PDA

Visualizza Versione Completa : mac non legge DVD



bull 77
23-11-08, 17:49
salve a tutti,
ho un problema che si è presentato solamente oggi: il mio mac mini non legge più i DVD vergini.
ho provato anche con un DVD sul quale avevo masterizzato delle foto,, ma niente...
lo fa girare un po' e poi lo sputa fuori!
devo aggiornare qualcosa?
non saprei cosa fare.
ho provato con un DVD (un film ) e lo legge..
attendo vostro aiuto,
mille grazie

Ismene
23-11-08, 18:32
A me una volta è capitato ed era il masterizzatore che stava per lasciarmi.. :(
Hai provato a dare una pulita con il DVD apposito?
Io ero in Apple Care e me lo hanno sostituito. Ti ricordo che se sei in Apple Care, devono venire a farti la sostituzione a casa.

bull 77
23-11-08, 18:41
ho fatto una prova con un DVD di un'altra marca e funziona perfettamente,,
sarà forse il tipo di DVD? mahhhh...non saprei.. provero' anche con il DVD per la pulizia..
non c'è nessuno che ha avuto esperienze simili?

Lester
23-11-08, 18:50
ho fatto una prova con un DVD di un'altra marca e funziona perfettamente,,
sarà forse il tipo di DVD?...
non c'è nessuno che ha avuto esperienze simili?

Se cerchi un pochino, più o meno tutti le hanno avute. Qui (http://www.videohelp.com/dvdmedia) trovi segnalazioni affidabili, a mio giudizio, sulla qualità del supporto che stai usando.

Per trovare il "media code", inserisci il dvd vergine, apri il Terminale e digita:
drutil status. Il marchio commerciale (TDK, Maxell etc.) ti dice poco. Ho appena acquistato (e gettato) una confezione di TDK -R che sul sito che ti ho segnalato venivano effettivamente riportati come poco affidabili. Purtroppo il media code lo scopri dopo averli acquistati, almeno per quanto ne so. Non credo che dal codice a barre si possa cavare qualcosa, o almeno io non l'ho scoperto.

bull 77
27-11-08, 20:08
Se compro un CD per pulire l'unità ottica devo chiederne uno con caratteristiche particolari (tipo compatibile mac) oppure sono tutti uguali?
grazie .

Ismene
27-11-08, 23:19
Credo siano più o meno tutti uguali.

bull 77
28-11-08, 14:33
giusto per la cronaca: ho comprato un cd cleaner ho fatto la pulizia della lente e ora mi legge tutti i DVD anche quelli che non leggeva prima.. quindi caso risolto,,è solo un po' sporca la lente,,,poi con calma la puliro' aprendo il mac...
grazie per i consigli
Mac Peer N. 1!

Ismene
28-11-08, 23:16
:risolto:


:)