PDA

Visualizza Versione Completa : Ethernet attiva ... ma non naviga



kurtz64
16-11-08, 23:50
Funzionava tutto a meraviglia:
iMac collegato direttamente al modem router via ethernet e MavBook collegato wireless.
Ad un'accensione di iMac si blocca all'avvio e cerca un mouse bluetoth che non ho e che non ho mai provato a configurare ... dopo un paio di riavvia riesco a far salire la macchina e riparo i privilegi dopo aver controllato che il bluetooth fosse realmente disattivato.
All'apertura delle preferenze di sistema appare un avviso che recita che le preferenze sono state modificate da un'applicaione esterna e devo premere OK e Aiuto in rapida successione per uscire dall'empasse.
A questo punto starto Firefox e mi dice che la connessione non parte perché non ho inserito il numero di telefono.
Controllo il network e vedo la eterneth attiva con lìindirizzp ip corretto ... ed il modem interno ovviamente inattivo.
Nula da fare.
Alla fine dirotto anche iMac su airport ... e funziona anche se continua ad apparirmi la richiesta di inserimento del umero di telefono.
Help ... sono in un ginepraio.

Son tentato di fare un archivia ed installa ...

meigel
17-11-08, 00:06
appare un avviso che recita che le preferenze sono state modificate da un'applicaione esterna

Riguardo questo problema, se sei su Tiger, prova a leggere qui: http://www.tuttologia.com/macp2p/showthread.php?t=33983

kurtz64
17-11-08, 00:15
Si Tiger ...
Ho letto e mi consolo sapendo che è un mal comune.
Domani provo a cestinare quanto indicato e comunico i risultati.
Comunque vada un grazie per la dritta e la rapidità della risposta.

P.S.
Se funziona mi piacerebbe tu mi spiegassi cosa può essere successo e se è bene fulminare Firefox per tornare a Safari.

Padmé Amidala
17-11-08, 00:42
E' legato ad un aggiornamento di sicurezza (mi pare 2008-006 o 2008-007) per Tiger. Purtroppo le prime spiegazioni in proposito sono andate perse quando questo forum ha avuto un problema di server.

Lester
17-11-08, 13:13
...Se funziona mi piacerebbe tu mi spiegassi cosa può essere successo e se è bene fulminare Firefox per tornare a Safari.

Se hai la pazienza di leggere, trovi tutte le spiegazioni in questo topic delle Apple Discussions (forse l'ho già postato sul forum ma non ricordo dove e se è andato perso o meno):

http://discussions.apple.com/thread.jspa?threadID=1712387

Cerca i post dell'utente tonza che ha sviscerato il problema.

Se usi Safari è pure possibile che ti compaia una finestra che ti avvisa che uno script sta rallentando il caricamento della pagina e ti chiede se vuoi continuare. Anche questo è comune e viene discusso.

Come già ti è stato detto, purtroppo non è una questione di browser. Anzi il problema si ripropone con l'aggiornamento di sicurezza successivo (2008-007) perché include il precedente.

kurtz64
17-11-08, 14:22
Caro Lester io la pazienza ce l'avrei ... oggi che son vecchio.
Non la ebbi allora per applicarmi ad imparare un inglese fluente.
Onestamente non mi è possibile seguire disquisizioni tecniche in quell'idioma ... :doh
Mea culpa.

Grazie anche a te.

Lester
17-11-08, 16:21
Caro Lester io la pazienza ce l'avrei ... oggi che son vecchio.
Non la ebbi allora per applicarmi ad imparare un inglese fluente.
Onestamente non mi è possibile seguire disquisizioni tecniche in quell'idioma ... :doh
Mea culpa.

Grazie anche a te.

:smt023 mi spiace, ma è troppo lungo da tradurre.

In sintesi, responsabile del problema è l'aggiornamento di /System/Library/PrivateFrameworks/NetworkConfig.framework. Uno strumento denominato NetCfgTool per qualche motivo modifica il file /Library/Preferences/SystemConfiguration/preferences.plist e Pref. Network registra che un'altra applicazione ha modificato i tuoi setting. Quando tu clicchi OK nella finestra di avviso accade qualcosa di non identificato (correlato con l'immagazzinamento di password PPP in Accesso Portachiavi) che induce NetCfgTool a modificare nuovamente il .plist e così via.

Come già riportato, eliminando i file

/Library/Preferences/SystemConfiguration/com.apple.airport.preferences.plist
/Library/Preferences/SystemConfiguration/com.apple.nat.plist
/Library/Preferences/SystemConfiguration/NetworkInterfaces.plist
/Library/Preferences/SystemConfiguration/preferences.plist

e creando un nuovo set di preferenze network da zero (previo salvataggio delle informazioni necessarie: password, username etc.) il problema scompare e puoi aggiungere al nuovo set le tue configurazioni PPP senza che ricompaia.

Detto questo, ci sono variazioni sul tema che non ho seguito perché non mi riguardavano direttamente (connessione tramite PPPoE, Airport etc.), ma vedo che sul forum non sono riportati problemi irrisolti al riguardo.

kurtz64
17-11-08, 17:00
Grazie, grazie ed ancora grazie.
Devo finire un lavoro e per un paio di giorni non oso addentrarmi in meandri (a me) sconosciuti.
Dopo, seguendo le istruzioni che mi avete dato mi cimenterò nella riconfigurazione dei collegamenti ... :worty:

P.S.
Una riflessione "a voce alta": come mai Apple non risolve il problema invece di trascinarselo da un aggiornamento ad un altro?

Lester
17-11-08, 17:17
P.S.
Una riflessione "a voce alta": come mai Apple non risolve il problema invece di trascinarselo da un aggiornamento ad un altro?

Bella domanda. In effetti la cosa mi ha talmente irritato che, nonostante la soluzione fosse stata trovata, ho preferito utilizzare un clone del mio volume e non ho più applicato alcun aggiornamento di sicurezza. Naturalmente a mio rischio e pericolo...

In un post andato perduto avevo riportato questo commento da MacWorld:

"Apple put too much on its plate and spread itself too thin". In italiano, viene bene con il confronto tra la tensione superficiale del mercurio, che offre la minor superficie possibile all'aria (= sfera), e quella dell'acqua, che invece si spande più che può. E si assottiglia...

O magari più semplicemente con una frittata di quattro uova in una padella di diametro progressivamente crescente ;)

kurtz64
20-11-08, 22:44
Aggiornamento:
• Cestinate le preferenze corrotte
• Riavviato
• Collegato il cavo Ethernet al Modem Router
• Aperte le preferenze di sistema ed il Network (tutti i campi voti)
• Ho utilizzato il DHCP anziché configurare manualmente il Tcp/ip
• E ... funziona tutto a meraviglia

Ora se adesso mi spiegate il perché un aggiornamento sulla sicurezza del sistema debba buttarti nei pazzi così ...
Meno male che ho trovato questo spazio ...: worty::worty::worty:
Una domanda se non chiedo troppo.
E' corretto lasciare configurare in automatico il TCP/IP?
Che differenza c'è con la configurazione manuale, dove io impongo dei numeri?

Ancora grazie.

flashcream
21-11-08, 01:40
nessuna differenza sostanziale. si preferisce un TCP/IP manuale quando si teme che il server DHCP del router cambi l'IP assegnato e non si vuole per vari motivi che questo accada.

kurtz64
21-11-08, 19:45
Correggimi se sbaglio: uno dei motivi per avere un IP "imposto" (statico?) è quando per esempio si vogliono aprire delle porte nel firewall del raffico in ingresso verso un detrminato PC?

flashcream
21-11-08, 19:49
già. in quel caso è preferibile averlo statico.

kurtz64
21-11-08, 23:33
Grazie.

kurtz64
27-11-08, 09:34
Riprendo la discussione per porre una domanda.
Ieri "Aggiornamento Software" mi ha segnalato la presenza di nuovo software, tra i quali l'ennesima "sicurezza".
Per adesso ho rimandato l'installazione per paura di ricominciare con avvisi strani e perdite di connessione.
Ci sono notizie in merito a nuovi/vecchi bugs di questi aggiornamenti consigliati da mamma Apple?

Lester
27-11-08, 12:24
Ci sono notizie in merito a nuovi/vecchi bugs di questi aggiornamenti consigliati da mamma Apple?

Non mi risulta. Il thread che ti ho segnalato ha raggiunto dimensioni di tutto rispetto. Ieri, in compenso, un utente segnalava una soluzione bizzarra quanto semplice che ha funzionato (almeno per lui e spero che abbia provato a riavviare):


I had this problem - but it seems i have fixed it really easily!
the fix =
when the network preference pane opens with the drop down saying "network settings etc" - don't click on ok with mouse. instead,put cursor over "show all" button; then use return key to confirm ok; as soon as the drop down goes up, click the "show all" button with the mouse. timing is everything, and you may get the spinning beachball for a moment - BUT it works, seems to be a simple glitch.

let me know if it work for you.

this on powerbook g4 running tiger 10.4.11


Post originale: http://discussions.apple.com/thread.jspa?messageID=8527638#8527638

Penso sia chiaro anche in inglese: quando compare il drop down, spostare il cursore del mouse su "Mostra Tutte" senza cliccare; quindi premere invio per dare l'ok e, non appena il drop down risale, cliccare su Mostra Tutte. L'autore specifica che il tempismo è tutto nell'operazione descritta e che può comparire brevemente la spinning beachball.

Attenderei ovviamente conferme da parte di altri utenti.

kurtz64
27-11-08, 23:36
Mamma quanto sono ignorante!
2/3 dei termini da te usati sono a me sconosciuti.
Mi limito a prendere la parte comprensibile che sembra confermare l'operazione a buon fine.
Grazie per la pazienza.