PDA

Visualizza Versione Completa : Recupero mail da entourage



Cabiria
27-11-08, 16:40
Buon pomeriggio a tutti.
Di solito non faccio cavolate così grandi ma... oggi l'ho fatta.
Volevo cancellare definitivamente dalla cartella "Posta eliminata" di Entourage i messaggi già buttati nel cestino. Non mi sono accorta che tutte le mie cartelle, con mail ricevute in due anni di lavoro, si trovavano, involontariamente, in "Posta eliminata"... 2007 mail scomparse...
Esiste un modo, un luogo, un programma... qualcuno che possa aiutarmi o suggerirmi se qualcosa è fattibile per recuperarle?


Grazie...

Fede

maina
27-11-08, 16:47
Benvenuta su Mac Peer

non uso entourage e in attesa di risposte più precise, potresti cominciare da qui:

http://www.tuttologia.com/macp2p/showthread.php?t=19014&highlight=entourage+posta

Cabiria
27-11-08, 17:21
Grazie mille.
Mi sono buttata a capofitto nella lettura ma i casi sono tutti diversi dal mio.
Grazie comunque, la sola risposta mi ha alleviato di un po' i sensi di colpa!

: )

Lester
27-11-08, 17:47
Non buone notizie dal sito di riferimento per Entourage (http://www.entourage.mvps.org):


Recovering deleted emails is an almost impossible task. You can open the messages file in BBEdit or other text editor and search for the message fragments. See Not for the faint of heart (http://www.entourage.mvps.org/database/corrupt.html#advanced) [Advanced]

Il link a cui si fa riferimento ti propone un tentativo disperato, ma non impossibile (a quanto si legge).

Padmé Amidala
27-11-08, 18:01
Visto il numero di email che Cabiria ha perso direi che è impossibile.


Cabiria, non hai un backup del contenuto del Mac, per recuperare almeno le email più vecchie dal database?
Non hai mai fatto un Esporta per creare un archivio .rge?

Cabiria
27-11-08, 18:06
I miei ultimi backup risalgono al 2007... ho guardato dentro a "identità principale", a sua volta dentro "dati utenti microsoft".
Se apro il mio ultimo backup mi va a sostituire le mail nuove ricevute anche oggi, cancellandomele?

Grazie

Padmé Amidala
27-11-08, 18:15
Credo si possano fondere:

Fix if you have more than one Microsoft User Data Folder...

Move the entire identity folder you want to use to the Office Identities folder that Entourage is recognizing. Your identity is named "Main" by default. Be sure to rename one so you do not overwrite. Your identity folder can contain more than one identity. Switch Identities to view your old mail. If you have not used the new identity, delete it. If you have used it and want to combine the new mail with your original database, drag each folder to the desktop from one identity. This creates an MBOX file. Switch identities. Drag the MBOX files into the folder window of Entourage.

You can delete the old folder after you are satisfied with the transfer.

Lester
27-11-08, 18:16
Visto il numero di email che Cabiria ha perso direi che è impossibile.

Pensavo che dipendesse anche dall'importanza che hanno quelle mail per Cabiria, comunque prendo atto.


I miei ultimi backup risalgono al 2007... ho guardato dentro a "identità principale", a sua volta dentro "dati utenti microsoft".
Se apro il mio ultimo backup mi va a sostituire le mail nuove ricevute anche oggi, cancellandomele?

Grazie

Giusto per correttezza e per evitare sovrapposizioni che potrebbero crearti confusione, penso sia meglio lasciare il campo :smt039

Padmé Amidala
27-11-08, 18:23
Lester, ho Entourage, anche se lo uso poco (in generale uso Mail). So in teoria come si fa a creare due identità e poi a fondere le email, ma non l'ho mai fatto. Ho una sola identità del resto (Principale).
Se tu invece ne sai di più, non privare Cabiria del tuo aiuto.
Comunque 2007 email sono veramente troppe per tentare un recupero come quello illustrato. Avere un backup, anche se vecchio è una buona notizia!

Cabiria, nell'aiuto di Entourage 2008 c'è anche questo modo per fondere due identità. Purtroppo non hai detto che versione stai usando adesso e che versione avevi quando hai fatto il tuo ultimo backup....

http://img.skitch.com/20081127-egue7y8839m8nqmsika89sxp5i.jpg

Cabiria
27-11-08, 19:18
Ragazzi...

E di Data Rescue II che mi dite? È a pagamento ma potrebbe funzionare?
Sul forum ho visto che recupera anche le mail cancellate... ma sul tutorial (solo in inglese) non ho ritrovato l'informazione...

Avete certezze in merito?

Lester
27-11-08, 19:28
^^ Per quanto ne so, programmi come Data Rescue (peraltro eccellente) potrebbero recuperarti il database, ma non i singoli messaggi. DR ti recupera i file e il file, in questo caso, è il database. Attendi ulteriori verifiche, ma temo sia così.

Questa FAQ per Apple Mail è applicabile anche a Entourage e agli altri programmi di posta, sempre per quanto ne so:


I accidently deleted e-mail from Apple's mail program. My Mac OS is 10.4.x. Can Data Rescue II recover these files?

On Mac OS X 10.4 and up, Apple Mail changed its format from mbox to emlx files. We need to enable this feature on Data Rescue II so you can scan for it.

Padmé Amidala
27-11-08, 19:45
Aggiungo il mio contributo a quello di Lester... sperando che ora Cabiria abbia in mano tutti gli elementi per lavorare e decidere... Con Data rescue puoi provare a fare il recupero, infatti puoi scaricare la demo e solo se l'applicazione trova quanto cerchi poi devi pagare. Però è molto difficile il recupero, leggi qui:

Ecco la voce di una esperta di Entourage:

"Good backups are the key to recovering data. Entourage stores it's info in a
database they are much harder to recover with these types of programs".

E conclude dicendo:
"Have you considered IMAP? That would have saved you".

Personalmente uso TimeMachine e CarbonCopyCloner, uso gli archivi di Entourage (rge.), uso emailbackup per Apple Mail e oltretutto uso IMAP invece di POP.

Preso da qui:

http://thesource.ofallevil.com/communities/newsgroups/en-us/default.aspx?dg=microsoft.public.mac.office.entour age&tid=81be245c-5c91-4e57-8530-720abce1f752&cat=&lang=&cr=&sloc=&p=1
:smt039