PDA

Visualizza Versione Completa : Hard Disk esterni



bacinino
28-11-08, 11:38
Salve a tutti. Volevo chiedervi delucidazioni sugli hard disk esterni.
a cosa serve il buffer? ho visto che alcuni modelli ne hanno 8 altri fino a 32...
poi volevo sapere se per far girare velocemente (usandolo per installare le librerie di suoni di logic) un hd esterno a 7200 rpm deve essere collegato con la firewire 800 oppure se va bene anche 400.
Mi sembra anche di aver capito che usb 2.0 e firewire 400 lavorano alla stessa velocità...giusto?
Devo comprare questo benedetto hd esterno per metterci diverse librerie di suoni e non so che prendere! ho un macbook e quando uso un plug-in di logic bello pesante mi dice "slow disk"!!! forse perchè il mio hd interno e di 5400rpm?
grazie mille a tutti

flashcream
28-11-08, 11:45
Mi sembra anche di aver capito che usb 2.0 e firewire 400 lavorano alla stessa velocità...giusto?

di fatto il trasferimento dati firewire è sempre più stabile e più veloce. la teoria è una cosa, la pratica un'altra.

compra un disco esterno firewire, 400 oppure 800 non fa la differenza. il buffer è una memoria di transito, più è alta e meglio è.

Peterpan
28-11-08, 11:51
Devo comprare questo benedetto hd esterno per metterci diverse librerie di suoni e non so che prendere! ho un macbook e quando uso un plug-in di logic bello pesante mi dice "slow disk"!!! forse perchè il mio hd interno e di 5400rpm?
grazie mille a tutti

Ad integrazione di quanto correttamente detto da Flash, mi preme di evidenziare questa parte... non pensare di risolvere il problema di 'slow disk' con un disco esterno, per quanto veloce possa essere, la velocita' di trasferimento via firewire (400 o 800) e' il collo di bottiglia. Nessun disco esterno raggiungera' le prestazioni di quello interno. A questo punto prenderei in considerazione questo:

1) Cambia disco interno con uno da 7200 giri ed un bel buffer, magari approfittando per prenderlo un po' piu' capiente dell'originale.
2) Compra un piccolo box USB o FW in cui mettere il 'vecchio' disco per utilizzarlo come backup/trasporto dati etc...

Ultima considerazione a margine, secondo me il macbook non e' la macchina giusta per applicazioni pesanti come Logic. Sarebbe meglio almeno un macbook pro.

bacinino
28-11-08, 12:15
Grazie ragazzi! Infatti penso anch'io che il macbook non sia la macchina adatta sia per Logic che per programmi di notazione musicale....troppo piccolo lo schermo.
Sto pensando di cambiarlo e prendere un nuovo iMac da 24". Che ne pensate? l'iMac potrebbe andare bene o mi devo orientare per forza su un macbook pro o mac pro?

Peterpan
28-11-08, 12:54
Credo che con l'iMac non avrai problemi :smt023

bacinino
28-11-08, 14:59
Caramba, ho fatto un pò di ricerche online e sembra che l'iMac non vada proprio bene per la musica! Dicono che si surriscalda e non si può espandere! Ho capito che il Mac Pro è meglio, ovvio...ma costa molto!
Magari mi conviene fare un passo alla volta e comprare l'iMac, magari appena comincio ad usarlo appieno lo cambio e compro il Pro fra un annetto..che ne pensate?

Peterpan
29-11-08, 17:46
Dipende anche dall'uso che pensi di farne. Professionale o hobbystico ? Nel primo caso l'idea di investire in un mac pro è buona, nel secondo penso che potrai tranquillamente contentarti di un iMac.

Nadabi
02-12-08, 20:03
come disco esterno puoi valutare questo Lacie d2 Quadra (http://www.lacie.com/it/products/product.htm?pid=11023) oppure questo Box Pleiades (http://www.macpower.com.tw/products/hdd3/pleiades/pd_scombo) con un Seagate Barracuda 7200.11 (http://www.seagate.com:80/www/it-it/products/desktops/barracuda_hard_drives/barracuda_7200.11/)

carla
20-12-08, 01:20
ciao seguendo le domende di questo forum mi viene spontaneo di chiedeti un consiglio:
sn anche io alla richerca di un buon hd esterno. ho un mac osx g4 tiger. ho cambiato ques estate l hd inetrno con un disco hitachi 1.67 ghz, 512 memory e siccome nn vorrei caricarlo troppo ( visto che fa gia fatica) vorrei usare un hd esterno per lavorare con il video. cosa mi consigli? dovrei cambiare il hd interno o vado per un esterno? e quali caratteristiche dovrei cercare?
graziee mille

carla
20-12-08, 01:43
ciao flahcream, scusa forse la domanda sara' un po banale ma cosa intendi per "disco esterno" firewire? per l esperienza mia conosco solo il firewire come cavo.....e come verifico il buffer? e' importante?
grazie

Gas Gas
20-12-08, 01:53
visto che flashcream non è online provo a risponderti io... disco esterno firewire è appunto un hard disk che ha una porta firewire e si collega al tuo computer appunto tramite un cavo firewire; non so se il tuo mac la ha ma in caso affermativo sappi che con la firewire lo scambio dati è più veloce che con l'USB. Il buffer lo trovi nelle specifiche dell'hard disk e come già detto sopra più è alto meglio è.
ciao ciao

maina
20-12-08, 01:59
In realtà, sulla carta, la USB ha la pretesa di essere un pelino più veloce (diciamo che si equivalgono). La differenza sta nella costanza di trasferimento: in presenza di file di grandi dimensioni, la USB tende a rallentare, mentre la FW mantiene la velocità costante fino alla fine.

carla
20-12-08, 02:01
ehy grazie mille, ecco adesso mi e' un po piu chiaro, si credo di aver l uscita firewire, ricordo di averlo utilizzato quindi deve esserci per forza, cmq credi che possa bastare per lavorare facilmente con un hd esterno per montaggio video
grazie

Gas Gas
20-12-08, 02:04
In realtà, sulla carta, la USB ha la pretesa di essere un pelino più veloce (diciamo che si equivalgono). La differenza sta nella costanza di trasferimento: in presenza di file di grandi dimensioni, la USB tende a rallentare, mentre la FW mantiene la velocità costante fino alla fine.
:smt023
ecco penso che maina ti abbia spiegato molto bene, non come me, la differenza tra firewire e USB:)