PDA

Visualizza Versione Completa : togliere l'helvetica in leopard



vicio
24-11-08, 20:46
salve a tutti una domanda
come si può togliore l'helvetica di sistema se devo poter utilizzare un'altra helvetica di un mio cliente che altrimenti andrebbe in conflitto?
su panter si poteva togliere ma su leopard sembra di no... è vero?

flashcream
24-11-08, 20:48
in primo luogo puoi agire con libro font (tasto destro sul font) e in secondo agendo fisicamente sul font presente in cartella fonts. (la cartella fonts di sistema, quindi massima cautela!)

vicio
24-11-08, 20:51
flash di nome e di fatto!
io ho provato a toglierla in quel modo ma la ricrea automaticamente!!
forse qualche programma di default lo utilizza e quindi non permette di toglierlo?

flashcream
24-11-08, 20:56
si può essere, anzi è sicuramente un font usato dal sistema. ad ogni modo disabilita il font con libro font, mi pare più corretto e valuti.

vicio
24-11-08, 20:59
domani appena torno a lavoro ci riprovo a disabilitare con libro font poi vi faccio sapere come è andata! per ora grazie!

rob
29-11-08, 02:55
Helvetica e Helvetica Neue di Leopard non si possono disabilitare normalmente da libro Font.
Extensis (produttore di Suitcase) suggerisce di rimuovere i font, con la dovuta cautela, dalla cartella "Protected Fonts".

In pratica:
- Avvia il mac come Amministratore
- Apri Libro Font
- Scegli dal menu "Libro Font" la voce "Preferenze"
- Disabilita la voce "Avvisami se cambiano i font di sistema"
- Effettua per sicurezza un backup della seguente cartella:

/Sistema/Libreria/Frameworks/ApplicationServices.Framework/Versions/A/
Frameworks/ATS.framework/Versions/A/Resources/ProtectedFonts


Attenzione: non cancellare il backup della cartella "ProtectedFont": se qualcosa non dovesse andare a buon fine, o qualche software in futuro dovesse richiederli, puoi sempre ripristinare la cartella.

- Apri la cartella "ProtectedFont" originale e sposta nel cestino i file:
Helvetica.dfont
HelveticaNeue.dfont

- Autenticati con la tua password di Amministratore
- Apri la cartella /Sistema/Libreria/Fonts e sposta Helvetica.dfont e HelveticaNeue.dfont nel cestino.
- Apri il tuo font manager (FontExplorer, LibroFont, Suitcase), e imposta in modo definitivo la "tua" versione di Helvetica e Helvetica Neue.
- Riavvia il computer

Da questo link puoi scaricare il pdf della procedura proposta da Suitecase alle pp. 7-8
http://dl.extensis.com/downloads/SC/EN/P/Fonts_Best_Practices_in_OSX.pdf