PDA

Visualizza Versione Completa : eliminare file mail



juanitus
26-11-08, 10:31
Ciao a tutti,
ho un non-problema che vorrei comunque risolvere. Ho notato nella cartella usuario/libreria/mail che molti messaggi che io ho cancellato da mail sono ancora li. È normale? C'è un modo per cancellarli? Non è tanto per i messaggi che comunque pesano niente ma per gli allegati che alle volte sono enormi. Spulcarli uno a uno non mi sembra il caso. Qualcuno ha una idea?

Grazie

flashcream
26-11-08, 11:41
gli allegati (spediti e ricevuti) sono nella cartella download di mail. i messaggi nei vari mbox dell'account. li elimini da mail solo se li elimini anche sul server. puoi cestinare quello che vuoi con un minimo di accortezza.

juanitus
26-11-08, 11:56
Dunque ho trovato la cartella ma non all'interno di mail ma bensì sotto libreria. Invece, come posso fare per eliminare automaticamente i messaggi dal server? Voglio dire, se vado su preferenze, account e l'account in questione, scelgo mailboxes (creo, ce l'ho in spagnolo), li non è spuntata l'opzione conservare messaggi cancellati sul server!!!

flashcream
26-11-08, 13:38
esempio per un account di tipo POP:

nelle pref. avanzate dell'account definisci se la copia debba essere rimossa dal server. per esempio: subito

nelle pref. delle regole dell'account definisci il comportamento dei messaggi che hai messo nel cestino. per esempio: uscendo da mail.

con questo scenario scarichi la posta, non rimane copia sul server, e quando cestini una mail scompare definitivamente.

juanitus
26-11-08, 14:12
Si, il problema in realtà si pone con un account IMAP, con quelli POP non ho il problema. Nell'account IMAP viene fuori una proposta diversa, di mantenere i messaggi e allegati per visualizzarli off-line ma non c'è niente per eliminarli dal server una volta eliminati da mail.
Non ho capito bene quello che hai scritto sulle regole. Ti riferisci alle regole di mail o ci sono regoli per i singoli account? Scusa ma vorrei capirlo. Io su gli account ho tre possibilità che tradurrei in italiano con informazione account, mailboxes, avanzato. Su Informazione account non c'è niente relativo all'eliminazione. Su mailboxes c'è la configurazione dei mailboxes ma relativo ai messaggi inviati, bozze, spam e cestino. E infine su Avanzato c'è solo quello di cui parlavo prima.
Quindi devo interpretare le regole di cui parli come regole di mail? Devo crearne una indicando in qualche modo di cancellare definitivamente gli allegati dei messaggi spostati nel cestino o addirituta cancellati definitivamente?

Grazie comunque per l'aiuto che come al solito mi stai dando

flashcream
26-11-08, 15:13
si possono eliminare anche dal server ma solitamente serve un doppio passaggio. in pratica li devi spostare in una cartella e poi cestinare, quindi svuotare il cestino. leggi qui e vediamo se ti aiuta, dovrebbe perchè tratta il discorso allegati: http://docs.info.apple.com/article.html?path=Mail/2.0/it/ml1013.html

juanitus
27-11-08, 14:50
Credo che il problema fosse in uno dei passaggi del documento che hai linkato. Dovevo cancellare non solo da mail ma anche dal cestino del server. Adesso l'ho fatto e sono spariti gli allegati che avevo cestinato in mail. Poi ho impostato di cancellare i messaggi dal cestino dopo una settimana. Spero di non accumulare più spazzatura.

Grazie della tua pazienza e aiuto, flashcream, sei stato gentilissimo. Ciao