PDA

Visualizza Versione Completa : scaricare posta "vecchia" da server Libero con mail



Pausini
18-11-08, 23:32
Buon giorno a tutti!
Intanto vi ringrazio per l'aiuto che già mi avete dato sia con l'impostazione dell'account su Mail, sia per l'impostazione della connessione via wireless con contratto a tempo ...

Cmq ... il nuovo problema, che ho tentato di risolvere spulciando - ma senza successo - il forum, è il seguente:

fino ad oggi (avevo un pc ovviamente) ho usato sempre e solo la pagina web di libero per inviare email, perchè con outlook non mi era possibile inviare posta dall'account libero, visto ke la mia connessione avviene tramite alice.
mi ero quindi installata freepop per scaricare la posta ricevuta e inviavo sempre e solo dal sito Libero. Le email inviate le importavo sulla pagina "posta in entrata" e da lì riuscivo a scaricarle in outlook tramite freepop per averle in archivio. Automaticamente le email scaricate venivano anke cancellate dal server Libero.

Ho notato ke la posta che scarico con Mail non si cancella automaticamente dal server, e quando mi ricollego al sito Libero la trovo ancora lì ad attendermi.
Ho notato inoltre ke la posta, pur spostata dalla cartella "posta in uscita" a quella "posta in entrata" della pagina web Libero ... non viene scaricata da Mail. Mi compare un messaggio che fa pensare ke stia scaricando ... ma poi vedo ke non scarica nulla. Come mai?

quindi le domande sono in realta due:
1) cosa devo fare perchè Mail scarichi anche la posta che io ho spostato nella cartella "in entrata" della pagina web Libero
2) come posso fare poi perchè ogni volta che scarica dal server cancelli anke i messaggi automaticamente?

Ho un macbook con Leopard, se fosse utile saperlo!

Spero di essermi spiegata!
Grazie a chiunque sapesse essermi d'aiuto!

gabod3
19-11-08, 00:18
Puoi configurare ogni quanto cancellare la posta dal server andando nel menù di Mail --> Preferenze --> Account --> TAB Avanzate

La sezione "Applicazioni: i tuoi suggerimenti, le tue opinioni" serve a segnalare applicazioni testate personalmente, spiegarne l'utilità e i modi per utilizzarle al meglio.
Sposto quindi il topic in una sezione d'aiuto...

Dedica qualche minuto alla lettura dei sottotitoli delle varie sezioni per capire come è strutturato il forum e per favore evita le "k".

Pausini
19-11-08, 00:35
Scusate!

Sapevo che avrei sbagliato qualcosa ... devo prendere dimestichezza.
Proverò sicuramente quello che mi hai segnato ... e basta k ... ormai sono una droga!

Grazie

Pausini
20-11-08, 11:42
Allora ... ho seguito le istruzioni ed effettivamente ora cancella la posta ...

... resta però il "problema" di riuscire a scaricare dal server la posta "vecchia" ... cioè le email che ho inviato direttamente dalla pagina web di Libero.

Vedo che compaiono se visualizzo il rapporto di "scaricamento" ... compaiono con un pallino a destra, come se fossero "non lette" ... ma non le visualizzo nella "vaschetta" della posta in entrata ...

mi sono spiegata? suggerimenti?

flashcream
20-11-08, 12:23
il "problema" di riuscire a scaricare dal server la posta "vecchia" ... cioè le email che ho inviato direttamente dalla pagina web di Libero.

vorresti avere la posta inviata via web in entrata nel client di posta? questo si legge e questo è impossibile senza inoltrarsela. devi spedirtela in pratica.

Pausini
20-11-08, 12:58
Impossibile con il mac?
Perchè con il pc lo facevo ... bastava spostarla da "posta inviata" nella "posta arrivata" della pagina web di libero ... e tramite freepop Outlook la "scambiava" per nuova posta ... Mail invece non funziona così allora?

flashcream
20-11-08, 13:14
pensavo non la scaricasse e invece la scarica. ho provato ora, quindi mail è uguale ad outlook.

Pausini
20-11-08, 13:23
Ma hai messo qualche impostazione particolare?
A me non scarica assolutamente le email vecchie ... non capisco perchè ... se guardo il dettaglio del server (da Mail, cliccando in basso a sinistra) ... vedo le email in lista: sia quelle ke riesco a scaricare, sia queste "incriminate" con un pallino a fianco come appunto non lette .... ma da là non so come "trascinarle" o "visualizzarle"

tu dove le vedi?

mi farebbe comodo sta funzione, perchè durante il giorno in ufficio scrivo dal sito e la sera mi aggiorno la posta sul mac

flashcream
20-11-08, 13:30
nessuna impostazione particolare. tutto assolutamente standard e l'account è impostato come pop. imposta l'account come imap, perchè risponde meglio alle tue esigenze. i dettagli sul sito di libero e sull'aiuto di mail.

Pausini
20-11-08, 13:34
I misteri! Riprovo stasera a vedere cosa succede ...
Grazie

Bogs
07-12-08, 18:43
ciao a tutti. ho scaricato freepop e uso mail di mac ma non mi scarica la posta. ho letto tutti i forum del caso ma nn ho trovato la soluzione al mio problema. Ho settato tutto come dai screenshot di flashcream. Cliccando su ricevi posta inizia la procedura ma non vedo nessun dettaglio relativo alle mail in ricezione. finisce la procedura ma nn trovo nessuna mail da libero in posta ricevuta. qualcuno mi potrebbe aiutare???? Non è che devo cambiare client di posta? ho provato anche con thinderbird ma non funziona;-(
Grazie
Bogdan

meigel
07-12-08, 19:01
ho scaricato freepop e uso mail di mac ma non mi scarica la posta.

Benvenuto.
Ti suggerisco di pubblicare degli screenshot della configurazione di Mail per verificare le impostazioni, e di specificare il provider della tua connessione: http://www.tuttologia.com/tutorial/inserire-immagini-sul-forum.html

Bogs
07-12-08, 19:22
uso la connessione di alice adsl

ecco gli screenshot in allegato:

1.png
2.png

Bogs
07-12-08, 19:36
chiedo scusa le immagini sono piccole ora provo cn altro formato.

meigel
07-12-08, 19:47
uso la connessione di alice adsl

La configurazione sembra corretta (ovviamente sia a nome utente che a indirizzo mail deve comparire la tua mail completa del dominio libero.it)
Sei sicuro di aver installato freepops correttamente? (Ti suggerisco di metterlo tra gli elementi login come indicato nel tutorial, affinché si attivi ad ogni avvio).
Scusa la domanda, ma... sei sicuro che sul server ci siano messaggi da scaricare? Hai provato ad inviarti un messaggio? (in teoria non potresti inviare con quell'account, perché il server posta in uscita deve essere quello di Alice).

Bogs
07-12-08, 20:01
si la mail è inclusa di @libero.it. freepops è installato correttamente e prima di provare a scaricare l'ho attivato infatti mi dice che è attivo. ci sono 4000 mail in 3 anni che nn le scarico. ora provo a metterlo in avvio automatico e riprovo ma sn scettico che funzioni

meigel
08-12-08, 13:42
A me non vengono in mente altri suggerimenti, a parte quello di controllare che il file .lua sia aggiornato.
Io uso MacFreePops con connessione Telecom e scarico senza problemi la posta di Libero; il file .lua è: libero.lua 0.2.18

Bogs
10-12-08, 00:22
le ho provate tutte ma non funziona....nn capisco proprio è tutto giusto ho pure installato macfreepops ultima versione cn tanto di ggiornamenti. sapete a chi posso rivolgermi per trovare una soluzione???? help!!!

flashcream
10-12-08, 00:35
fatti l'account libero a pagamento e ti si risolve il problema.

Bogs
10-12-08, 01:52
ci avevo pensato ma preferivo tenerla cm ultima soluzione se possibile....farò così allora. grazie a tutti!!!!