PDA

Visualizza Versione Completa : Ho trascinato 10mila foto sul desktop e mi si e' bloccato il mac!



terraferma
19-11-08, 20:49
Aiutatemi: '
Ho 10.000 foto sulla mia libreria di iphoto. Non chiedetemi perche' ma le ho selezionate tutte e cercando di trasportarle sull'icona dell'hard disk esterno (in un tentativo di ripulire il mac) accidentalmente ho cliccato sul desktop. Ora ho 10.000 foto che si stanno copiando sul desktop ma Finder e' impazzito, le icone che avevo sul desktop sono scomparse , il mac mi si bloccae va lento ma non vedo nessuna barra ti trasferimento. E' come se l'operazione stesse avvenendo ma non c'e la tipica barra blu quando si copia un file. Come fermo il trasferimento e rimedio al danno???
GRAZIE!

flashcream
19-11-08, 20:58
modifica il titolo eliminando aiuto dal titolo e rendolo specifico del problema. grazie.

menu mela/uscita forzata e riavvii il finder. se non basta riavvia il mac e se non è possibile fai un riavvio forzato (col tasto di accensione). tutto questo è inutile se ormai i files sono stati copiati. (o spostati).

dopo il riavvio, clicchi sul finder nel dock e vai in tuo nome/scrivania. seleziona i soli files che ti interessa salvare e li sposti in altra directory. fatto questo, mela+A (seleziona tutto) e cestini le 10.000 foto, se sono copie.... ovvio. se non lo sono, le sposti dove credi.

terraferma
19-11-08, 21:13
Grazie della veloce risposta. Ho provato ha riavviare finder e ho riavviato il Mac. Niente da fare. Quando accendo sul desktop non c'e nemmeno una icona. Pero' se vado su Finder dal menu e poi vado sul desktop le icone sono li' con le 10.000 foto in piu. Se pero' provo a spostarle sul cestino mi dice che sono in utilizzo da un'altra applicazione e non si possono sostare nel cestino? Strano perche' il trasferimento sembra finito! Non so ...
:-o

flashcream
19-11-08, 21:20
Se pero' provo a spostarle sul cestino mi dice che sono in utilizzo da un'altra applicazione e non si possono sostare nel cestino?


avvia in safe boot e rifai l'operazione. il safe boot si fa premendo il tasto shift (maiuscole) all'avvio. l'avvio è lungo e vedrai la scritta "avvio sicuro" che ti conferma di averlo fatto correttamente.

infine riavvia normalmente.

terraferma
20-11-08, 00:31
Ok, quindi posso porre la domanda qui visto che ho gia provato a fare il reboot? Cerco solo di eliminare queste foto dal desktoop senza doverle passare una ad una.
Grazie.

flashcream
20-11-08, 00:33
hai fatto si o no il safe boot? non mi pare difficile dare un riscontro chiaro. reboot vuol dire semplicemente riavviare.

terraferma
20-11-08, 01:00
Si ho fatto il safeboot. Il desktop non mi da niente. Su Finder>Desktop trovo tutto piu le foto che vorrei spostare nel cestino. Pero' non capisco perche' se provo ad eliminarle mi dice che sono in uso da un'applicazione ? (non mi specifica che tipo di apllicazione)

flashcream
20-11-08, 01:04
1) crea un nuovo utente amministratore e rendilo root. 2) con questo utente elimini o sposti il contenuto della cartella scrivania dell'altro utente. 3) elimina questo utente creato per lo scopo.

i particolari? con una ricerca nel forum e sull'aiuto mac.

terraferma
20-11-08, 01:35
Scusa la domanda ma non trovo come da utente root posso eliminare o ripulire la cartella scrivania di un'altro utente.

Padmé Amidala
20-11-08, 02:25
Dal finder. Devi logarti come utente root e andare su HD > Utenti > Nome dell'utente con problemi > entra e vedrai tutte le sue cartelle, compresa desktop (scrivania). Entraci e butta via tutto quello che vuoi buttare. Se non sei root, vedrai che sulla cartella in questione c'è un divieto d'accesso che ti impedisce di agire.