PDA

Visualizza Versione Completa : cambio HD interno



duccio
26-11-08, 18:10
ciao a tutti
ho un macbook pro da 15 2.2 Ghz intel core duo con due giga di ram
Stavo pensando di aumentare le dimensioni dell'HD (e magari altri 2 gb di ram) sostituendolo con uno più capiente. A parte il costo che non credo sia basso, devo poi reinstallare tutti i programmi ecc... o e possibile "passare automaticamente" tutto da uno all'altro??
Avevo pensato anche di risolvre semplicemente con un altro HD esterno da dedicare esclusivamente alla musica garageband/logic Native Instrument ecc... in modo da alleggerire notevolmente il macbook) (40 gb circa)
ma è possibile installare logic jampack ecc... su un HD?? devo installare il sistema operativo anche sull'esterno? (ammesso e non concesso che sia possibile ovviamente)
non so se mi sono spiegato...
grazie e scusate la lungaggine.
:)

gabod3
26-11-08, 18:15
Cominciamo da qui: http://www.tuttologia.com/tutorial/sostituire-hd-macbook.html

duccio
26-11-08, 18:21
ciao gabod3
grazie mille.
diciamo che nel caso della sostituzione dell'HD interno mi rivolgerei sicuramente e a un punto assistenza.
Non capisco tuttavia dal tutorial se è possibile rispristinare non solo i dati ma anche le apllicazioni ecc... senza dover procedere novamente con tutte le istallazioni.

E nel caso dell'Hd esterno? posso installare programmi come logic garageband ecc..? é necessario (sempre se possibile ovviamente) installare su HD esterno il sitsema operativo?

grazie!

duccio
26-11-08, 22:50
appurato che è possibile installare il sistema operativo su disco esterno e scegliere al momento dell'avvio (tenendo premuto ALT) quale disco utilizzare, quale caratteristiche tecniche mi consigliereste da tenere assolutamente presenti per l'HD per evitare un drastico calo delle prestazioni?
(non so: firewire 800, numero di giri ecc...)
grazie

Peterpan
26-11-08, 23:42
Sicuramente meglio firewire 800, disco da 5400. Non penso che con un 7200 cambi molto.

Ma meglio dotarsi di un disco interno sufficientemente capiente...

duccio
27-11-08, 13:44
intanto grazie mille ad entrambi.
ultima domandina... :)
Un assistenza testata e consigliata a Milano?? (mac at work, pc station ecc...)
sapete all'incirca quanto potrebbe costarmi sostituire l'hd interno con un 320 gb?
ancora grazie

Peterpan
27-11-08, 14:27
Hai visto il tutorial per la sostituzione del disco ? non e' cosi' complicato ! io l'ho fatto da solo e non ho combinato danni.

duccio
27-11-08, 17:46
eh, ma te sei bravo!! ;)
io sono un po' maldestro.. :)

se decidessi di provare che HD devo comprare?? qualcosa in particolare?

Peterpan
27-11-08, 18:06
Accertati che sia 2,5 pollici S-ATA ( e non P-ATA) 5400 giri minimo, ma se a parita' di capienza il 7200 costa troppo di piu' prendi il 5400. Maggiore e' il buffer, meglio e'. :smt039

duccio
27-11-08, 18:12
grazie davvero.
ora ho tutte le info possibili!
ciao
;)

duccio
02-12-08, 18:46
giusto per chiudere il topic.

oggi sono passato in assistenza, (non faccio nomi per correttezza).
mi hanno chiesto:
180 euro per il disco da 320 Gb.
80 per ogni banco di ram da 2 Gb (160 euro)
60 di manodopera.
un totale di 420 euro...
non male.
credo farò da solo ;)
grazie ancora per i consigli.
ciao

P.S. su crucial 1 banco da 2 Gb 28 dollari ;)

Peterpan
02-12-08, 19:01
Ecco bravo, mi sembrano ottimi argomenti :smt023

gabod3
02-12-08, 19:20
(non faccio nomi per correttezza).
Falli pure tranquillamente. :)

P.S. su crucial 1 banco da 2 Gb 28 dollari ;)
Bene, tu però compra dallo store Europeo: http://www.crucial.com/eu/mac/index.aspx ;)

duccio
23-12-08, 13:40
Ciao :)
Piccolo Update sulla situazione del mio macbook pro. Voi direte chissenefrega, ma credo che possa essere interessante conoscere gli sviluppi della storia. ;)
Dopo essermi procurato il disco da 320 gb (Western Digital) e 2 banchi da 2 GB (kingston) e spendendo in tutto meno di 110 euro iva compresa (contro le 340 proposte solo per i componenti dall'assistenza) ho aperto il mio macbook pro e iniziato il procedimento.Tutto abbastanza semplice se non fosse che la sfortuna abbia voluto che il cavo che collega Hd interno a scheda logica si rompesse. A parte la scocciatura, nessun problema ho pensato. ordino la componente rotta e la sostituisco..
Sbagliato invece.
Oltre a essermi sentito sgridare come un bambino dalle varie assistenze per aver aperto la MIA macchina e per aver consapevolmente invalidato gli ultimi 20 giorni della MIA granzia, a milano mi hanno rimbalzato da un'assistenza all'altra fino ad arrivare alla Sata dove mi sono visto anche negare la vendita della componente dicendomi che non sono in vendita al pubblico e lasciandomi capire che lo avevano in casa ma potevo averlo solo portandolo in assistenza...
Allora, non è per dire, ma non ho certo voluto fare il risparmino per 20 euro (anche se ognuno ne avrebbe tutto il diritto visto i tempi che corrono) ma ho fatto tutto questo per risparmiare più di 300 euro...
Alla fine ho risolto appoggiandomi a una assistenza della mia città che mi ha dato una mano per ottenere il pezzo (spero arrivi per la befana).

Ora la mia domanda è: capisco la professionalità dei tecnici Apple, capisco che vada giustamente remunerata, capisco che chi dotato di poca esperienza decida di aprire la propria macchina lo faccia a proprio rischio e pericolo, ma delle banali componenti interne come un cavo, non dovrebbero essere disponibili liberamente a tutti senza dover passare forzatamente per l'assistenza a pagar dazio? e soprattutto: considerato che comprando in negozio (non in ingrossi ecc...) componenti di qualità ho speso 110 euro, il fatto che loro ricaricassero (solo di materiale) fino a 340 euro non è un tantino... disonesto?


Scusate sfogo e lungaggine.

Padmé Amidala
23-12-08, 17:02
Beh, non solo Apple. Mi è successa la stessa cosa con un Toshiba... jack rotto, dovevo comperare tutta la motherboard presso il loro servizio riparazioni....Il pezzo non era in vendita.
Ebay
15 euro per il pezzo contro 1000 euro per il preventivo.