PDA

Visualizza Versione Completa : Airport extreme si disconette e riconette. Colpa di Azureus?



griffo
18-11-08, 13:41
Salute a tutti,
Questa la mia attuale configurazione:
imac G5 no dual core, tiger
macbook black, tiger
airport extreme
2 airport express
L’airport extreme lavora in bridge e gestisce le due express in wds (le uso solo come basi airtunes).
Adsl modem/router linksys AG241 collegato all’airport extreme
Rete wireless senza password ma con indirizzi mac limitati
Linksys pap2 ata (interfaccia voip) collegata via ethernet all’airport extreme
Ho dovuto recentemente cambiare modem; ho acquistato appunto un linksys AG241http://www-it.linksys.com/servlet/Satellite?c=L_Product_C2&childpagename=IT%2FLayout&cid=1150491230896&pagename=Linksys%2FCommon%2FVisitorWrapper&lid=3089610715B01
Tutto bene; in generale il sistema funziona ancora bene, tranne il fatto che ora subisco la frequente sconnessione e automatica riconessione dell’extreme. E ho l’impressione che ciò avvenga quando metto in azione Azureus (nat a posto).
Ho provato varie soluzioni; aggiustare i permessi, fa ripartire tutto il “baraccone” con diverse tempistiche per ciascuna unità. Cambiare porta di forwarding. Cambiato canale wirless (ora ho l’11).
Niente. Il problema si ripete. Lancio Azureus e il temuto led dell’extreme da verde diventa arancione, poi ancora verde e sull’imac si presenta (ma non sempre) l’airport utility, a volte con un messaggio che non trova nessuna base, in altri casi nulla. Guardando direttamente l’extreme in effetti alle volte il led torna verde quasi subito; altre volte rimane arancione per diversi minuti.
Ho pensato ad un problema MTU, possibile?
Può essere un’interferenza di una express ubicata a circa 20 cm dall’extreme? (e sì l’impianto audio è molto vicino a dove ho l’extreme ma lontano da dove ho l’imac). Però allora il problema dovrebbe ripetersi anche quando azureus non è in azione.
Grazie e saluti a tutti :smt039

flashcream
18-11-08, 14:55
disabilita UpnP in azureus e valuta.

griffo
18-11-08, 20:08
Grazie, lo avevo disabilitato sul router/modem. Stasera al ritorno dalla parita di pallone se non sono distrutto, verifico se su azureus è invece attivo e provo. Grazie

griffo
19-11-08, 10:02
Ho disattivato UpnP come consigliatomi ma il problema si è ripresentato. Il fatto curioso è che non appena lancio airport utility (salvo che non si sia già aperta da sola) il led dell'extreme ritorna subito verde. Non capisco davvero. Inoltre ho l'impressione che durante la fase dell'arancione (cioè quando il led è arancione) la comunicazione continui (azureus sembra continuare a scambiare dati). Sono come repentine disconnessioni e riconessioni.

flashcream
19-11-08, 10:45
aggiorna sempre l'applicazione, prima o poi magari.... smette. non mi viene in mente altro. non credo tu voglia impostare la base come router, andresti incontro ad altre "problematiche".

griffo
19-11-08, 14:01
Grazie, spero che un prossimo aggiornamento della base risolva...impostare la base come router ci avevo pensato, ma già in un'altra discussione mi avevate convinto a lasciar perdere, grazie ancora saluti