PDA

Visualizza Versione Completa : GarageBand - Come esportare?



updike
23-11-08, 17:00
Ciao a tutti, da un po' di tempo faccio esperimenti con GarageBand.
Ho creato dei brani con diverse tracce sia da strumento reale che da strumento software. EVVIVE GARAGE BAND!
Ora vorrei capire quale è il modo migliore per esportare i brani.

Io uso la versione 3.0.4

Nelle preferenze ho impostato tutto su massima qualità.
Quando esporto il brano faccio così: condividi > esporta brano su disco. Quindi automaticamente il brano viene registrato in formato .m4a.

Il risultato però mi dà due problemi:

1 - esce un brano a volume un po' basso e disturbato... come quando registrando con il vecchio philips premevo i tasti REC dimenticando la rotellina del volume troppo bassa...(era l'87!!)
E va beh dipenderà dal fatto che per avere il mixaggio voluto non posso alzare tutto al massimo(come andrebbe per avere il suono ottimale, vero?), anzi avrò un paio di tracce a volume alto - tipo le voci - e tutti gli altri piuttosto bassi...

2 - la voce viene distorta, gracchiante, nonostante non risultasse mai andare sul rosso l'indicatore del volume (quindi chissà cosa mi esce nei pezzi in cui si accende la spia!!)

Inoltre temo che poi se voglio trasformare il file in .mp3 o in .aiff si perderà ancora la qualità.
Sicuramente sbaglio qualcosa perché un programma così bello in cui i pezzi si sentono così bene non può dare dei file finali così scarsi...


:worty:

Vi domando se non è possibile esportare direttamente in aiff, o comunque qual è il modo migliore per esportare i brani, e se posso fare qualcosa per diminuire i fruscii e i disturbi.

GRAZIE!!

Ismene
23-11-08, 18:40
Ciao updike, benvenuto. :)

Ci sono diverse cose che puoi settare prima dell'esportazione. Adesso io mi ritrovo con la versione 4.1.2, ma se non erro anche nelle precedenti era possibile. Se fai condividi >esporta brano su disco, potrai scegliere se comprime oppure no. Inoltre, se vuoi comprime il brano, puoi scegliere il formato (codificatore mp3 oppure AAC). E ancora se scegli "personalizza" nelle impostazioni audio (sempre arrivandoci da condividi), puoi ancora scegliere la frequenza bitrate.

Fammi sapere se la tua versione ha tutte queste opzioni. Che io mi ricordi, dovrebbe. :)

Berra
23-11-08, 18:42
Condividi > Esporta brano su disco... > togli la spunta all'opzione "Comprimi"

Preferenze > Avanzate > Risoluzione audio: scegli "Ottimale"

updike
23-11-08, 20:13
Grazie per la risposta Ismene... però la mia versione non ha queste opzioni! Da "esporta brano su disco" non ci sono opzioni sulla compressione o altro, e propone direttamente di salvare in .m4a
Da "condividi" mi propone solo "invia brano a itunes", "invia podcast a iweb" e "esporta brano su disco".

Anche da preferenze, non ho trovato niente per cambiare il formato del file...

:-(

updike
23-11-08, 20:19
Condividi > Esporta brano su disco... > togli la spunta all'opzione "Comprimi"

Preferenze > Avanzate > Risoluzione audio: scegli "Ottimale"

Grazie per la risposta, però da "Esporta brano su disco" l'unica opzione che mi viene data da scegliere è se visualizzare o meno l'estensione del file, che è in m4a.

Mentre da avanzate posso solo scegliere il numero massimo di tracce, che io ho impostato su automatico... e credo vada bene poiché le sento tutte le tracce nel file finale.

Accidenti, mi sa che la mia versione un po' vecchia non aveva molte possibilità di scelta e si può esportare solo il file in m4a, quindi compresso... è compresso vero? Viene a pesare meno di un mp3...

Ismene
23-11-08, 21:28
Effettivamente hai ragione. Ho acceso il mio MacBook, che va ancora con Tiger ed ha la tua stessa versione di iTunes, e le opzioni sono quelle che hai detto tu.

Forse puoi migliorare un po' la qualità del suono in fase di ripresa (registrazione), cercando di utilizzare le opzioni di registrazione al meglio.

Se poi hai esigenze più professionali, puoi sempre prendere in considerazione l'ipotesi di acquistare Logic. Dipende da ciò che devi fare.

Aspettiamo anche altri consigli. :)

f4bry
04-12-08, 17:49
Ciao,
se ho registrato più tracce posso selezionarne una ed esportare solo quella per farne un file audio?

Ho provato aprendo un altro progetto di GB sperando di poter copiare solo quella traccia ed esportare. Ma se apro un nuovo progetto mi chiude quello vecchio e non posso più copiaincollare. Non posso nemmeno cancellare le altre tracce perché mi servono.
Suggerimenti? Io uso GB 4.1.2.
Grazie.

meigel
04-12-08, 19:09
Ciao,
se ho registrato più tracce posso selezionarne una ed esportare solo quella per farne un file audio?

Prova a mettere in mute le tracce che non interessano (oppure in solo quella che vuoi esportare); con GarageBand non ho mai provato ma dovrebbe funzionare.
Se proprio non funziona neanche così puoi sempre salvare il progetto con un altro nome, eliminare le tracce che non interessano ed esportare ;)

updike
12-12-08, 17:10
Ciao Fabri - Puoi fare "salva con nome", dare un nome diverso al file (così ti tieni tutte le tracce originali nel file riginale...) e cancelli tutto tranne quella traccia sola che volevi esportare... e la esporti!!
Ciao

.....oppure metti silenziose le altre tracce... come dice Massimo (ho appena letto) funziona, provato!