03
Ah, bene... Non posso che essere felice della cosa!!!
Non avevo pensato a particolari "attacchi" anche perché il sito che avevo citato non mi è mai parso particolarmente avverso al mondo Mac, anzi...
La cosa non può che farmi particolare piacere, anche perché i problema dei virus... o meglio l'assenza di virus, anche se non è stato il motivo che mi ha spinto a traghettare, è stato alla fin fine una delle cose che ho apprezzato enormemente nel passare al mac.
Ad un anno di distanza dall'acquisto del mio iMac mi sembra un sogno che nonostante l'andirivieni di software installato, provato e cancellato o lasciato, la macchina vada sempre come nuova (e nel frattempo il pc di casa che ho relegato in una stanzetta pur usandolo poco e niente ha giò auto bisogno di una riformattazione...).
Grazie e ciao!
Paolo

Kira69
09-12-08, 17:25
ho letto l articolo di repubblica... ma certa gente non si vergogna di scrivere panzanate e togliere ogni dubbio circa la propria ignoranza al lettore ?

maina
09-12-08, 18:37
Sul tema Virus e Mac è già stato detto tutto (e forse troppo) quando e se ci saranno novità...quelle vere, allora ne riparleremo. Per ora, come sempre, niente di nuovo.
Questo topic è giunto al capolinea.