PDA

Visualizza Versione Completa : PowerMac G4 che mi dà una sconsolante schermata nera



LupoDellaSteppa
21-11-08, 02:17
Ciao a tutti, mi hanno regalato un vecchio PowerMac G4, di cui non posso dare le specifiche, poichè non accendendosi, non riesco a leggerle. Comunque è uno di quelli bianco-azzurri, quindi da MacTracker leggo che il processore può essere di 400/500 Mhz...
Il problema è questo: l'ho collegato al mio Apple Cinema Display da 20" e acceso. Appena acceso il Mac fa il "boom" di avvio, appare la schermata bianca con la mela e la ruota che gira... tutto sembra normale.
Poi però, quando è il momento di fare il login e di mostrarmi la scrivania, il dock e le icone... il monitor diventa tutto nero, va in standby e non si vede più niente!!!! Il computer però resta acceso, ed è anche funzionante! Infatti "al buio" usando le scorciatoie da tastiera ho lanciato iTunes e la musica si sente, inoltre, ad esempio, la scorciatoia da tastiera ctrl+alt+mela+eject per spegnerlo funziona.
Insomma, secondo me il sistema operativo gira alla perfezione, solo che il monitor resta in standby!

Ovviamente il monitor funziona benissimo, se ci attacco il mio MacBook Pro.

Il disco rigido l'ho installato io, e ha una sola partizione con installato Tiger.
Ho provato anche a inserire il cd di installazione di Tiger e a fargli far eil boot da cd: stesso discorso, dopo un minuto di schermata bianca con la mela grigia al centro, il monitor si spegne da solo!

Qualcuno sa dirmi qualcosaaaaa?

Ho notato una sola cosa che mi pare strana, ma onestamente non so se magari è normale: sulla scheda madre c'è un piccolo led rosso che si accende quando si accende il computer. Lo si nota solo avviando il Mac col case aperto.

Ragazzi se avete idee vi prego aiutatemi, è davvero una bella macchina e io ho questa "pasisone" dei Macintosh d'epoca, vorrei vederla girare ancora!

Spero di essermi spiegato bene.

Grazie a tutti, come sempre siete i migliori

flashcream
21-11-08, 02:18
un hardware test cosa dice? ammesso di poterlo vedere. provato a collegare un altro monitor? per prova, devi fare anche questo.

LupoDellaSteppa
21-11-08, 02:26
allora... l'hardware test sinceramente non so cosa sia, non so se serve forse un cd di diagnosi (in caso non ce l'ho), se mi spieghi un attimo come fare lo imparo molto volentieri, anche per eventualità future.

;-)

La seconda cosa: sì ho provato un altro monitor, un vecchio HP a LCD con connessione di tipo VGA, e ancora non funziona, purtroppo l'avvio è esattamente uguale.

Collegandolo invece ad un iMac in target disk mode, dall' iMac il sistema si avvia correttamente.
Avrei dovuto psiegarlo subito, effettivamente... solo che a quest'ora il sonno comincia a prendere il sopravvento!

Grazie

flashcream
21-11-08, 02:30
l'hardware test è un cd che ti è stato fornito con la macchina. sopra leggi la dicitura AHT (apple hardware test) e come avviare. negli ultimi mac è il dvd nr. 1, ma per il tuo modello di mac mi pare di ricordare un cd apposito.