PDA

Visualizza Versione Completa : spostare la libreria di itunes



lunasso
20-11-08, 19:58
ciao a tutti
volevo spostare la libreria di itunes music in un hard disk esterno, ho fatto come nel tutorial del forum e tutto ok ma sono già diverse ore che si sta caricando.é normale che ci vuole così tanto tempo?

la cartella e di 11 GB

lunasso
22-11-08, 11:12
ho dovuto interrompere perchè il mio imac si imballa sarà l'hard disk? fa cosi anche con time machine

Padmé Amidala
22-11-08, 11:23
Hai Tiger o Leopard, Intel o PPC? Che mappa di partizione e che formattazione hai sull'hard disk esterno?

Padmé Amidala
24-11-08, 03:18
? ?

fa cosi anche con time machine
Allora chiudo il mio aiuto dicendo che per usare TM il disco esterno deve avere una formattazione e uno schema di partizione ben precisi, che differisce da ppc a intel. Hai quella giusta? Altrimenti blocchi in futuro saranno inevitabili e dovrai riformattare tutto.
Il blocco di cui parli poteva essere legato a questo, ma senza dettagli...

Sii inoltre cosciente del fatto che se sposti la libreria di itunes sullo stesso disco dove TM fa il backup, chiaramente TM non potrà fare il backup della libreria, di cui avrai solo una copia (e avrai quello che hai trasferito sull'ipod).

lunasso
28-11-08, 19:18
ti chiedo scusa per il ritardo ma non mi andava più internet i soliti problemi!

Nel mio imac intel ho leopard e il mio hard disk esterno è un 160Gb senza nessuna partizione e ho fatto una cartella di foto, una per mettere itunes e l'ultima per i timemachine

Padmé Amidala
28-11-08, 20:13
1) TM lavora meglio se non ci sono altri file sul disco esterno (ma non è vietato metterli).

2) Non hai detto il formato e la mappa di partizione che hai sul disco esterno: per TM, se hai Intel, devi avere uno schema di partizione GUID (per PPC ci vuole lo schema di partizione Apple). E questo anche se non hai partizioni (o in altre parole se ne hai una sola): del resto più tardi magari le vuoi creare. Tanti dischi esterni appena comperati hanno lo schema di partizione MBR (Master Boot Record) e non va bene. Hai cambiato usando Utility disco?

Guarda con utility disco:

http://img.skitch.com/20081128-gprwwf5y5c39pe8a2smg9psjq3.jpg

http://img.skitch.com/20081128-nj2sewsfdjkj7tqks17u4mirsr.jpg




NOTA: se il disco utilizza un tipo partizione MBR (Master Boot Record), devi cambiare il tipo partizione e inizializzare il disco in modo che sia supportato da Time Machine. Per ulteriori informazioni, consulta il seguente articolo: http://support.apple.com/kb/TS1550?viewlocale=en_US

L'articolo qui sopra spiega la questione di GUID, Apple e MBR.

lunasso
28-11-08, 23:52
come si fà mettere le foto cosi ti faccio vedere cosa c' è scritto?

maina
29-11-08, 00:04
come si fà mettere le foto cosi ti faccio vedere cosa c' è scritto?

a perbacco!!...dopo 170 e rotti messaggi ancora non lo sai??...

http://www.tuttologia.com/tutorial/inserire-immagini-sul-forum.html

lunasso
29-11-08, 00:11
scusa maina la mia goffaggine tempo fa' ci ero riuscito ma adesso non lo ricordo più come si fa'.Adesso comunque provvedo.

lunasso
29-11-08, 00:31
Ho provato fare quello che c'è scritto nel tutorial ma la partizione mi si blocca
la mappa di partizione è : mappa partizione apple

Padmé Amidala
29-11-08, 00:51
Di quale tutorial parli?

Per ora volevo sapere se avevi formattato giusto il disco esterno prima di usarlo per TM e per il resto e ancora non mi hai detto cosa c'è scritto da te nei luoghi dove ci sono le frecce. Solo sapendolo poi ti si può dire se è tutto a posto da quel lato e non devi fare niente o se devi formattarlo di nuovo. Formattare totalmente il disco duro ti fa perdere chiaramente i backup e il resto.
Non ci sono bisogno le immagini per dirmi quelle due parole che ti ho chiesto.

lunasso
29-11-08, 01:03
Di quale tutorial parli?

Per ora volevo sapere se avevi formattato giusto il disco esterno prima di usarlo per TM e per il resto e ancora non mi hai detto cosa c'è scritto da te nei luoghi dove ci sono le frecce. Solo sapendolo poi ti si può dire se è tutto a posto da quel lato e non devi fare niente o se devi formattarlo di nuovo. Formattare totalmente il disco duro ti fa perdere chiaramente i backup e il resto.
Non ci sono bisogno le immagini per dirmi quelle due parole che ti ho chiesto.

tipo di connessione: esterno schema mappa partizione: mappa partizione apple
punto di attivazione : /Volumes/memoria esterna formato: Mac OS esteso (journaled)


per il tutorial intendevo l'articolo in inglese d'apple

Padmé Amidala
29-11-08, 01:15
Dunque, siccome hai un intel, la mappa di partizione che hai attualmente (mappa Apple) non va bene per Time Machine (penso che lo hai ormai capito da quell'articolo e dal mio intervento) e i blocchi che hai constatato possono essere dovuti a quello.

Effettivamente bisogna riformattare, ma prima devi mettere al sicuro quello che non vuoi perdere, perché la formattazione o inizializzazione cancella tutto quello che hai sul disco esterno. Questo viene anche spiegato nell'articolo che hai letto e quando clicchi per farlo, Utility Disco ti chiede comunque per precauzione se vuoi veramente farlo.

Dall'articolo:

Important: Erasing a disk deletes all files on it. Make sure that you have or make a separate backup copy of important files, in another location, first.

Quindi le foto, e la musica e le altre cose importanti che hai lì le devi prima copiare o spostare su un altro disco esterno funzionante o le devi masterizzare su DVD o metterle su una chiavetta (se è abbastanza capiente) o rimetterle sul Mac (se hai abbastanza spazio). Quando sei pronto con queste operazioni si può procedere alla formattazione.

Padmé Amidala
29-11-08, 03:01
Dall'aiuto Mac

A) Inizializzazione del disco (cancella le partizioni e il contenuto)

http://img.skitch.com/20081129-xr8nh3s2ediiaanjjmtxe5ch71.jpg

Ogni punto della procedura è illustrata nell'immagine

http://img.skitch.com/20081129-jbs7hhnqwtydrhm2a416b8kc7s.jpg

B) Partizionare disco d'avvio o disco per Time Machine (anche una sola partizione)

http://img.skitch.com/20081129-r6jc5jihaq4a1b7hpw9nhsnjrc.jpg


http://img.skitch.com/20081129-84pm1pe9y3w26xseptg32wnm4e.jpg

http://img.skitch.com/20081129-p6axajkrtjwwaf9k2mtdax78ig.jpg

Se giungi a buon fine, puoi riselezionare questo disco come disco di backup nelle preferenze di Time Machine e effettuare il primo backup subito, in modo da non rimanere scoperto. Alla fine puoi riaggiungere gli altri file.

lunasso
02-12-08, 00:33
ho provato ma non completa l'inizializzazione questo è il messaggio dopo poco che mi dice:
Inizializzazione disco fallita
Inizializzazione disco fallita con errore:
Impossibile disattivare disco

Padmé Amidala
02-12-08, 01:17
Proviamo a vedere se riesci a riparare il disco senza che arrivi di nuovo questo messaggio sulla disattivazione:

Utility disco>SOS, selezioni il tuo disco esterno e clicchi sulla destra Ripara disco

lunasso
02-12-08, 16:37
olà ci siamo ho riparato il disco, poi inizializzato e partizionato come nel tuo precedente post adesso mi sembra tutto ok. cosa dici assegno una partizione a TM e l'altra al mio archivio itunes e foto e documenti ecc ecc. per adesso grazie poi quando fate la pizzata te la pago io

Padmé Amidala
02-12-08, 16:52
Bene!

Allora, alcune cose le ho già dette nei primi post, ma le ripeto.

1) Non ho un'opinione netta sulla necessità di partizionare, ma ho letto che secondo i moderatori di questo forum nel tuo caso è inutile. Aggiungo che di solito chi partiziona è piuttosto per una questione di "ordine", per avere le cose ben strutturate. Quindi è una questione di carattere. (Ci sono naturalmente altri motivi per partizionare, motivi "tecnici", ma non parliamo di questo).

2) Sarebbe meglio dedicare tutto il disco esterno a Time Machine, ma chiaramente non è proibito fare come intendi fare tu, soprattutto se non si ha la possibilità di avere un secondo disco esterno. Si fa quel che si può. Ma devi essere cosciente che le tue foto e la tua musica, non essendo più sul disco rigido del Mac, NON SARANNO BACKUPPATI da Time Machine. Di conseguenza ne avrai una sola copia. Per la musica potrebbe anche non essere grave, perché se l'hai TUTTA su iPod, potresti recuperarla con software tipo Senuti (ma è un rischio...), ma le foto? Insomma, sarebbe comunque meglio avere una seconda copia di tutto e se non hai un secondo disco esterno, devi masterizzare dei DVD (mi sembra difficile con gli 11 GB e passa che hai...), metterli su una chiavetta (troppo piccola...), immagazzinarli da qualche parte sul web,...
Un'altra possibilità è di tanto in tanto spostare o copiare le foto e la musica sul disco rigido e fare eseguire da TM un backup in quel momento. Così almeno per un po' di tempo potresti ritrovare il tutto nel backup di TM.
Vedi tu come comportarti.

3) Alcuni consigli finali:

-dopo che hai deciso se lasciare una partizione o dopo aver partizionato il disco, vai subito nelle preferenze di TM e assegna di nuovo quel disco come disco per i backup e esegui subito un backup. Non vorrei che tu avessi problemi con il disco interno del Mac proprio adesso (legge di Murphy...). Essendo il primo backup, ci dovrebbe mettere un bel po'. Solo dopo che è funzionato tutto prova a fare gli spostamenti di foto e musica, sperando che non si riproduca il problema che hai già avuto (11 GB sono tanti..).

-importantissimo: non spegnere mai (hai il tasto d'accensione?) o togliere mai i cavi del disco esterno se prima non hai espulso lo stesso disco esterno (insomma, non ci deve più essere la sua icona sulla scrivania o in utility disco). Per espellerlo ti ricordo che si usa il tasto destro del mouse sopra l'icona, oppure trascini il disco sul cestino, oppure usi quelle freccette per l'espulsione che ci possono essere sulla barra in alto o in utility disco. Naturalmente se spegni il Mac, dovrebbe espellere il disco automaticamente, ma non sempre si vuole fare le due cose contemporaneamente. Fra l'altro a me a volte non riesce lo spegnimento del Mac a causa del disco esterno quindi preferisco espellerlo prima di spegnere in modo che vedo subito se ci sono problemi (tipo, impossibile disattivarlo, file in uso,...).

lunasso
02-12-08, 21:17
Nella partizione che ho nominato archivio che metterò le foto e la musica ecc ecc la cartella immagine e un back-up della cartella immagine su mio imac e poi gli ho anche su iphoto è troppo esagerato secondo te ?
invece la musica volevo spostare la cartella di itunes per recuperare spazio
per il resto a volte ho spento HD senza espellerlo perche' mi si imballava in mac

Peterpan
03-12-08, 08:41
La tua partizione archivio non sarà oggetto di backup, mi pare di aver capito.

Ricordatelo, perchè in qualsiasi evento dovesse accadere, generalmente ci si pente di non aver fatto backup, PROPRIO della libreria iTunes, delle foto... etc... :smt039

lunasso
03-12-08, 23:25
La tua partizione archivio non sarà oggetto di backup, mi pare di aver capito.

Ricordatelo, perchè in qualsiasi evento dovesse accadere, generalmente ci si pente di non aver fatto backup, PROPRIO della libreria iTunes, delle foto... etc... :smt039

nella partizione archivio ci metterò le foto che scarica dalla fotocamera ma ho anche una cartella identica con tutte le foto nel imac in pratica un doppione e in più ho l'archivio di iphoto. e per la musica volevo spostare tutta la cartella di itunes, ma senza averne un altra.