PDA

Visualizza Versione Completa : pulizia



bell44
02-12-08, 18:24
ciao a tutti esistono programmi free e sicuri per la disistallazione dei programmi con imac?:worty:

gabod3
02-12-08, 18:38
No.

Tutto quello che ti serve lo trovi qui: http://www.tuttologia.com/tutorial/mac-disinstallare.html

chitebbeiv
11-12-08, 23:44
in realtà programmi free esistono, un esempio è AppCleaner (http://www.freemacsoft.net/AppCleaner/) poi per pochi dollari trovi anche AppDelete e altri!

maina
11-12-08, 23:54
in realtà programmi free esistono!

Che esistano programmi free (e non) lo sappiamo da tempo, così come da tempo ne sconsigliamo fortemente l'uso poichè, di fatto, non servono a niente e spesso, se usati male, possono cancellare ciò che non va cancellato.

flashcream
11-12-08, 23:55
si ma non definibili sicuri. la domanda era precisa. nel forum c'è più di un riscontro.

chitebbeiv
12-12-08, 00:04
io di sicuro conosco solo la morte...
e poi comunque anche andare a mettere mani personalmente non direi che si possa definire "sicuro", soprattutto per un neofita...

maina
12-12-08, 00:07
io di sicuro conosco solo la morte...
e poi comunque anche andare a mettere mani personalmente non direi che si possa definire "sicuro", soprattutto per un neofita...

???
non ho capito cosa vuoi dire e ho il dubbio che tu non sappia bene di cosa stai parlando. Hai letto il tutorial?

flashcream
12-12-08, 00:12
il fatto che apple non abbia mai previsto alcuna funzione di rimozione del software? il fatto che esistano solo tre "miseri" software e solo da panther, quindi da poco? il fatto che se li comprino solo ex utenti windows?

pensaci e trai le dovute conclusioni. si è vissuto e si vive benissimo senza e non credo che nessuno abbia mai danneggiato il proprio mac cestinando un'applicazione.

chitebbeiv
12-12-08, 00:45
sono assolutamente d'accordo sul fatto che si viva benissimo senza, infatti io non ne uso però sono anche consapevole che per un utente disinteressato e inesperto sarebbe una bella cosa un software del genere specialmente se, come fa AppCleaner, ti chiede di confermare la lista di file che sta per eliminare. quindi, alla fine, esclusi quelle applicazioni che prevedono specifiche modalità di disinstallazione, non ci sono poi chissà quali rischi nell'utilizzare "disinstaller"...
non capisco questo accanimento verso questa tipologia di programmi?!

gabod3
12-12-08, 00:49
non capisco questo accanimento verso questa tipologia di programmi?!
Ma hai letto il tutorial?
Se un'applicazione non necessita di particolari accorgimenti per la disinstallazione basta cestinarla, quindi applicazioni di terze parti non servono a nulla.
Se invece sono richiesti particolari accorgimenti, bisogna seguire quelli e non di certo le applicazioni di terze parti, che combinano solo casini.
Quindi, riassumendo, quelle applicazioni non servono ad una beneamata cippalippa e creano solo confusione ai meno esperti.
Non smetteremo mai di ripeterlo...

maina
12-12-08, 00:50
non si tratta di accanimento, ma di inutilità. Del resto, chiedere ad un neofita di confermare la cancellazione di una lista di file di cui non sa niente è un controsenso.
Non capisco quale rischio ci sia a cestinare un'applicazione nel cestino?. Le preferenze, come sappiamo, non rappresentano nessun problema.
Non si tratta di vivere bene senza, si tratta di usare una cosa inutile è talvolta dannosa. tutto qui.


edit: leeento..ma ormai lo lascio! :)

chitebbeiv
12-12-08, 11:52
Non si tratta di vivere bene senza, si tratta di usare una cosa inutile è talvolta dannosa. tutto qui.
potresti fare il medesimo discorso ai milioni di utenti windows sparsi per il mondo, ma loro hanno bisogno di cose inutili e dannose per vivere!
in ogni caso non sono d'accordo, se uno non vuole perdere la testa a capire che cavolo di installazione sia stata effettuata dall'applicazione che vuole cancelare benvenga l'ausilio di un software che lo faccia per lui. poi è ovvio che con qualsiasi cosa possono essere provocati danni, basta un minimo di buon senso!

gabod3
12-12-08, 12:08
se uno non vuole perdere la testa a capire che cavolo di installazione sia stata effettuata dall'applicazione che vuole cancelare benvenga l'ausilio di un software che lo faccia per lui.
Cosa ti sfugge nel seguente, semplicissimo concetto?

Se invece sono richiesti particolari accorgimenti, bisogna seguire quelli e non di certo le applicazioni di terze parti, che combinano solo casini.

chitebbeiv
12-12-08, 12:44
Cosa ti sfugge nel seguente, semplicissimo concetto?
ma scusa tu cosa intendi quando ti dico "se uno non vuole perdere la testa a capire che cavolo di installazione sia stata effettuata dall'applicazione che vuole cancellare"???

Padmé Amidala
12-12-08, 12:51
Non uso applicazioni per disinstallare, ma fidarsi delle indicazioni degli sviluppatori... Clover diary mi ha lasciato un cron job e un demon e lo sviluppatore non ha detto niente o l'ha detto in giapponese; tor/ privoxy/ vidalia forniva uno script per disinstallare che non lo faceva e se guardavi la lista dei file da togliere manualmente ne vedevi alcuni che non esistevano, mentre con easyfind ho trovato roba non segnalata... Mettere le mani in usr/bin o var...
Insomma... Disinstallare è facile solo se gli sviluppatori sono seri...e non è che puoi saperlo prima!

gabod3
12-12-08, 13:00
Intendo esattamente quello che hai scritto ed è un errore.
Esistono due tipi di rimozione: nelle applicazioni che si intallano dai dmg trascinando l'icona nella cartella Applicazioni basta cestinarle (e applicazioni di terze parti per la disinstallazione sono assolutamente inutili), mentre nelle applicazioni che hanno un installer bisogna utilizzare l'apposito uninstaller (e quindi le applicazioni di terze parti per la disinstallazione in questo caso sono proprio dannose).
In quale dei due casi tu ne consiglieresti l'uso?

Padmé Amidala
12-12-08, 13:25
Come detto non uso programmii appositi per disinstallare, anche se magari nei problemi che ho avuto (eppure sono abbastanza esperta) avrebbero potuto aiutarmi a VEDERE dei file rimasti. Non ho provato, quindi non ne posso avere conferma o smentita e quindi non posso consigliarne l'uso. Al massimo consiglio easyfind :lol:

Quello che io dico è che purtroppo non è vero che esistono solo due casi e due modi per disinstallare perché vi sono applicazioni recalcitranti (colpa dei loro produttori). :x

Ho installato software solo trascinando l'icona nelle applicazioni e poi l'ho disinstallato, come indicato dal produttore o in mancanza di indicazioni particolari, mettendo l'icona nel cestino. Eppure sono rimaste indietro cose che interferivano col mac (viste all'avvio del mac oppure messaggi ricorrenti nel terminale o console). Quindi non parlo delle Preferences o delle cartelle di supporto vuote.

Mi è anche capitato di installare con un installer o di installare solo mettendo l'icona nelle applicazioni e di disinstallare, come indicato dal produttore, con l'apposito uninstaller (remover, script) oppure con lo stesso strumento di installazione e anche qui come sopra: sono restati file che interferivano. E le liste per rimozione manuale non erano giuste (magari si riferivano a versioni precedenti o a SO diversi...).

Restare con cron, demon, launchagent,... non è certo bello e come detto non puoi sapere prima se uno sviluppatore ha fatto le cose bene o male.

Ma in questi casi c'è sempre il forum per aiutare, vero?:wink:

gabod3
12-12-08, 15:06
Ma in questi casi c'è sempre il forum per aiutare, vero?:wink:
Certo che c'è! :)
Ed aggiungo che di fronte ai casi anomali come quelli che hai riportato è ancora più rischioso utilizzare applicazioni di terze parti per effetture la disinstallazione.
Quindi, una volta di più, sono assolutamente da sconsigliare! :smt039

chitebbeiv
12-12-08, 16:45
Intendo esattamente quello che hai scritto ed è un errore.
Esistono due tipi di rimozione: nelle applicazioni che si intallano dai dmg trascinando l'icona nella cartella Applicazioni basta cestinarle (e applicazioni di terze parti per la disinstallazione sono assolutamente inutili), mentre nelle applicazioni che hanno un installer bisogna utilizzare l'apposito uninstaller (e quindi le applicazioni di terze parti per la disinstallazione in questo caso sono proprio dannose).
In quale dei due casi tu ne consiglieresti l'uso?
riporto l'ultima parte del tutorial che voi stessi avete riportato qui

Tuttavia se si vuole veramente togliere tutto quello che riguarda il programma da disinstallare - per liberare spazio o per una questione di "ordine" - si proceda come segue:

1) leggere il file readme (leggimi) che accompagna solitamente l’applicazione perché sovente contiene le istruzioni per la disinstallazione.
2) visitare il supporto tecnico sul sito del produttore perché solitamente descrive la procedura da seguire.
3) avviare nuovamente l’installer dell’applicazione in quanto talvolta esiste l’opzione di rimozione automatica.
4) cestinare l’applicazione e i componenti con le seguenti accortezze: eseguire una ricerca nel finder (mela + F) con parola chiave il nome dell’applicazione e la denominazione del produttore. Tenendo presente che troveremo probabilmente dei files nelle seguenti cartelle sia a livello UTENTE che a livello PRINCIPALE (root): /libreria/preferences –/libreria/supporto applicazioni –libreria/caches –libreria/documentation – libreria/contextual menu items.
Nel caso l’installazione sia avvenuta tramite l’installer di mac os x avremo a disposizione un file receipts con estensione .pkg contenuto in libreria/receipts che aperto con un utilità chiamata Pacifist, scaricabile da internet, ci mostrerà i nomi dei files installati e le loro directory senza alcuna possibilità di errore durante la rimozione manuale.
Esistono anche altre utility specifiche come Desinstaller che eseguono, previa lettura del file receipt, la rimozione automaticamente.
ora sei davvero convinto che tutti i possessori di mac sono disposti a fare tutti quei passaggi per eliminare un'applicazione??? beh, ti assicuro, per esperienza personale, che non è affatto così e i casi sono 2: o lasciano il mondo come sta fregandosene finchè non hanno bisogno di spazio e quindi rimandando al futuro una pulizia selvaggia, oppure eliminano il primo file che trovano e che credono possa avere attinenza con la disinstallazione dell'applicazione (ho avuto modo di parlare con un tizio che non capiva per quale motivo riusciva ancora ad avviare un'applicazione dal dock pur avendo spostato l'immagine montata dal dmg nel cestino :-o) un pò come quelli che credono di disinstallare le applicazioni su windows semplicemente eliminando il collegamento che viene piazzato sul desktop.
Per la tipologia di utenti che, oltre a volersene fregare altamente di quali sono le logiche di installazione di applicazioni varie sui loro mac, vogliono mantenere anche un certo ordine per i più inpensabili motivi personali, trovo che quei tipi di applicazioni siano un passo avanti.
In quanto ai rischi che potrebbero richiamare mi viene in mente una firma che ho eltto su qualche forum poco fa, faceva così "un computer sicuro è un computer spento"!!! Ripeto che, per un utente disinteressato e inesperto, effettuare le procedure descritte nella parte di tutorial che ho riportato, potrebbe produrre rischi peggiori di usare un'applicazione per la rimozione dei programmi, è ovvio che considerando solo i casi di cancellazione dei file .app e disinstaller forniti dall'applicazione stessa il problema non si pone!
spero di essere stato chiaro!

flashcream
12-12-08, 16:50
si noti che non vanno fatti tutti i punti. si comincia dal primo. se basta bene, altrimenti si passa al secondo e cosi via.

lo specifico.... non si sa mai, tra tanta disinformazione non vorrei generarne altra.