PDA

Visualizza Versione Completa : Problemi con mp3 convertiti



spaziobds
25-11-08, 22:28
Ho una autoradio che legge mp3 da schede SD; con iTunes ho convertito tutta una serie di mp4 in mp3, copio dalla libreria con finder sulla scheda sia alcuni file che erano già mp3 sia quelli convertiti. Il lettore riesce a leggere quelli che erano mp3, non quelli convertiti da mp4 a mp3. Leggendo le info dei files non vedo reali differenze
Grazie

Sposto in "Elaborazione Digitale" - meigel


edit spaziobds: scusa, non sapevo dove metterlo

meigel
25-11-08, 23:21
Se si tratta di brani acquistati su iTunes Store sono protetti; per risolvere prendi spunto da questa discussione: http://www.tuttologia.com/macp2p/showthread.php?t=11915

spaziobds
25-11-08, 23:24
non sono comprati da iTunes, sono caricati da CD normali che ho in casa

spaziobds
27-11-08, 19:25
ritorno sull'argomento, mi pare di aver capito che sulla scheda SD mi trovo tutti i file mp3 duplicati, la prima volta con il nome preceduto da _., e questi file sono dichiarati danneggiati, poi col nome giusto e si sentono. Però se inserisco la schedina in un lettore collegato al mac vedo solo i file giusti. Qualche idea?
Grazie

Lester
27-11-08, 19:34
^^ La butto lì: potrebbe essere che la scheda (che sarà formattata FAT32 immagino) veda un file del Mac come se fossero due, cioè scambi la resource fork per un file distinto, in questo caso il file che inizia per _. Controlla la dimensione di questo genere di file, a me era successo con una penna USB.

spaziobds
27-11-08, 19:51
è che quando inserisco la schedina in un lettore attaccato alla USB vedo solo il file giusto, non quello con i _.. Non so con cosa posso provare MacPilot o qualche programma del genere?

Lester
27-11-08, 19:56
Forse non ho capito bene: con che cosa vedi i file duplicati? MacPilot non l'ho mai usato, ma se è per vedere i file invisibili ci sono tanti modi riportati nel forum. Io avevo risolto semplicemente facendo un "ottieni informazioni" sul file e selezionando l'icona e cancellandola prima di copiarla sulla penna USB.

spaziobds
27-11-08, 20:06
scusa se non sono chiaro: i files duplicati li vedo sull'autoradio, una Audi con lo schermo similnavigatore, mi scorrono i titoli che stanno suonando. sulla schedina ho ad es. 100 pezzi, vedo prima i 100 file non leggibili, poi gli altri.
sul mac invece leggendo la schedina con un adattatore vedo solo quelli buoni
appena riesco provo a capirci di più, grazie comunque

Lester
27-11-08, 20:18
Io proverei a formattare la schedina (occhio però al formato attuale: se per caso è in FAT16, vedi questa (http://www.tuttologia.com/macp2p/showpost.php?p=301917&postcount=6) indicazione di flash) ed a ricopiarci alcuni mp3 cancellando prima l'icona, come ti ho indicato. Può essere che il lettore dell'Audi si incasini di fronte a file che non sono veri mp3.

Riker
27-11-08, 20:29
Per cancellare i file invisibili puoi anche usare Hidden Cleaner (http://www.macupdate.com/info.php/id/27416/hidden-cleaner)

Lester
27-11-08, 20:38
Solo per chiarezza, se, e dico se, il problema è davvero quello che ho ipotizzato, la questione non è quella di cancellare file invisibili. Per Mac semplicemente non ci sono, perché per Mac un file è composto da due fork: data e resource. Per la penna USB di cui sopra invece, i file erano due. Per questo suggerivo di formattare e poi non copiare sulla scheda file interpretabili da DOS come due invece che uno.


Currently, Mac OS X does support resource forks on Windows SMB shares by creating a hidden file in the same directory with the data fork file, beginning with "._" letters.

Da http://en.wikipedia.org/wiki/Data_fork (il corrispondente articolo in italiano non riporta l'informazione).

spaziobds
27-11-08, 21:01
probabilmente è come dici tu; quello che ancora mi suona strano è che, mentre i file che erano già mp3 non hanno il doppio file, i file convertiti da mp4 hanno il _.
la musica la sento lo stesso, solo che ogni volta che cambio direttorio sulla schedina mi ripassa tutti i file non leggibili, per cui sta lì due minuti a scandirseli tutti. Boh, me lo terrò così
grazie a tutti
Ignazio

Luthien
28-11-08, 18:54
Non so se può esserti di aiuto ma a me era successa una cosa simile trasferendo i file convertiti con iTunes in un piccolo lettore/USB mp3.
Ho eliminato i files dalla chiavetta/lettore e li ho importati nuovamente dopo averli però convertiti con SWITCH! Ha funzionato.
:smt039

spaziobds
02-12-08, 17:05
Grazie, ci provo