PDA

Visualizza Versione Completa : il mac non si avvia pù



valerio87gta
19-11-08, 15:34
salve ragazzi, poco fa ho acceso il mac ma non si è avviato, rimane la schermata bianca con la mela al centro e il simbolo del caricamento che gira all'infinito, ho aspettato fino a 15/20 minuti ma non credo sia normale.
ieri sera ho fatto l'aggiornamento di safari e della compatibilità tra quick time e ichat poi si riavviato e ha funzionato normalmente, ho spento e ora non va più....per favore datemi qualche buona dritta (ora lo sto utilizzando con la partizione windows).
grazie

flashcream
19-11-08, 15:51
1) un avvio di sicurezza. (safe boot).
2) un avvio da dvd con riparazione disco e permessi.
3) archivia/installa.

una sequenza di 3 punti fino all'ultimo sicuramente risolutivo, 3 tutorial da leggere e seguire.

valerio87gta
19-11-08, 16:23
ho letto tutto il tutorial del safe boot ma è vecchio di più di 3 anni e non parla di leopard però ho provato lo stesso a riavviare il mac premendo subito dopo al suono iniziale il tasto "MAIUSCLE" ma non è successo nulla, in questo momento sta ancora caricando, che posso fare? è possibile che dopo un aggiornamento non si avvii più?

flashcream
19-11-08, 16:31
che posso fare chiedi? ho già risposto e quindi ti chiedo io cosa non hai capito dei 3 punti? seguili e fallo correttamente. altro qui: http://www.tuttologia.com/tutorial/mac-osx-diagnosi.html

valerio87gta
19-11-08, 16:42
niente.....ho pravto ancora ma non si avvia sta safe boot, e non posso passare al punto 2 perchè ho bisogno che si avvii leopard.

flashcream
19-11-08, 16:44
sbagliato. il punto 2 (come il 3) si fa inserendo il dvd di sistema, premendo il tasto di accensione per un riavvio forzato e premendo C. vedi tutorial.

valerio87gta
19-11-08, 17:42
niente......ho riparato il disco e i permessi, ho riavviato ma non va

valerio87gta
19-11-08, 18:11
a questo punto come ultima soluzione devo solo formattare?

flashcream
19-11-08, 18:12
no per niente. cosa dice il punto 3? leggi il tutorial dedicato.

valerio87gta
19-11-08, 23:37
ho capito bene come procedere col punto 3, lo stavo anche mettendo in pratica quando poi mi sono accorto che non ho abbastanza memoria disponibile per il salvataggio dei nuovi dati.
quindi ho fatto partire windows per cancellare un pò di file dalla partizione mac ma puntualmente mi ritrovo un altro problema: è impossibile eliminare i file perchè non ho i permessi, ci ho provato anche col prompt dei comandi ma niente......ora ho un gran bel mal di testa........come elimino i permessi? o almeno come faccio ad aggirarli?

flashcream
19-11-08, 23:41
macdrive http://mediafour.com/products/macdrive/ oppure con un altro mac e un cavo firewire 6pin/6pin.

valerio87gta
19-11-08, 23:47
scusami potresti spiegarti meglio? non trovo la funzione per disabilitare il permessi o forzare l'eliminazione

valerio87gta
20-11-08, 00:16
io ho macdrive 6, servirà a qualcosa?

flashcream
20-11-08, 01:15
serve si. tra la 6 e la 7 non c'è una differenza funzionale. (ma mi spieghi perchè devo ripetere ogni cosa due volte?). domani vai in assistenza, dammi retta. ci sono troppe difficoltà di comunicazione in un forum.

valerio87gta
20-11-08, 11:56
ci sono quasi, devo solo eliminare qualche file, mi hai detto di usare macdrive 6, ok ce l'ho già ma quando apro il programmino non trovo nessuna funzione inerente al mio problema.