PDA

Visualizza Versione Completa : Formato .avi: conversione e definizione



Tetello
19-11-08, 23:21
Salve a tutti,
ho un dubbio sulla gestione dei file .avi. Ho notato che se li converto tramite Toast in HDV o in altro formato ad alta definizione, il file si espande di dimensioni ma la qualità è inferiore (sgranatura dei pixel). Stessa cosa, ma di entità inferiore, se eseguo un "montaggio" di due parti .avi con QuickTime.
Le domande allora sono le seguenti:
1. come mai il file perde informazioni se aumenta di dimensioni?
2. come posso eseguire un montaggio di file .avi senza doverli convertire in .mov?

Perdonate come sempre la mia ignoranza e grazie per l'eventuale risposta?

flashcream
19-11-08, 23:27
1) non è detto. la cambia quando da 320 x240 lo porti al 1280 x 720 del HDV o peggio. tanto per fare un esempio e per continuare con gli esempi: ingrandisci un'immagine jpg, le vedi meglio? non credo. convertila in tiff senza cambiare le dimensioni, la vedi bene? si e pesa il triplo.

2) cosa intendi per montaggio? una semplice unione tra 2 file avi?

Tetello
19-11-08, 23:38
ok flashcream, concetto sulla qualità perfettamente recepito.

Riguardo al "montaggio", è esattamente come hai scritto, una semplice unione tra 2 o più file avi. A tale proposito, volendo fare di più, quale applicazione non professionale suggerisci per eseguire un editing di file video?

flashcream
19-11-08, 23:47
QTPro oppure mpeg stream clip sono allora i programmi che ti consiglio. programmi che permettono il copia incolla (unire due filmati si fa in quel modo) senza dover ricodificare da capo il filmato, a patto che i filmati abbiano le stesse caratteristiche, (non mi puoi unire un avi divx con un avi xvid per intenderci), oppure ancora più semplicemente con d-vision 3 e la sua funzione in strumenti/unisci files avi.

imovie HD è il migliore "no prof" per fare tante cose, non superato dalla attuale versione 08. assolutamente consigliato!

Tetello
20-11-08, 00:02
QTPro l'ho registrato da pochissimo. Faccio un po' di prove immediatamente.

imovie HD è scaricabile gratuitamente?

flashcream
20-11-08, 00:15
se hai ilife 08 si, altrimenti è parte di ilife06.

http://support.apple.com/downloads/iMovie_HD_6

Tetello
20-11-08, 00:57
grazie flashcream! Buona serata.

mmadison7
14-12-08, 14:35
ho un filmato avi che mi occupa 700mb lo dovrei ridurrre a 640 per farlo entrare in un dvd insiem ad altri 11 file avi, io ho come programmi quicktime pro,ffmpeg, dvision, oltre al imac power pc , come posso fare grazie per la risposta che potrete darmi, ciao a tutti:oops

flashcream
14-12-08, 15:50
devi ricodificare: con d-vision molto semplicemente, un pò meno con ffmpegX. con entrambi puoi impostare il target size a 640 mb.

mmadison7
15-12-08, 21:52
Grazie per la tua pronta risposta ho fatto come mi hai detto tutto ok, ma ci ha impiegato dalle 20 alle 8 del mattino come mai forse perchè il mio computer e un power pc con processore a 800:fioriperte:

flashcream
15-12-08, 21:57
non solo, anche perchè l'applicazione non è perfettamente ottimizzata e in generale perchè due ore circa di avi (si presume un valore simile) non sono una passeggiata per nessun computer.