PDA

Visualizza Versione Completa : Connessione a internet a singhiozzo



Anomalo Bicefalo
24-11-05, 20:24
Ciao a tutti,
ho uno strano problema con la connessione a internet: sono connesso via airport ad un router belkin 54. Ogni tanto tutto funziona come dovrebbe ma spesso la connessione va e viene nel senso che se mi soffermo a lungo su una pagina poi tutto diventa lentissimo o peggio non trova più le pagine.
E' ancora più strano il fatto che questo problema sembra non manifestarsi se navigando ho qualche download in corso(p2p o safari non cambia).
Qualcuno ha una vaga idea del perchè?
iMac G4 OS 10.4.3

grazie mille :)

Anomalo Bicefalo
25-11-05, 17:37
Proprio nessuno sa aiutarmi? Help, vi prego! :cry:

avrobay
25-11-05, 17:51
E' un problema apparso di recente o c'è da sempre?

moondog
25-11-05, 17:58
Accade ogni tanto anche a me.
Penso che sia un problema della rete non del computer.
Magari il segnale dell'adsl arriva poco o è debole.
La tiscali mi ha confermato che può succedere se l'impianto telefonico è vecchio o il compiuter è attaccato a una derivazione della derivazione della derivazione.. :)

Prova a vedere, se hai la possibilità fai la prova connettendoti con un altro computer dallo stesso punto dove ti connetti tu, così capisci se è il pc o la rete.

Anomalo Bicefalo
25-11-05, 17:59
E un problema che ho da qualche giorno cioé da quando ho installato il router.
Aggiugo che invece il PC della mia coinquilina che é connesso al router con cavo ethernet non ha nessun problema.

Grazie per l interessamento.

avrobay
25-11-05, 18:02
E un problema che ho da qualche giorno cioé da quando ho installato il router.
Aggiugo che invece il PC della mia coinquilina che é connesso al router con cavo ethernet non ha nessun problema.

Grazie per l interessamento.

Il segnale Airport è sufficientemente forte? Prova ad avvicinare il router al Mac: se la situazione migliora dipende da quello e allora potrebbe bastare o una posizione diversa o cambiare qualche impostazione airport.

Anomalo Bicefalo
25-11-05, 18:08
Non sembra un problema di segnale airport, anche perché la distanza é veramente minima(6-7 mt e con un solo muro inmezzo)...

maxnf
25-11-05, 18:09
Mi aggiungo alla discussione per segnalare che anche a me capita che il segnale "se ne vada" e sono costretto a staccare e riattaccare il router (ho un D-Link 614+) per riottenere la linea (Alice ADSL)! :evil:

Ad oggi non so perchè succede e, come legge di Murphy insegna, la connessione Airport salta sempre nei momenti meno opportuni!!! :cry:

Anomalo Bicefalo
25-11-05, 18:16
Ciao Maxfn, a me non cade la connessione Airport, quella appare stabile é come se il router si dimenticasse che sono connesso ad internet se non chiamato in causa perun po....

mah...speriamo in qualche aiuto risolutore

ciao

avrobay
25-11-05, 18:17
Non sembra un problema di segnale airport, anche perché la distanza é veramente minima(6-7 mt e con un solo muro inmezzo)...

Io una prova la farei comunque: tieni per un po' il mac vicinissimo al router e controlla.

TheCube
25-11-05, 18:45
Cambia canale di trasmissione al router, probabilmente hai delle banali interferenze; 6-7 metri non sono assolutamente un problema, anche più muri in mezzo.
Inoltre sul Mac abilita "Resistenza alle inteferenze" nel pannello di configurazione della scheda Airport.

Anomalo Bicefalo
25-11-05, 20:20
Ho cambiato canale al router, per ora sembra funzionare a dovere!

Grazie mille a tutti, davvero! Ho scoperto da poco questo sito/forum e mi avete già risolto due problemi. siete uno spettacolo!!! :) :)

Spero di poter essere utile al più presto a qualcuno anche io.

GRAZIE!

maxnf
26-11-05, 02:59
@Anomalo: In effetti il sintomo è proprio quello che hai appena descritto tu anche se il mio router è distante solo 3 metri e attraversa un muro di 10cm.
A fronte dei nuovi suggerimenti del Cubo ho provveduto a settare il canale in automatico, attivare la "Resistenza alle interferenze" e mettere una bella password WPA.
Adesso ho il turno di notte e potrò verificare la cosa domani mattina.

Grazie comunque della grande disponibilità. :)

PS: io sono macsenneffe :P

Anomalo Bicefalo
26-11-05, 15:59
Caro Maxnf dopo le modifiche la mia connessione funziona come dovrebbe, quindi il mio problema è risolto, spero risolva anche tu.

P.S. scusa per la storpiatura del nome... :)

maxnf
26-11-05, 16:18
Anche a me pare che tutto funga come si deve... :D

Ringraziamo nuovamente il Cubo per la grande dritta, sperando che non capiti di nuovo... :o