PDA

Visualizza Versione Completa : time capsule e airport express



stenbai
25-11-08, 15:03
salve a tutti...
ho da pochi giorni ampliato la mia rete wi fi casalinga e ho alcune domande...
La rete e' cosi composta:
1) imac 24" alluminio 1' generazione
2) time capsule 500gb
3) 2 airport express (non di ultima generazione) acquistate a novembre 2007
4)2 hard disk usb collegati a TC tramite HUB USB (Verbatim Hard Drive esterno USB 2.0 640GB + lacie hd 300gb usb 2.0)
5) una stampante canon pixma ip4000 collegata a TC tramite HUB USB
5) modem wi fi collegato pero' alla porta ethernet di TC

ecco le domande...
1) primo backup su hard disk time capsule (fatto in wi fi) di 150gb eseguito in 26 ore: la velocita' e' corretta o bassa?
2) come devo settare la banda di time capsule per sfruttarla al massimo (con le airport express e l'imac) ?
3) imac 24" allum. 1' generazione che banda massima puo' supportare? 802.11 n/g/b/a...
4) devo tenere qualche precauzione per poter avere connesso sia hd esterni che stampante? questa domanda la pongo in quanto, per stampare una pagina di testo a4 ci vogliono circa 6-7 minuti...

grazie della disponibilita'... ogni suggerimento o consiglio e' ben accetto

gabod3
25-11-08, 16:18
1) il primo back up andrebbe fatto via cavo
2) se per banda intendi protocollo, imposta quello più vecchio fra quelli disponibili dal tuo hardware (ad una prima occhiata direi di impostare un network solo g)
3) credo fosse già compatibile con il protocollo n, ma visto che hai dell'hardware che non lo supporta (come le vecchie AirPort Express), non ha senso impostarlo nella tua rete wireless (vedi punto 2)
4) non ne ho idea, attendi altri aiuti

stenbai
25-11-08, 16:33
hai ragione, dovevo fare il primo back up via cavo, ci ho pensato dopo, fortunatamente 'e andato tutto bene.
Impostero' una banda solo g...

se qualcuno vuole suggerirmi qualche altro consiglio......

stenbai
26-11-08, 09:51
ho provato a guardare nelle config. wi-fi e non posso impostare solo g nel protocollo (vedi immagine)

mi capita pero' una cosa strana:
La base airport express che dista dal mac solo 3mt mi si disconnette improvvisamente da sola e il mac non la trova piu' nelle utility airport.
La stessa base, non riesce a ricevere il segnale di air tunes con continuita'... (il segnale va a scatti).
Premetto che prima di inserire nel network il TC avevo solo le 2 basi airport posizionate dove lo sono tutt'ora e non ho mai avuto problemi di disconnessione.
Il tutto e' nato dopo aver messo il TC. E' forse dovuto al fatto che il protocollo e' cambiato con l'avvento di TC ?

griffo
26-11-08, 10:14
Forse non sono il più titolato a risponderti in quanto non posseggo TC. Tuttavia anche io ho una rete "mista" g e n (base airport extreme e due express in airtunes il tutto in wds) ed ho avuto i miei bei problemi di disconessioni e riconessioni. Alla fine ho risolto (almeno per ora) rifacendo completamente il network; ho cioè eliminato il network e resettato completamente tutte le basi (hard reset).
Il problema mi si era presentato improvvisamente (forse per il cambio del router o l'aggiunta di una express, o u naggiornamento, non ho capito); sta di fatto che ieri il mio Imac g5 non vedeva più le basi pur rilevando un ottimo segnale wifi.
Le ho provate tutte, ma niente. Ieri sera ho resettato (ma davvero) la rete. Spero di esser stato utile in qualche modo, ciao

stenbai
26-11-08, 11:37
grazie griffo,
ma se rifaccio il network poi, time machine funziona come se dovesse fare di nuovo il primo backup o legge comunque che non e' il primo?

Ho anche un sltro quesito: se il modem lo spostassi dalla TC ad una delle airport express, avro' problemi di config. rete? come faccio a creare un network solo g con TC (che mi dice che devo usare un n compatibile con g) ?

grazie per le risposte...