PDA

Visualizza Versione Completa : Ripristino calendari iCal...



papero01
25-11-08, 22:29
Ciao a tutti,
ieri ho mio malgrado sperimentato che Time Machine non funzione assolutamente con ical. Dopo aver effettuato una sincronizzazione, tra il mio MacBook Pro intel 2.16 con Leopard 10.5.5 e il mio Nokia e51.....(operazione già fatta varie volte con successo), mi sono accorto che tale operazione aveva quasi completamente cancellato i vari appuntamenti dei calendari di ICal.
Pensando, forse ingenuamente, che con TM potessi risolvere tutto in un battito di mani, ho provveduto al ripristino di ical stesso dal passato (ho effettuato vari tentativi in date passate). Risultato:nulla di fatto.
I dati sembrano persi.Premesso che ho cercato per mare e per monti una soluzione sul web, chiaramente dopo aver setacciato il presente forum, non trovando soluzione alcuna.....chiedo aiuto a qualcuno che può avere qualche idea su dove andare a prendere i singoli file o folder dove sono annidati i miei preziosissimi calendari e copiarli in qualche folder attuale di ICal.
Grazie per la collaborazione e salutoni a tutti.

Padmé Amidala
26-11-08, 00:39
I dati e le impostazioni di iCal dovrebbero essere conservati qui ~/Library/Calendars/ e
~/Library/Application Support/iCal (non è detto che ci siano queste due cartelle)

Per aiuti futuri, come hai effettuato il ripristino? Scavando nei backup del disco esterno (cos'hai prelevato?) o aprendo l'applicazione time machine e scegliendo l'applicazione?

papero01
26-11-08, 19:23
Grazie Padmé...ora mi rimane un dubbio.......quali cartelle spostare e da dove.....nel senso cosa effettivamente devo spostare e dove per recuperare i dati apparentemente (speriamo che sia solo apparenza) persi.
per quando riguarda i ripristini che ho provato a fare.......la seconda che hai detto, ho fatto tutto con TM (totalmente inefficace).
Peraltro ho letto su alcuni forum che attualmente TM ripristina solo IPhoto......non Itunes Ical e pare neanche rubrica.......(chiedo conferma ai più esperti).
Ciao a tutti:)

Padmé Amidala
26-11-08, 21:30
Dunque, i miei calendari google (abbonamenti a calendari pubblici e sincronizzazioni tra ical e google) sono nella cartella indicata Calendar, mentre quelli con appuntamenti, compleanni e abbonamenti tramite ical sono nella cartella iCal. In quest'ultima devi andare dentro a Sources dove avrai dei file tipo AGF4DG....calendar. Entra in ognuno e avrai un file corestorage.ics. L'estensione .ics è come quella dei calendari che si scaricano dal web. Devi cliccarci sopra per farlo aprire da iCal e quando ti propone come chiamarlo, scegli Nuovo calendario, in modo che controlli cosa contiene e poi se caso non è quello giusto lo elimini dalla barra laterale di iCal. Devi fare così per ognuno dei corestorage.ics finché trovi quello/i giusti. Poi vedi tu come chiamarli o se apririli con il vecchio nome o se rinominare.... Spero che i tuoi corestorage.ics contengano qualcosa...


Per la Rubrica e Time Machine: ho perso tutti i miei contatti una volta e TM mi è stata di scarso aiuto. Credo che ho ritrovato qualcosa solo nell'ultimo backup mensile che avevo, mentre in tutti quelli precedenti, settimanali e orari, o c'era la stessa versione non completa (avanzavo nel tempo e non si vedevano modifiche) o non c'era niente. Da quel giorno ho copiato tutte le schede sulla scrivania in copia (command A per selezionare tutte le schede e poi trascinarle fuori). Per documenti e applicazioni credo che TM sia affidabile e comunque sarebbe troppa sfortuna perdere il contenuto della rubrica e poi anche contemporaneamente queste schede sulla scrivania e i backup della stessa in TM. Preciso che ho anche mobileme e iPhone... ma se ti accorgi di avere perso la rubrica dopo la sincronizzazione automatica... (e poi a dire la verità forse la colpa è stata proprio di mobileme o iphone, mai capito...).

papero01
26-11-08, 21:41
Grande Padmé.....tutto chiaro..ora provo e poi ti dico così l'info può essere utile ad altri se dovesse capitare di perdere informazioni. Certo che TM ha dei limiti notevoli se "backuppa" solo quello che vuole lui..... vediamo se Steve ci metterà una pezza con i prossimi aggiornamenti al Leopardo.
Per adesso grazie.:smt039

papero01
26-11-08, 22:58
Allora ti posto queste due immagini delle cartelle di cui si parlava.
http://img525.imageshack.us/img525/3513/scaledimagene3.jpghttp://img525.imageshack.us/img525/9601/scaledimage1sm7.jpg
La situazione mi sembra diversa rispetto a quello che mi dicevi tu...nel senso che i files .ics sono nelle cartelle dei calendars e non nel folder sources.Ma la cosa non mi sembra importante......il fatto è che ogni singolo appuntamento o evento è nel folder events di ogni .calendar.
Ora ho provato ad aprirli tutti assieme......dopo averli selezionati tutti (mela A per intenderci...) ma non me li aggiunge tutti....solo il primo della lista.
Boohhhhhh
Devo attivarne uno per volta?Non finisco più!!!!!!

Padmé Amidala
26-11-08, 23:14
Diversa? Non mi pare... Questo per la cartella iCal: se la cartella Sources è vuota sta lì il problema.. devi trovarne una piena!

http://img.skitch.com/20081126-bbn24abp3p8375qmr24qsxcafr.jpg

papero01
26-11-08, 23:39
Scusa forse ho capito o letto male io.....comunque come dicevi giustamente tu....il problema è che la mia cartella sources è vuota e di files corestorage neanche l'ombra.....
I files .ics sono privi di informazioni quindi anche se li apri in ical non hanno nessuna periodicità (tipo compleanni) nessun orario...nessun allarme associato....
Però penso di essere sulla strada giusta.......secondo me sono vicino alla soluzione.
Ora voglio provare a copiare le cartelle .calendars nel folder sources e vedere che succede.
In attesa di altri suggerimenti faccio tentativi.
Grazie mille Padmé.......e se ti viene in mente altro......speak up please!

Padmé Amidala
26-11-08, 23:45
Nel mio intervento sopra non ho mai parlato di come recuperare i calendari in Calendar..., perché quelli di base (Inizio e Lavoro credo si chiamino, oppure Personale) sono quelli denominati corestorage.ics (della cartella iCal) e non dovrebbero essere tanti (io ne ho solo 3). Per trovarli devi usare Time Machine e cerca il contenuto di Sources! Non può non averli! Scava nei backup!

Per quegli altri, che non ero sicura tu avevi, vai nel menu iCal>Documento>Importa>Importa da un documento iCal e selezioni con command A tutti i file .ics che ci sono in ogni cartella Events di ogni cartella AFG6...calendar. Per ognuno degli .ics ti domanderà in quale calendario vuoi metterli e tu mettili in uno nuovo, sempre nello stesso, rispondendo sì a raffica, e poi, come sopra, valuta.... elimina, rifai, rinomina.... Ricomincia l'operazione per gli altri file .calendar e la rispettiva cartella Events. Non so proprio se ti conviene fare un nuovo calendario per ogni cartella Events oppure se devi accumularli nello stesso... devi valutare tu, secondo il contenuto che ottieni. Tanto puoi sempre ricominciare, cancellando dalla barra laterale i nuovi calendari creati.

Credo che va bene anche la funzione Importa per i corestorage.ics della cartella iCal, ma di sistemi ce ne sono spesso diversi...

papero01
26-11-08, 23:51
Grazie ancora Padmè.......scusa per il misunderstanding....avevo capito male io.
Si pensavo di fare la stessa cosa che mi hai suggerito tu.......vista l'ora tarda e la partita persa dall'Inter.....vado a nanna e questa ricerca con TM la faccio domani o dopo....poi ti faccio sapere.Grazie mille di nuovo:smt039

Padmé Amidala
27-11-08, 04:52
Papero, credo che io dia per scontato e logico troppe cose...

Dopo che ti ho indicato in quali cartelle erano contenuti i dati importanti -e questo te l'ho detto già nel mio primo post e su tua richiesta (non rispondeva nessuno e mi sono lanciata)-, hai tentato di recuperare quelle due cartelle con il ripristino automatico di TM?


I dati e le impostazioni di iCal dovrebbero essere conservati qui ~/Library/Calendars/ e
~/Library/Application Support/iCal

Oppure sei rimasto ai tentativi precedenti, che si erano concentrati sul recupero, rivelatosi senza effetto, dell'applicazione iCal? Recuperare quella -hai visto anche tu- non serve; io ti ho indicato invece quali elementi conta recuperare.

Se effettivamente trovi in TM da qualche parte una cartella iCal con le Sources>corestorage.ics, etc.. al loro posto, forse basta il famoso ripristino oppure basta rimetterla manualmente al posto di quella vuota (con l'applicazione iCal chiusa!) e riavviare... Tentar non nuoce.

Tutte le procedure manuali che ti ho descritto dopo sono chiaramente valide come ultima ratio dopo il fallimento delle altre soluzioni e sono volte a recuperare almeno in parte i tuoi calendari. Ma ha veramente fallito TM o non hai riprovato con i nuovi elementi a tua disposizione?

Le spiegazioni su come recuperare manualmente i calendari servono naturalmente anche per poter verificare visivamente nel backup del disco esterno quali cartelle iCal e Calendar su TM sono integre e quindi recuperabili... se ce ne sono.

papero01
28-11-08, 16:00
Grazie mille Padmè,
il tuo aiuto è stato prezzioso.... ora si tratta solo di trovare un po' di tranquillità per provare tutte le varie soluzioni.....sono sempre al lavoro,quindi ho poco tempo da dedicare al mio amato Mac.
Farò sapere a te e tutti gli amici di Mac Peer quando e se dovessi risolvere il mio problema....seguendo i consigli che mi hai dato.
Grazie ancora

papero01
28-11-08, 17:01
Ok......RISOLTO.
Ho ripristinato la cartella sources con time machine e poi ho fatto quello che mi hai suggerito nella tua prima risposta....era più semplice di quanto pensassi.
A volte le seghe mentali sono una brutta cosa.:risolto: Grazie a Padmé!!!!!!:fioriperte: