PDA

Visualizza Versione Completa : grosso problema: crash del sistema



kia81
21-11-08, 01:50
ciao a tutti!
ho un powerbook G4, 1,5 Ghz nel quale è installato Tiger.
Qualche tempo fa ho reinstallato il sistema senza formattare, un po' per liberarmi di cose inutili, un po' perchè alcune applicazioni non funzionavano correttamente: crashavano senza motivo, oppure non si aprivano proprio.
Oggi si è di nuovo ripresentato il problema: safari aperto mi è crashato più volte, e alla fine l'intero sistema è crashato (schermata grigia con l'istruzione di spegnere il mac). Il problema è che mi è successo almeno 3 volte: la prima come suddetto, la seconda si è direttamente spento da solo, la terza si è annerito lo schermo e mi è uscita una riga di comando con scritto kernel qualcosa.

1- può essere che il problema sia causato dal surriscaldamento? (il mac era piuttosto caldo)
2- ho usato utility disco per vedere se il sistema era corrotto ma non ha trovato danni; ho fatto verificare e sistemare i permessi disco
3- adesso ho il terrore che mi si spenga improvvisamente il mio amato mac e non riprenda più vita... sapete dirmi cosa mi conviene fare, prima di ricorrere ad una assistenza che per le mie attuali finanze è al momento troppo costosa?
4- avevo pensato di recuperare i report di errore per farveli leggere, ma non so dove recuperarli....:perplesso

attendo trepidante una risposta e ringrazio!!!

flashcream
21-11-08, 01:53
tutti i post sul kernel panic naturalmente li hai già letti. cosa c'è di diverso da quei casi col tuo e quali soluzioni tra quelle proposte pensi di seguire?

kia81
21-11-08, 02:21
penso che provo a vedere se l'hardware ha problemi, col diskwarrior o l'altro...
di diverso c'è che il sistema l'avevo reinstallato da pochi giorni mantenendo psw e documenti e facendo l'aggiornamento di sistema... inoltre mi è venuto in mente che una delle ultime volte mi ha resettato le impostazioni data e orologio senza che glielo ordinassi e probabilmente appena spedirò questo messaggio mi si bloccherà di nuovo tutto, come è successo 30 minuti fa... :,(

i test del topic non li ho ancora provati tutti, ma speravo che reinstallando l'OS fosse tutto a posto e invece...

flashcream
21-11-08, 02:37
non con diskwarrior, visto che il file system è integro. (cosi racconti a proposito di utility disco di cui c'è da fidarsi).

fai un AHT (hardware test) per prima cosa. il log di sistema, oppure proprio un log specifico del panic, lo vedi con console. (applicazione che hai in utility). allegalo se presente e se ti pare interessante, poi valuta le periferiche usb, i lori driver e ovviamente la ram.

kia81
23-11-08, 18:56
bene...ho fatto L'AHT e mi ha rilevato una bella gatta da pelare: errore sotto memoria: 2MEM/1/4:SODIMMM1/J25UPPER
a questo punto penso proprio che la soluzione sia far cambiare la Ram guasta... :'(
la questione che mi pongo adesso è questa:
- è il caso di farle cambiare entrambe?
- al momento la Ram del mio mac è di 512 mega (senza guasti), ci sono controindicazioni se faccio aumentare la Ram a 1giga??

flashcream
23-11-08, 19:07
no, una sola basterebbe. chiaro però che per arrivare al giga devi cambiare entrambi i banchi. (512+512). il tuo mac supporta 2GB totali e quindi nessuno ti vieta di sostituire (solo) il banco guasto con uno da 1 GB portando la ram totale a 1,25 GB. faresti solo bene....

kia81
24-11-08, 00:46
bene! avevo letto articoli vari che sconsigliavano l'aggiunta di ram al powerbook g4 perchè causava malfunzionamenti...allora la notizia è falsa? adesso come adesso sto leggendo sul sito della apple che il max di ram installabile nel powerbook è di 1 Giga, sapresti indicarmi il motivo plausibile per cui questo è ritenuto il max??

volevo anche sapere: se apro la sede dove stanno le ram, come faccio a riconoscere la ram UPPER? è la prima o la seconda che trovo???

flashcream
24-11-08, 01:55
falsa? non è falsa, mi pare proprio un gran sciocchezza. un giga è la ram max per il 12", per gli altri pb 1,5 GHz è di due giga. sul sito apple nella sezione di supporto e nelle pagina relative al tuo mac trovi le istruzioni dettagliate per la sostituzione della ram. solitamente è così, controlla.

kia81
24-11-08, 23:04
riciao!! ho cambiato ram e quella nuova da 1 giga è stata riconosciuta. Per vedere se andava tutto bene ho rifatto l'AHT e non mi da problemi. Infine ho fatto una verifica disco e qua la delusione: mi segnala che il volume è danneggiato.
ecco quello che mi dice:

Controllo volume HFS Plus.
Controllo documento Extents Overflow.
Controllo catalogo.
Valore “extent” non valido
Tipo record catalogo non valido
Il volume bagheera necessita di riparazioni.
Errore: Il comando sottostante ha riportato un errore all'uscita


1 volume HFS verificato
Il volume ha bisogno di essere riparato

che sta succedendo?? è un modo carino per dirmi che devo far cambiare il disco rigido?
l'utility disco del cd non riesce a riparare il volume, e simpaticamente non riesco neanche a reinstallare il sistema operativo...

......ok...ho dato una occhiata al forum e ho trovato quello che cercavo: reinizializzare tutto dal principio
PERO' vorrei sapere in che cosa consiste effettivamente questo errore di sistema e perchè si è verificato. GRAZIE!!!

gabod3
24-11-08, 23:31
che sta succedendo?? è un modo carino per dirmi che devo far cambiare il disco rigido?
Devi riparare il disco: http://www.tuttologia.com/basic/ripara-disco-DVD.html

kia81
25-11-08, 10:41
Controllo volume HFS Plus.
Controllo documento Extents Overflow.
Controllo catalogo.
Valore “extent” non valido
Tipo record catalogo non valido
Il volume bagheera necessita di riparazioni.
Errore: Il comando sottostante ha riportato un errore all'uscita

......ok...ho dato una occhiata al forum e ho trovato quello che cercavo: reinizializzare tutto dal principio
PERO' vorrei sapere in che cosa consiste effettivamente questo errore di sistema e in quali circostanze si può verificare più spesso. GRAZIE!!!
:D

gabod3
25-11-08, 11:11
Perché invece di ribadire uno dei tuoi quesiti non dai riscontro dopo aver riparato il disco, come suggerito? Mah...

Ti suggerisco anche di usare la ricerca sul forum (http://www.tuttologia.com/tutorial/come-cercare-sul-forum.html):
http://www.tuttologia.com/macp2p/showthread.php?t=30487&highlight=extent
http://www.tuttologia.com/macp2p/showthread.php?t=18649&highlight=extent