PDA

Visualizza Versione Completa : FreeHand MX (urgente!)



DADAVS
24-11-05, 17:53
Salve, è da tempo ormai che sto riscontrando parecchi problemi con Freehand MX; per un pò funzionò correttamente, poi (se non sbaglio non cambiai nulla di fondamentale), all'improvviso scomparve una barra (quella che permette di scrivere, di disegnare, d'ingrandire o di rimpicciolire un'immagine e contenente le diverse frecce capaci di dephormare l'elaborato... non so se mi sono spiegato bene...) fondamentale.
Ho provato in tutti i modi a ripristinare il software reinstallandolo, ma niente, mi sono perphino fatto prestare un altro Free hand MX (l'11 questa volta), ma quando provo a installarlo mi dice che non riesce a trovare Free Hand, com'è possibile?
Come posso disinstallare dephinitivamente FHMX per poi installarlo in maniera corretta?
Sono disperato: ho del lavoro da consegnare!
Grazie per l'aiuto!
+DADAVS+

avrobay
24-11-05, 18:37
Salve, è da tempo ormai che sto riscontrando parecchi problemi con Freehand MX; per un pò funzionò correttamente, poi (se non sbaglio non cambiai nulla di fondamentale), all'improvviso scomparve una barra (quella che permette di scrivere, di disegnare, d'ingrandire o di rimpicciolire un'immagine e contenente le diverse frecce capaci di dephormare l'elaborato... non so se mi sono spiegato bene...) fondamentale.
Ho provato in tutti i modi a ripristinare il software reinstallandolo, ma niente, mi sono perphino fatto prestare un altro Free hand MX (l'11 questa volta), ma quando provo a installarlo mi dice che non riesce a trovare Free Hand, com'è possibile?
Come posso disinstallare dephinitivamente FHMX per poi installarlo in maniera corretta?
Sono disperato: ho del lavoro da consegnare!
Grazie per l'aiuto!
+DADAVS+

Hai già provato a cercare "freehand" con spotlight e a buttare nel cestino tutti i file che contengono quel nome?

DADAVS
24-11-05, 20:23
Onestamente devo dirti che ci avevo pensato, è l'unico modo che esiste per disinstallare un software? E poi... per reinstallare FHMX non è che avrò bisogno di reinstallare tutto il pacchetto macromedia?
TnX again!
+DADAVS+

maina
24-11-05, 20:44
Onestamente devo dirti che ci avevo pensato, è l'unico modo che esiste per disinstallare un software? E poi... per reinstallare FHMX non è che avrò bisogno di reinstallare tutto il pacchetto macromedia?
TnX again!
+DADAVS+

non è "l'unico sistema", ma quello consueto. Esiste, tuttavia, un'applicazione (free) che ha il compito di disinstallre le applicazioni sul mac: si chiama Desinstaller (http://krugazor.free.fr/software/desinstaller/DesInstaller.php).
Per quanto riguarda il pacchetto macromedia,se non ricordo male, è possibile eseguire un'installazione "ad hoc".
ciaociao

DADAVS
24-11-05, 20:53
A quanto pare ce l'ho fatta: ho eliminato tutti i file, ho installato il nuovo freehand e la barra è comparsa, finalmente... erano mesi che non la vedevo... grazie ancora a tutti.
+DADAVS+

P.S. Maina, allora sei vivo! :)

avrobay
24-11-05, 20:54
Qui le istruzioni:
http://www.macromedia.com/cfusion/knowledgebase/index.cfm?id=tn_15712

In particolare:
Launch the installer on the FreeHand CD and select the Uninstall option. Direct the uninstaller to FreeHand's installation folder if a custom location was specified at install time.

avrobay
24-11-05, 20:55
A quanto pare ce l'ho fatta: ho eliminato tutti i file, ho installato il nuovo freehand e la barra è comparsa, finalmente... erano mesi che non la vedevo... grazie ancora a tutti.

Ah, meglio così :)

:antilight:
29-11-05, 09:43
.. c'era una volta (ai tempi di 9.2) un tipografo agricoltore che mi insegnò a copiare e salvare (su uno zip o qualsiasi altro supporto) la cartella delle preferenze di questo fondamentale, ma imbarazzantemente problematico software, appena veniva installato e usato per la 1a volta, in modo da non dover reinstallare poi tutta la baracca e risolvere i guai sostituendo solamente i due folder....
... Lo faccio da anni ed effettivamente mi è servito, perciò lo faccio ancora... ma...
Qs storiella, mi serve per porre dei quesiti a chi, + di me, conosce mac osX...
E' sempre valida qs abitudine o con OsX cambia qualcosa?
In tal caso, starei continuando da anni a compiere un'operazione inutile?
Danke a chi ne sa + di me e grazie a DADAVS perchè, mi ha fatto tornare in mente una arcana problematica, che, per fortuna, non mi si è + ripresentata, ma che , chi usa quotidianamente FH potrà confermare, non è mai così remota e improponibile...
Fh è l'unico software che ha fatto bestemmiare un seminarista.... Ve lo giuro!!!
...Poverino, sarà stato anche toscano...
dispiace ammetterlo, infatti ho sempre difeso a spada tratta FH perchè è sicuramente il + veloce, intuitivo e soprattutto preciso sw per la grafica vettoriale, però, sotto il punto di vista in questione, è (dalla v10 in poi) un grande BASTARDO (ops... si può dire??) in grado di trasformare persone pacate e (apparentemente) intelligenti in imbecilli, maniaci e visionari che si mettono ad insultare dei monitor (spaccandoli a volte) come fossero persone (diretta esperienza sulla mia pelle... Apple studio display da 17", giù da una scrivania.... R.I.P.)

Grazie ancora!

:)

maina
29-11-05, 10:44
dispiace ammetterlo, infatti ho sempre difeso a spada tratta FH perchè è sicuramente il + veloce, intuitivo e soprattutto preciso sw per la grafica vettoriale....

sul "sicuramente" ho qualche dubbio, mi sono sempre trovato meglio con Illustrator...ihmo è anche una questione di abitudine

:smt039

:antilight:
29-11-05, 11:25
ben trovato Maina!!!!
:)
Infatti qs è una discussione antica..ehehe
Confermo anche io che c'è sempre stata un'eterna (e a volte poco pacata) diatriba fra i Freehandiani e gli Illustratoriani...
Direi comunque che i due software sono abbastanza diversi l'uno dall'altro...
Comunque si.. confermo anche il fatto che è qstione di abitudini...
..effettivamente non si capiva molto che quello era solo il mio punto di vista...
:roll:

Tutto ok col rientro? (anche se col topic non c'entra, ma ho poco tempo e ottimizzo.... :wink:)

Stammi benone e a risentirci presto!

:smt006

Mac Sara Fun
29-11-05, 12:47
Se posso esprimere un opinione....
Freehand è il primo programma che ho imparato ad usare ancora alla prima versione quando era Aldus Freehand... come grafico da sempre devo usare i programmi vettoriali... purtroppo ad un certo punto ho dovuto passare ad Illustrator e ho dovuto ammettere che adesso illustrator è più intuitivo e semplice nell'ultilizzo di freehand...
ciao a tutti
Sara :)

genji
29-11-05, 13:01
Magari lo sapete ma quando in Freehand vi scompare una barra strumenti basta andare nella cartella del programma, cliccare italian (cartella), cliccare impostazioni (cartella),cliccare barra strumenti (cartella) e buttare il file (eps)...riaprire il programma e la barra scomparsa riapparirà come per in canto... :D

:antilight:
29-11-05, 15:01
Grande genji!!!:smt023
Qs nn la sapevo!!!
Uso Fh dalla versione 7, ma..... azz, non si smette mai di imparare!!
Ho avuto poche volte il problema del ns amico DADAVS ed ho ovviato al gap buttando il file "preferences" che non sta dentro la cartella che dici tu(che si chiama "english", perchè ho FH in inglese, invece che "italiano"), ma direttamente in: /english/settings.
Dentro la cartella english/settings/toolbars, c'è solo un file chiamato "toolbar" al singolare..
Il file che dici tu è quello lì?
Salut e buon lavoro!!!

:D

peeroberto
29-11-05, 17:36
Se posso esprimere un opinione....
Freehand è il primo programma che ho imparato ad usare ancora alla prima versione quando era Aldus Freehand... come grafico da sempre devo usare i programmi vettoriali... purtroppo ad un certo punto ho dovuto passare ad Illustrator e ho dovuto ammettere che adesso illustrator è più intuitivo e semplice nell'ultilizzo di freehand...
ciao a tutti
Sara :)

A me è successa la cosa opposta. Usavo illustrator e poi lo insegnavo ad usare per conto di un rivenditore mac, al fine di poter fare più docenze sono stato costretto ad imparere freehand (in italia è più richiesto) e adesso uso solo frehhand. Illustrator mi fa perdere tempo, se trovo dei lavori di illustrator (quasi tutti quelli che vengono dall'estero) li converto in freehand.
Credo che sia solo una questione di abitudine all'interfaccia.
Conferma l'opinione negativa su freehnad Mx tantè che per i lavori semplici li converto in freehand 9 e viaggio su un macos9.

genji
29-11-05, 17:51
:antilight: è quello!!! :wink:

:antilight:
29-11-05, 18:09
danke genji, così almeno capisco tutto...vabene che il mio lavoro consiste solo nel disegnare, ma essere gnurant fino a qs punto!!!
Grazie mille! almeno da adesso saprò un po' meglio ciò che faccio....
Ma dimmi riguardo alla domanda che ho fatto in relazione alla copia della cartellla preferences su OsX sai dirmi qualcosa?

vielen danke!!!

:smt039

Noldotar
29-11-05, 18:17
Ma non dovrebbe esserci una cosa tipo
Mostra->Finestra strumenti->Principale
:?:

maina
29-11-05, 18:30
vielen danke!!!

:smt039


:lol: :lol:

genji
29-11-05, 18:33
:antilight: mi sono perso...cosa volevi sapere riguardo le preferenze? :oops:

:antilight:
29-11-05, 18:34
Ma non dovrebbe esserci una cosa tipo
Mostra->Finestra strumenti->Principale
:?:

ehhh... E magari fosse così semplice... è che spesso FH ne combina di tutti i colori....
Certe volte è un po' + complicato..
per esempio a me una volta è capitata la sparizione completa dello strumento "spirale" e "rotazione 3d"... tutto era ok tranne il fatto che mancavano qs due strumenti... ehehe
Misteri di Maromedia....

:smt039

DADAVS
29-11-05, 19:42
Antilight: son contento di esserti stato d'aiuto (mah?!?!).
Maina: comincia a ripharti vivo su iChat che tra un pò (ho tempo ancora un mesetto) termino il video.
+DADAVS+

:antilight:
29-11-05, 20:34
vielen danke!!!

:smt039


:lol: :lol:

:lol::lol::lol:

:antilight:
29-11-05, 20:53
:antilight: mi sono perso...cosa volevi sapere riguardo le preferenze? :oops:
Come un soldatino, sono stato abituato a creare una copia della cartella delle preferenze di Fh (e di altri programmi) e salvarla su uno zip o su un cd, per ripristinare eventuali "disfunzioni" senza dover reisntallare todas las baracas ogni qual volta esse dovessero presentarsi e romperes los marones!!!
Quando usavo OS 8.X e seguenti fino a OsX, qs espediente mi ha aiutato svariate volte e per abitudine, ormai continuo a fare così...
Che tu sappia, in mac OsX può valere la stessa "regola"?
Per fortuna non mi sono mai capitati guai grossissimi...

tnx, again!

:smt039