PDA

Visualizza Versione Completa : manca memoria



stefano28
16-11-08, 16:55
:smt039 Ciao a tutti, ho cercato di collegarmi su FASTWEB ma safari mi chiude in automatico- i tecnici di fastweb mi hanno detto che con firefox non ci saranno problemi, ma non ho memoria sufficiente, come fare sul mio ibook 1GHz G4, con 640 MB DDR SDRAM ? Ciao e grazie:smt023

flashcream
16-11-08, 17:11
chi ti dice che non hai memoria sufficiente? qual'è il sistema operativo di quel mac? più probabile che tu stia cercando di installare una versione di firefox non corretta. se invece per memoria è inteso lo spazio su disco..... beh, elimina documenti dell'utente che non usi, creando spazio libero.

questo tutorial ti spiega se hai davvero bisogno di ram oppure no: http://www.tuttologia.com/tutorial/mac-ram.html

rusca86
16-11-08, 19:49
questo tutorial ti spiega se hai davvero bisogno di ram oppure no: http://www.tuttologia.com/tutorial/mac-ram.html

Posso dire la mia? Imho quel tutorial non serve a dire "se ho abbastanza RAM o no", soprattutto viste le premesse che fa (guarda il numero di pag_out, se >X allora hai bisogno di ram, altrimenti no).
E, se vuoi ti spego anche il perchè: il numero di page_out indica il numero di pagine swappate da quando il sistema è acceso. Ne consegue che, un sistema acceso da diversi giorni (io, ad esempio, spengo il mac ogni 20 giorni) ha, a parità di utilizzo e di ram, per forza di cose un numero di page_out superiore a quelle di un sistema che viene spento tutti i giorni.
Il sistema che rimane acceso un mese, potrebbe avere come valore di page_out 60.000 (quello indicato dal documento); quello che viene spento ogni giorno potrebbe avere come valore di page_out (60.000/30giorni=) 2.000.
Il ragionamento che fa l'articolo è: il sistema che rimane acceso tutti i giorni ha troppa poca ram; quello che rimane acceso un solo giorno ne ha fin troppa!

La questione "ho sufficiente ram?" è una questione molto delicata e abbastanza soggettiva. Se si vuole proprio dare un'unità di "misura" per stabilire se la ram è sufficiente o meno, io farei guardarei:
1. il rapporto tra page_in e pag_out (più tale valore è grande, meno si ha bisogno di ram aggiuntiva)
2. dopo un po' che il sistema è acceso, mentre sono in esecuzione i programmi che vengono usualmente usati, controllare (si può sempre fare da monitoraggio attività) la quantità di memoria libera

:smt039