PDA

Visualizza Versione Completa : reistall MacOS



nellolo
15-11-08, 19:47
Ciao, rieccomi con un nuovo problema :(
Il mio MiniG4 comincia a essere troppo congestionato e rallentato, ma soprattutto a volte fa cose indegne di un Mac ;) come per esempio aprire Skype e appena accetto una chiamata, chiuderlo improvvisamente (impossibile utilizzo del programma).
Inutili reset di PRAM e blande operazioni di manutenzione.
Che fare?
L'idea sarebbe quella di reinstallare il MacOs, azzerando così tutte le preferenze e i settaggi via via accumulatisi e (a quanto pare) talvolta deleteri.
[Tra l'altro, su questo Mac ho il Leopard preinstallato, ma non ho il dvd quindi dovrei mettere Tiger].
Mi chiedo: c'è un sistema per conservare programmi e dati, sovrascrivendo il sistema operativo?
Oppure bisogna fare un backup su disco esterno e strigliare tutto fino all'osso?
Thank you! Ciao!

maina
15-11-08, 19:57
Dopo 164 post è sorprendente che tu non abbia mai sentito parlare di "Archivia e Installa".....non solo ci sono decine di post che ne parlano e che con una ricerca avresti trovato, ma gli abbiamo perfino dedicato un tutorial...

http://www.tuttologia.com/basic/mac-archivia-installa.html

edit: mi era sfuggito la questione del sistema operativo e quindi non penso sia possibile fare un archivia e installa da Leopard a Tiger

nellolo
15-11-08, 20:01
Non ne ho mai sentito parlare perchè in circa 10 anni di utilizzo di vari mac, non mi è mai capitato di averne bisogno.
Scusami comunque per la mia ignoranza, e mille grazie per la risposta!

gabod3
15-11-08, 20:06
Più che altro per quello che hai descritto non vale nemmeno la pena fare un Archivia e Installa, figuriamoci reinstallare il sistema operativo!
Hai provato ad aggiornare Skype e/o a cestinarne le preferenze?
Con quali altre applicazioni riscontri problemi?

Detto questo varrebbe la pena procurarsi una copia retail di Leopard, serve sempre.

nellolo
15-11-08, 20:16
Sì, ho provato ad aggiornare Skype, a cancellare le preferenze. Niente.
Altri disturbi? per esempio non posso più fare un download con FIrefox, non posso più inizializzare un disco in formato DOS... tutte conseguenze di varie prove di utility che nel corso dei mesi mi hanno sempre più incasinato il computer.

Perchè procurarsi Leopard? Faccio a meno di spendere un bel po' di soldini, anche perchè ho 4 Mac su 3 dei quali va TIger, e non ho lamentele :)

nellolo
15-11-08, 20:37
Ho anche visto il tutorial di Maina.
Provo a fare come dice lì, però non mi consente di spuntare la casella "conserva utenti e impostazioni network".
Come mai???
Forse perchè provo a sovrascrivere il Leopard col TIger?

maina
15-11-08, 21:47
Come mai???
Forse perchè provo a sovrascrivere il Leopard col TIger?

temo di si (lo avevo aggiunto nel mio intervento di prima)

nellolo
21-11-08, 00:39
Oggi ho compiuto l'insana operazione.
Ho salvato tutto ciò che serviva su un hd esterno, poi ho inizializzato tutto con Tiger, quindi ho rimesso tutto dentro.
Non mi è costato nemmeno una perdita di tempo perchè l'ho fatto mentre cenavo:)
Ora vedremo se il Mini ragiona, o se è sempre grippato!