PDA

Visualizza Versione Completa : MAC Formattato ??



uncombed
02-12-08, 22:38
Ciao ragazzi. confido in voi per un aiuto in un inusuale situazione..
Ho un Macbook pro con Leopard comprato da poco meno di un anno sul quale quest'estate ho già installato con successo windows tramite bootcamp.. purtoppo scaricando dal mulo la partizione di windows si è infettata con nideiect.. così ho deciso di far tornare l'hd con Mac per la sua totalità.

L'altro giorno stavo provando a reinstallare windows, e dopo aver partizionato il disco con assistente bootcamp e inserito il cd di win quando, chiedendomi in quale partizione installare win mi vedeva solo la partizione di Leopard (i 123 Gb che gli avevo assegnato con assistente bootcamp) ma non quella dove doveva alloggiare windows !

Nel dubbio ho così cliccato F sull'unica partizion che riuscivo a visualizzare (quella dove era installato Mac) e adesso il mio mac è completamente morto !

O meglio si accende ma compare solo una schermata nera con in alto a sinistral'underscore bianco lampeggiante.

Se provo a mettere il cd di win mi dice "premere un tasto per avviare da cd rom" cosa che non succede se premo qualche tasto e rimane così..

Se invece inserisco il cd di Tiger (dato che la sfiga vuole che non trovi neanche i driver di Leopard che avevo gelosamente conservato ) non succede nulla e rimane l'underscore lampeggiante, il cd non lo vede per niente (come se adesso ci fosse solo win..ma se metto il cd di win.. non va. forse perchè non ha il SP2 e dovrei creare l'ISO con SP2.. ma comunque sia.. Leopard che fine ha fatto ?? E' possibile che si sia formattato ?

N.B la formattazione del disco non si è mai conclusa e probabilmente non è mai partita.. (dato che la barra gialla indicante lo status di formattazione non ha fatto neanche in tempo a comparire dato che ho subito spento..)

E soprattutto come faccio a risolvere questa situazione ??

Sono nella m***a dato che domenica parto per un mese e mi serve il portatile a tutti i costi.

Spero mi possiate aiutare.... S

flashcream
02-12-08, 23:41
l'inizializzazione di un volume dura 2 secondi. inserisci il dvd della macchina, avvia, premi C e archivia/installa mantenendo gli utenti se vedi il volume, diversamente inizializza/installa. (e poi evita di installare windows che 9 volte su 10 è solo un sfizio che paghi sempre caro).

nessuno prima ti vieta di verificare e/o ripare il disco sperando basti (ma non basterà), oppure di tentare di recuperare i dati con i vari software dedicati (serve anche un disco esterno), come con un altro mac in target mode, ecc ecc.

i dettagli li trovi nel forum con una ricerca.

uncombed
03-12-08, 00:13
Ok, premendo C parte la procedura di installazione Tiger.

Il problema è, dopo aver accettato il contratto di licenza, selezionare una destinazione per installare l'OS.. dato che non ci sono opzioni disponibili !

In pratica non vede nessun HD sul quale installare ! :???:

Premetto che non mi interessa nulla di recuperare i dati persi, voglio solo che mi parte il sistema operativo..

flashcream
03-12-08, 00:23
scusa ma grazie per la risposta? io non lo leggo. saluti e buon forum.

uncombed
03-12-08, 00:27
flashcream.. è chiaro che ti ringrazio,
e ti ringrazierei ancora di piu' se aiutassi a risolvere la questione del secondo post anzichè impuntarti per le banalità.. Grazie :)

meigel
03-12-08, 00:28
In pratica non vede nessun HD sul quale installare ! :???:


archivia/installa mantenendo gli utenti se vedi il volume, diversamente inizializza/installa.

.

flashcream
03-12-08, 01:35
flashcream.. è chiaro che ti ringrazio,
e ti ringrazierei ancora di piu' se aiutassi a risolvere la questione del secondo post anzichè impuntarti per le banalità.. Grazie :)

permetti l'ardire, ma chiaro in cosa? finche non lo scrivi non è chiaro per nessuno. a questo punto dai pure per scontato il mio banale prego al tuo sentito grazie. era meglio un "ok, nella fretta mi sono dimenticato", invece continui a recitare una parte discutibile e poco sostenibile.

ancora buon forum.