PDA

Visualizza Versione Completa : divx e dvd su mac.. perchè su pc non sgranano?



yurisius
24-11-05, 14:18
ho una domanda un po' difficile. :

perchè se guardo un divx (320x240) , o un dvd pal (720x576) su pc, l'immagine non sgrana, pur essendo ovviamente di risoluzione ben inferiore rispetto al monitor 17" che uso?

e se invece guardo gli stessi filmati sul mac (pbook 15") l'immagne sgrana, mostrando l'effettiva risoluzione (bassa) del filmato?

Cioè è come se il pc applicasse un filtro, in modo da sfumare le sgranature e rendere il filmato "piu' apprezzabile". Il mac questo non lo puo' fare? O forse c'è un settaggio da configurare?

avrobay
24-11-05, 16:12
ho una domanda un po' difficile. :

perchè se guardo un divx (320x240) , o un dvd pal (720x576) su pc, l'immagine non sgrana, pur essendo ovviamente di risoluzione ben inferiore rispetto al monitor 17" che uso?

e se invece guardo gli stessi filmati sul mac (pbook 15") l'immagne sgrana, mostrando l'effettiva risoluzione (bassa) del filmato?

Cioè è come se il pc applicasse un filtro, in modo da sfumare le sgranature e rendere il filmato "piu' apprezzabile". Il mac questo non lo puo' fare? O forse c'è un settaggio da configurare?

Sul Pc quale monitor hai? Un lcd o crt?

yurisius
24-11-05, 19:38
su pc ho usato sia crt che lcd , entrambi da 17 pollici. 1280x1024

maina
24-11-05, 21:43
penso alle volte in cui ci si trova davanti a 20 o più schermi (o televisori) in un grande negozio, tutti esposti e accesi. La domanda fatale è: quale si vede meglio???
Francamente non ho mai una risposta...continuo sempre a cambiare modello. Non si tratterà solo di una "suggestione ottica"?..imho
ciaociao

yurisius
25-11-05, 15:32
faro' una foto allo schermo (con la videocamera), e vi mostro la differenza.