PDA

Visualizza Versione Completa : Profilo non parte!



laccio85
19-11-08, 21:26
Ciao a tutti!

sul mio MB ho creato, da diversi mesi, un secondo profilo, con livelli da semplice user, che, in questo caso, usava mia mamma per le sue prime esperienze sul mac osx.
Il problema in cui sono inciampato è il seguente:
una volta che mi loggo con il suo nome utente di login,
si avvia lo sfondo, e la rosa continua a girare, girare e girare senza più fermarsi.
Non viene caricato più nulla oltre allo sfondo, ne il dock, ne le cartelle, proprio niente.
L'unico intervento che ho provato a fare è stato quello di entrare in TM, e ripristinare la sua intera cartella del suo profilo; inizialmente pensavo di aver fatto casini, invece al successivo riavvio, la situazione è rimasta invariata:
carica lo sfondo, e la rosa inizia a girare senza fermarsi.
L'unico modo che ho di fermarla è di spegnere bruscamente il MB, riavviarlo ed accedere con il mio profilo.
Cosa posso fare? sapreste aiutarmi per recuperare, eventualmente anche con TM, il suo profilo senza ricrearlo da zero?

grazie mille a tutti!

laccio85
21-11-08, 00:42
Ragazzi, per me è molto importante risolvere questo problema.... nessuno ha in mente niente?

Padmé Amidala
21-11-08, 12:53
Riparazione dei permessi e del disco, controllo dello stato SMART? Hai avviato in safe boot con l'utente problematico? Insomma, hai effettuato alcune delle operazioni del tutorial sulle diagnosi?
Poi invece di ripristinare tutta la cartella dell'utente, io avrei fatto passo per passo, sottocartella per sottocartella. Le più problematiche sono Libreria, cache, preferenze, application support. Hai installato particolari plugin o Little snitch?

laccio85
21-11-08, 15:08
Ciao Padmé!
per prima cosa, grazie per l'aiuto.
Nella stesura del problema ho omesso le prove che mi indichi di fare.
Ho già verificato il disco e riparato i permessi, utilizzando l'utente principale del MB, con livelli amministrativi. Prima di postare mi sono preoccupato di seguire il tutorial sulla diagnosi e ho cercato diversi post senza trarne una soluzione efficace.
Non mi aspetto una soluzione immediata ne tantomeno che mi risolviate voi il problema.
(OT: non sono molto d'aiuto ma per questo non devo riceve risposte "offensive")
Padmè, per il tuo secondo punto, ho pensato di ripristinare l'intera cartella utente perchè (al momento della sua creazione, è stato scelto apposta il profilo "standard" e con i "controlli censura" attivati, limitando la maggior parte, anzi quasi tutte, le applicazioni installate, escodendo le principali "Safari / Mail / Dashboard / iTunes") era stato utilizzato saltuariamente e per poco tempo come profilo, e avendo utilizzato solo Safari non pensavo ci fosse qualcosa di "anomalo" all'interno della sua "Libreria, Cache e Preferenze, e soprattutto, plug-in particolari installati non ce ne sono, oltre a quelli presenti nel profilo amministrativo che funzionano tutti correttamente.

L'ultima prova che ho effettuato, stamane, è stata quella di creare un terzo utente, anch'esso non amministratore e impostare tutti i controlli censura come il vecchio profilo "guasto"... funziona tutto correttamente, al momento non presenta nessun problema di "avvio/login"...

spero di aver incluso tutte le informazioni necessarie.

Padmé, grazie 1000 ancora!

Padmé Amidala
21-11-08, 16:46
Ti aiuto come posso, ma nell'aiuto a distanza altri sono molto meglio di me. Io risolvo quasi tutti i miei problemi smanettando direttamente nel mac.
Non hai parlato del safe boot, che pulisce i profili.
Riguardo ai controlli censura: non li uso e conosco perché nessuno tocca il mio mac, ma ricordo che inzialmente c'erano problemi su Leopard, spero ormai risolti.
Detto questo, visto l'esito della prova con il nuovo utente (i problemi sarebbero legati al suo profilo e non al sistema), io mi terrei questo nuovo utente e ci trasferirei l'essenziale, proveniente da un backup preventivamente fatto o da TM, e poi butterei l'account problematico. Cos'é l'essenziale lo sai tu, perché sai cosa è stato usato come applicazione e quali dati importanti sono legati ad esse. Naturalmente fai molta attenzione a Safari, Mail, iTunes e iPhoto,..
Se vuoi tenere file delle cartelle problematiche già citate, io non li trasferirei tutti di un colpo, ma pezzetto per pezzetto e farei prove di riavvio.
Ma se è stato usato così poco il profilo.. perché farsi troppi problemi?

laccio85
21-11-08, 17:00
Perchè farsi troppi problemi? dubbio più che giustificato ma non inutile, credo.
L'errore al momento del login "purtroppo" non l' ho ricevuto subito dopo aver creato il profilo "censurato", ma dopo una decina di giorni/utilizzo.
Fosse stato il primo caso avrei potuto dubitare della funzione "controlli censura" non del tutto corretta e funzionante, ma haimè non è così.
Ora come ora l'ultimo profilo creato funziona correttamente, quindi, il problema non sussiste; sperando solo che non si ripresenti! :-)
Cercherò di monitorare, queste prime settimane, sia per l'effettivo utilizzo, sia per le eventuali librerie/cache dell'utente in questione.
A problema risolto e per i riscontri avuti, è con piacere che ti ringrazio molto per la disponibilità!
Buona giornata Padmé!