PDA

Visualizza Versione Completa : Sincronizzazione con server remoto



webfor
27-11-08, 11:38
Ciao a tutti,

un mio amico ha un server su cui carica documenti che vuole condividere con me, trovandosi lui dall'altra parte del mondo.

Anche molti altri hanno accesso a tale server, per cui la soluzione è questa:

1) Lui ci fornisce un link web, sempre uguale, in cui sono presenti i contenuti
2) Ci fornisce anche user e pwd
3) Noi ci colleghiamo e scarichiamo

Vi chiedo quanto segue:
esiste un modo per cui il mio iMac abbia sulla scrivania una cartella costantemente sincronizzata con tale server? Va bene anche se la sincronizzazione avviene, diciamo, una volta a settimana, al limite.
Ma non ho voglia tutti i giorni di collegarmi al link, fare il login e verificare quali file sono stati cambiati, o aggiunti, o tolti, ecc. ecc.

Come posso fare? Esiste qualcosa su Leopard che fa al caso mio? O devo acquistare qualcosa?

Grazie!

flashcream
27-11-08, 12:24
per collegarti al server mela + K nel finder, digiti il protocollo e l'indirizzo, ecc e poi trascini il server dalla scrivania negli elemnti login dell'utente in pref. sistema/account. questo per collegarti, ma sincronizzare cosa vuol dire per te? sincronizzare con cosa presente sul tuo HD scusa? sincronizzare significa questo.

webfor
27-11-08, 12:29
Hai ragione mi sono espresso male.
In pratica io vorrei sulla mia scrivania una cartella che sia sempre sincronizzata con quell'url, che è protetto da pwd ovviamente.

Il Finder, con mela + K, non mi trova il medesimo URL che però il browser vede.
Comunque sia, io non devo mai "scrivere" su quel server: voglio solo averne una copia giornalmente sulla mia scrivania.

E' possibile?

flashcream
27-11-08, 12:38
nel momento in cui ti colleghi o fai un refresh vedi la situazione. è il finder o il browser che lo fa, non è che la puoi fare con altro. sincronizzare significa che in due posti diversi ci sono gli stessi files. ergo tu non vuoi sincronizzare alcunchè.

mela+K raggiunge qualsiasi server e con qualsiasi protocollo che io sappia. peccato non aver letto di che tipo di server si tratti (ftp, apache, samba, ecc) .... non so se ti sei reso conto di aver omesso questo particolare.

webfor
27-11-08, 12:45
Allora cerco di fare chiarezza.

Come dicevo NON devo "sincronizzare" in senso bidirezionale: voglio solamente avere una copia del contenuto di un URL sulla mia Scrivania.

Di solito accedo via browser: digito l'indirizzo (che eventualmente in privato ti posso dare), mi viene chiedo user e pwd, a quel punto vedo il contenuto della cartella e posso scaricare quello che desidero.

Ora vorrei che tutto questo fosse automatico: un qualcosa che si connetta a questo URL, inserisca user e pwd, scarichi in locale il contenuto. Il meglio del meglio sarebbe se non scaricasse ogni volta tutto, ma solo i file che sono stati aggiunti. Per questo avevo parlato di "sincronizzazione".

Il server è Apache/1.3.41 porta 80

Automator può fare questo per me? Ti confermo che il Finder non mi fa accedere ad un indirizzo http che invece Safari vede tranquillamente.

flashcream
27-11-08, 12:48
prova con i vari sitesucker e applicazioni simili.

webfor
27-11-08, 13:17
Ecco,
fa esattamente quello che mi serve... speravo però in qualcosa già disponibile sul Mac e un po' più elegante (magari anche nel nome :-p)

Grazie...